Crisi vendite italiane BMW 3er E9x | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Crisi vendite italiane BMW 3er E9x

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 16 Ottobre 2009.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Forse perchè a Bologna il più grosso concessionario Mercedes è saltato per aria e gli acquirenti non si fidanon tanto dell'altro?
    La classse c non mi dispiace, non la comprerei, ma non è così oscena: inoltre ne vedo alcune in giro.
    La classe E non si può guardare.:-k

2. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    anche IMHO quoto :wink: comunque ha ancora davanti 2 anni la 3er che non sono pochi,posso capire a6 vs 5er dove quest'ultima anche se ancora stupenda è a fine carriera certo a guardare le vendite della serie 3 il mercato non la pensa come me 8-[
    quoto, la classe c la trovo molto più bella della a4 specie se monta il pack amg parlo delle berline la sw preferisco l'audi

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è sempre un piacere reputarti:wink::mrgreen:

4. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Dai non sapevo, ma quando è successo? Non era praticamente della casa madre?

5. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Secondo me è sbagliato dare tutta la colpa a BMW, le E9X sono auto valide che hanno venduto e vendono bene, sono l'evoluzione naturare delle E46 e ne portano miglioramenti sensibili seguendo la politica che ha contraddistinto il marchio. Il problema di BMW (ed il merito di Audi) è che Audi ha saputo in pochi anni cambiare immagine al marchio.
    Ci lamentiamo che Audi è la macchina da fighetti che la gente la sceglie perchè di moda, diciamo che sono dei pecoroni, ma qualche anno fa quando la macchina di tendenza era BMW nessuno si lamentava.
    La verità è che qualche anno addietro Mercedes era consideratala macchina da vecchi, BMW la macchina sportiva e Audi la scelta più economica. Infatti quando sognavo di avere una serie 3 era facile vedere la classica famiglia "borghese" con il padre con il 530d, il figlio con la 323ci e la madre con l'X5 per fare le spese e andare in montagna, mentre le audi che avevo in famiglia per me avevano la stessa considerazione che ora può avere la Skoda.
    Ora la siluazione è cambiata, il padre gira il A6 station, il figlio in TT/A5, la madre in Q5 tutte rigorosamente s-line.

Audi ha fatto una campagna della madonna per dare sportività al marchio, calandrone, fari a led, s-line, R8 varie S ed RS ed ha pubblicizzato in modo indegno la trazione quattro facendo sembrare pericolosa la trazione posteriore anche per andare a fare aperitivo.
    E' inutile dire anche che le varie audi hanno un look aggressivo (che poi piaccia o meno è questione di gusti), interni almeno all'apparenza più curati e quindi è altrettanto ovvio che i quattro anelli abbiano portato via almeno una parte della fascia di clienti che sceglieva BMW per questione di immagine mentre i vecchi sostenitori del marchio lo sostengono come non mai e se prima potervano avere qualche dubbio, ora scelgono audi a vita; d'altra parte non tutti vanno al nurburning 3 volte all'anno, ma si spostano per lavoro, portano i figli a scuola, vanno in discoteca e se ne infischiano se BMW ha i pesi perfettamente bilanciati, che i telai delle audi siano inferiori, che la TP è più divertente, tanto nelle strade non si può correre, e si affidano solo all'immagine ad una macchina che possa "sembrare" sportiva anche se in realtà per ovvie ragioni non lo è.

L'errore di BMW è che ha lasciato fare a Audi tutto questo restando a guardare, sicura della propria superiorità storica, non ha saputo proporre nulla di rivoluzionario, nemmeno una supercar per contrastare la R8, non ha voluto enfatizzare la vera sportività del marchio preferendo dedicarsi ai SUV/SAC e quant'altro dove infatti risente meno di questa crisi: il fenomeno X6 è l'esempio più lampante, ne hanno vendute tantissime e non sono certo macchine economiche, il che significa che la gente è anche disposta a spendere ma se spende vuole l'eccellenza, cosa che in questo momento BMW con le E9X non può dimostrare anche se imho se la gioca ad armi pari.

