Crisi nel segmento 3er / A4 / C-Klasse in arrivo?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da DESHI BASARA, 23 Novembre 2004.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao, facevo la seguente considerazione (che l'amico Aristoweb non tardera' a definire sega mentale :mrgreen: ) e cioe': con l'aumento del costo del carburante e soprattutto del costo della vita quale sara' il futuro del segmento "medio" e cioe' della 3er / A4 / C-Klasse? Mi spiego meglio: mi auguro saremo (quasi) tutti d'accordo che l'80% della clientela 3er NON E' composta da 30enni "un po' in lira" bensi' dalla categoria dei liberi professionisti (agenti di commercio ed altro) e piccoli imprenditori (non i cumenda, che comprano la serie 7 a benzina perche' oggi andare a benzina puo' anche significare "non faccio parte della massa" :mrgreen: ). Ora, un agente di commercio che si rispetti ruota l'auto ogni 2 anni / 100.000km (come fanno TUTTI per esempio nel settore ceramico dove lavoro). Il problema e' solo uno: a "botte" di 50.000euro ad auto nuova quanti di loro si stancheranno a "gettar via" la meta' di quel valore ogni 2 anni per cambiare modello? Si lo so che il meccanismo fiscale consente di recuperare l'IVA sul veicolo e amenita' simili, ma lo scoglio, ingigantito da delle entrate sempre meno forti di fronte ad un carovita galoppante, sembra sempre piu' grosso: ne segue che come direbbe Lubrano "la domanda sorge spontanea". Credete davvero che il target della 1er sia il 25enne in lira? Credete davvero che BMW lancera' la 1er touring sempre per 25enni alle prese con una pazza voglia di paternita'? No ragazzi, BMW (e Audi con la A3 Sportback, ndr) ha capito tutto per tempo e si sta attrezzando a pararsi il culo di fronte ad un'eventuale calo del suo cavallo di battaglia, la 3er. Che, guarda caso, nella sua prossima incarnazione nota come E90 sara' piu' larga e piu' lunga della attuale, e "costera' come l'attuale a parita di dotazioni" ossia ti dara' una pacca sui denti col suo prezzo perche' infarcita di minchiate di cui faresti a meno e che invece ti ritroverai tuo malgrado tra i marroni. Personalmente NON sono un libero professionista, ma all'idea di dover cambiare un giorno il 330XD sono molto piu' propenso a considerare l'acquisto della 1er piuttosto che della E90 (quanti sognano una E90 3 litri biturbodiesel coupe'-cabriolet? ah, ho capito, troppi "se" messi assieme: se il 3 litri biturbodiesel va sulla E90, se BMW fara' la coupe' cabriolet, se le due cose saranno messe assieme, etc). E per quanto riguarda le flotte aziendali, so per certo che la quota procapite dirigenziale del canone mensile del noleggio a lungo termine NON riesce a coprire il canone per una A4 2.5TDI avant quattro (mancano 20 euro), men che meno una 330d touring. E comunque il parco circolante di un'azienda non e' fatto dalle auto dei pochi dirigenti, ma da quelle degli impiegati/quadri che, non a caso, viaggiano su 156 sportwagon o Passat Variant. Mi ripeto: ne vedremo di belle nei prossimi anni, e sara' il "passaggio" ad una categoria inferiore a farcele vedere. Voglio proprio vedere quando BMW capira' che la 1er potrebbe diventare la E46 della seconda meta' degli anni 2000 (intendo ovviamente dal 2005 al 2010).....se davvero non mettera' dei naftoni a 6 cilindri sotto al cofano della "piccola" per "proteggere" la E90 assomigliera' tanto a quel marito che si taglio' i coglioni per far dispetto alla moglie.......
    Ciao a tutti

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Crisi nel segmento 3er / A4 / C-Klasse in arrivo?

Ahahahaha!!!
    Mi sei caduto sul finale...
    Lo sapevo che arrivavi li! :mrgreen:
    Cmq. scherzi a parte, è un ragionamento che facevamo io Blinker e qualcun altro in un post di qualche tempo fa.
    In ogni caso, premetto che sono a favore del 4.0d... ehm... volevo dire del 3.0d (mono o biturbo) sulla serie 1. :lol:

3. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Per me la serie 1 se la potevano anke rispiarmare....
    So che ne venderanno tante, am non penso che sostituisca l'E90 seppur meno bella dell'attuale!
    Io spero che la 3-4 coupè sia molto meglio, ed allora la gente che le comprerà non sarà poca!

4. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Difficile capire dove sta la verità...

5. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    No no è molto facile invece!!! :lol:

Il ragionamento trito e ritrito mio e di Rallyman è questo:

chi prima si poteva permettere di viaggiare su una serie5 ora si prende una serie3 allo STESSO prezzo.
    chi prima si poteva permettere di viaggiare su una serie3 ora si prenderà una serie1 allo STESSO prezzo.

insomma c'è un generale declassamento e ripiego verso auto più piccole che le case equipaggiano con gli stessi motori (lo faranno, eccome se lo faranno :wink:) e che fanno pagare lo STESSO prezzo con cui prima acquistavi un auto SUPERIORE. loro risparmiano e guadagnano di più.
    la gente tutta bella contenta (come dei co.... :confused: ) di pagare oro una scatoletta di sardine con sotto un 2mila turbodiesel e con mille gadget dentro per dire "ho pagato un 2mila turbonafta quasi 80milioni, ma è un gioiellino con le maniglie d'oro e... va alla moda". :rolleyes:

la parte del leone insomma la fanno le case produttrici che hanno saputo cogliere una tendenza ma che di fatto loro stesse poi vedono che è profittevole imporre questa tendenza.

si salvano solo le supercar che si smarcano perchè per quelle i soldi ci sono sempre e la clientela è un po' diversa.