A Monaco si devono abituare all'idea che l'appellativo di auto "Sportiva" non è più solamente di BMW ma appartiene anche ad Audi ed è ovvio che una parte della clientela se ne sia andata vedendo aria di novità.
    A tutto questo si aggiunge il fatto che le E9X sono più datate delle corrispettive audi A4/5 e si ottengono a risultati di inizio discussione.

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Concordo con te:wink:
    Imho sul fatto pero' che Audi sia una macchina sportiva piuttosto penso che nella testa delle persone i quattro anelli siano considerati IL GIUSTO COMPROMESSO discorso che traspare scarsa competenza, passione e "paura" (della TP ad esempio):-k

7. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Scarsa competenza sicuramente, non tutti frequentano forum come questo e acquisiscono competenze tecniche, ad altri proprio non interessa.

Paura della TP anche, ma come ho scritto prima audi è stata brava a fare una campagna che enfatizza al massimo la trazione quattro e la sua sicurezza in ogni condizione.

Scelta di compromesso non sono tanto d'accordo invece: fidati che a sentire tante persone le audi sono vere macchine sportive, complice anche il fatto che la R8 è una "gallardo dei poveri", dell'accordo Porsche-VW e dell'estetica incattivita negli ultimi modelli.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Non tutti pero' guidano R8... le più vendute sono le A4 e A3 che di sportivo non hanno nulla se non l'estetica dell'Sline o le varie versioni S e RS:wink: mentre in Bmw anche una "semplice" E91 TP nel suo piccolo lo può essere essendo una TP mentre una A4 TA di sportivo... lasciamo perdere... pertanto ritorno sul mio pensiero Scelta di Compromesso:wink:
    Imho ovviamente:wink:

Ps: ad ogni modo non riesco reputarti:sad: non ancora
    ma sei il primo della lista:wink:

9. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Hai travisato le mie parole, non volevo dire che tutti gli audisti comprano le R8 ma che la R8 contribuisce a dare un'immagine di sportività al marchio audi mentre BMW una super sportiva non ce l'ha e spero presto questo buco venga colmato.

Poi con me sfondi una porta aperta, io sono BMWista convinto, ma cerco di comprendere il ragionamento che ha fatto molta gente pur non condividendolo.

Ovvio che BMW sia tutto un altro mondo, che il piacere di guida in audi sia pari a 0, ma come ti dicevo prima, molta gente queste cose non le guarda e opta per il marchio del momento, (che corrisponde a quello più pubblicizzato, che vede nei film, che scelgono i calciatori)

10. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Figurati, come se lo avessi fatto! :wink:

11. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    l a4/3 secondo me si vende meglio per diversi motivi:
    -affidabilità(moltissime 3er soffrono di problemi sopratutto sulla motorizzazione piu vednuta 2.0)
    -facilità d uso e trazione ant. oppure 4(quando piove o addirittura nevica moltissimi vedono sorci verdi figuriamoci donne e guidatori della domenica)
    -linea piu piacevole alle donne(buona parte di acquirenti)
    -meccanici che a detta loro delle centraline bmw ne hanno pieni i maroni
    -finitura e abilità
    -moltissime km 0 pronte dai conce senza attesa
    serve altro?
    l unico punto è il piacere di guida bmw con traz. posteriore che solo in piccola parte dei clienti abituali piace.

12. BLACKONE

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    Ho capito anch'io quello che intendi dire e lo condivido:wink:

E' anche un periodo in cui Bmw non si sta rinnovando
    molto a parte l'ultima nata Z4... la nuova 7 nemmeno la considero perché di categoria a parte, quelle berlinone vivono nel "loro" mondo... ma ritornando con i piedi per terra sono sicuro che con l'imminente uscita della X1 della futura 5, X3, 1 le cose per la casa di Monaco cambieranno nuovamente a favore... e poi uscirà la 3...
    come dicevo in precedenza e' una ruota... ora non gira molto ma poi...
    Almeno lo Spero da appassionato:wink:

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Di km0 zero pronte consegna nelle conc. Audi che ho vistato io manco l'ombra.:-k
    Premesso che la e9x mi piace ma non mi fa impazzire, cosa che successe con la presentazione della e.46, a mio avviso è stato fatto un downgrade negli interni.
    Come già detto in precedenza, un 320xd futura con il navigatore(optional) non può costare di listino 49mila€ ed avere i cerchi da 16"!!!

Mercedes in zona Casalecchio è saltata per aria oramai da 2-3mesi.
    Se fai un salto vedi l'autosalone vuoto..che tristezza..

14. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Di Km0 ce ne sono vero, trovare una bmw Km0 è molto più difficile, al massimo riesci a prendere una pronta consegna.

Ma se uno vuole prendere una audi da ordinare i tempi di attesa sono epici eppure la gente è disposta ad aspettare 4/5 mesi per un'A3 o superare tranquillamente i 6 mesi per un'A5, tutto per avere il marchio figo e gli sconti sono bassissimi. Una volta i concessionari audi erano più disponibili, facevano sconti nella norma e non si permettevano di dirti che il tuo usato non lo volevano perchè poco rivendibile, cose che ora sono all'ordine del giorno.
    Downgrade degli interni non direi proprio, possono non piacere, essere ritenuti spartani ma non si può dire siano peggiori di quelli della E46.

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    El camorra, devo contraddirti.
    In Audi sono oramai 3-4 anni ch enon hanno piacere a ritirare bmw, cilindrata 3mila diesel in primis, poichè polmoni invendibili secondo loro.
    L'amico mio che ha comprato ieri un e9x l'ha presa per lo sconto che gli hanno fatto, circa il 20% su un pronta consegna, sconto che in Audi non pronunciano nemmeno, anzi un 20% ti danno un usato semestrale e ringraziare.
    Io non credo di essere fanatico del marchio Bmw, quando cambierò auto valuterò tutto il mercato: ad oggi vorrei tanto avere un cambio a doppia frizione su un 3mila diesel con trazione X: chi offre oggi questo genere di cambio? Ecco...motivo per cui...un giorno non è escluso che Bmw perda anche me.

16. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    E io che ho detto?

17. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    più o meno la pensiamo uguale, non era una contraddizione, ma un amplimento del mio punto di vista.
    cmq.ti garantisco che se vai nei mesi di fine Marzo-Giugno-Settembre-Dicembre, i km zero se non li trovi te li fanno all'istante ad hoc.
    Certo difficile su X1 o X6 oggi.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2009
  18. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    desumo dal ragionamento di molti che se Audi vende più di BMW è perchè il mondo è pieno di scemi o, comunque, di gente che compra per moda o perchè non sa che la BMW è più sportiva.
    Non perchè molti se ne strasbattono della dinamica di guida ed invece sono attenti alla qualità percepita, o anche per questione di piacevolezza delle linee o solo perchè economicamente più vantaggioso comprare questa piuttosto che quella marca.
    Io, OGGI, per i bisogni della famiglia, comprerei A4 e non serie 3, Q5 e non X3, aspetterei la nuova 5 che preferirei all'A6, X5 e non Q7.
    Per una macchina per ME, per divertirmi, prenderei la serie 1 e non l'A3, la 3 cabrio e non la A5 cabrio, la 3 coupè e non la A5 coupè, sarei indeciso tra la Z4 e la TT ma le creperei entrambe perchè la mia miata è più divertente.
    Non scelgo per mode, scelgo per soddisfare dei bisogni e per massimizzare i soldi che spendo. E ritengo che la maggior parte della gente ragioni allo stesso modo. Compra oggi un'A4, una serie 3 e vedi che differenza di valore dell'usato c'è tra 3 anni. Idem per X3 e Q5. Un auto a fine carriera è a fine carriera e stop, qualunque sia il produttore.

19. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    l'audi ora è una novità rispetto alla 3, quindi visto che sono in ballo cifre altissime, la gente vuole anche apparenza e "sfizio"

A 1 persona piace questo elemento.
  20. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    bravissimo in due righe hai riassunto tutto quello che volevo dire!=D>

Condividi questa Pagina