P.S.
    il passaggio da una categoria all'altra avviene più o meno per tutte le case che fanno belle macchine.
    prima si vedevano tantissime A6 avant 2.5tdi, ora invece molte sono sparite ed è pieno di A4 avant 1.9tdi e un po' 2.5tdi
    stessa cosa per la vecchia serie5 E39. mio padre ha un amico che è passato da una 530i E39 messa veramente bene ad un 330d E46 senza pelle... inutile dire che la spesa è stata uguale a quella di meno di 3 anni prima. :confused:

6. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Esattamente...
    Senza contare il fatto poi, che ad ogni modello nuovo, c'è il vezzo di allungarlo sempre di qualche cm.
    Se andiamo avanti così, di questo passo tra qualche anno anche una Smart o una Classe A verranno considerate delle medie... :rolleyes:

7. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Blinker.... i costi della nuova serie 3 dovrebbero essere allineati a quelli della E46.

:exclaim:

8. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Peccato che i prezzi delle E46 negli utlimi 2 anni e mezzo hanno subito dei rialzi costanti e nessuno se ne sia accorto.

Così il prezzo è stato portato su pian piano per poter poi dire al momento del lancio della nuova che il prezzo resta invariato! :lol: :rolleyes: :exclaim:

E poi aspetta!!! Aspetta fiducioso 6 mesi, facciamo anche 1 anno e vedrai che il prezzo della E90 verrà ritoccato al rialzo.... :lol: :lol: :lol:

La tecnica è questa:
    ti prepari per tempo 1 o 2 anni prima e inizi a portare un po' più su il prezzo della versione attuale, magari mascherando la cosa rendendo incomparabili i listini (giochi sugli allestimenti e le dotazioni di serie).
    a quel punto porti il prezzo diciamo al 90% di quello che vuoi sia il prezzo della nuova serie.
    lanci la nuova serie a questo prezzo e poi il restante gap lo ritocchi durante il primo anno di commercializzazione.......

E così fai bella figura perchè al momento del lancio dici che la nuova costa come la vecchia!!!

OCCHI BEN APERTI! SEMPRE! :exclaim:
    (sono aziende, il loro mestiere è far soldi, e lo sanno fare piuttosto bene)

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Già, infatti adesso se dici a un possessore di una serie1, Golf o A3 che la sua è una media ci rimane quasi male.
    Devi dire "media superiore"!
    E allora una Classe S o una serie7 cosa sono???

La mia scala è questa:
    serie1 -> piccola (e non ci son santi che tengano!)
    serie3 -> media
    serie5 -> medio grande o media superiore
    serie7 -> grande o ammiraglia che dir si voglia.

10. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Direi anche troppo bene! :mad:

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...non so se dalle vostre parti è lo stesso ma io con l'avvento dell'euro ho notato un aumento dei prezzi ma anche un aumento di macchine di prestigio e costose..secondo me la gente nn mette piu soldi da parte, ma se li gode..ed è anche per questo che i prezzi delle auto aumentano..

12. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    quello che dici tu avviene però solo per auto di un certo tipo ed è anche "economicamente giusto" che avvenga così.

mi spiego meglio:
    le case hanno capito che le galline dalle uova d'oro sono le compatte e le medie.
    a quel punto i listini gonfiati sono quelli!!!

insomma il discorso è questo:
    l'X3 la strapaghi metre l'X5 più o meno lo paghi il giusto.

la serie1 e l'A3 le strapaghi mentre la serie3 e l'A4 fino a 2 anni fa le pagavi il giusto (costavano circa come serie1 e A3).

idem per auto tipo porsche, quelle sono aumentate leggermente ma paghi la sostanza alla fine.
    idem per il cayenne.
    proprio l'altro giorno su Ebay c'era una 120d senza optional che valeva la metà esatta di un Cayenne 3.2 benza pieno di tutti gli optional... capisci che con due 120d spoglie ti fai un cayennone bello pieno!!! con motore, freni e meccanica porsche... si può odiare il tipo di macchina ma non so se rendo l'idea.... c'è un abbisso! una serie 1 del genere non dovrebbe essere prezzata più di un 35% del cayennone stracarico!

13. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Rendi rendi... :lol:

14. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Come sempre sono d'accordo con Blinker....cmq penso che anche se la politica odierna è quello di "scalare classe", se cosi vogliamo dire, saranno sempre piu' acuistate serie 3, classe C, e A4 piuttosto che serie 1 e A3...sull'audi qualche dubbio ce l'avrei pure, ma sulla bmw no!
    Bisogna anche considerare che col tempo tutto aumenta...prima col prezzo di una M3 ci compravi una casa ora ci compri un M3, se qualche anno fa con 35000 ci compravi una auto (serie 3), ora ci compri una scatola full optional (serie 1)!

15. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    eh lo so, purtroppo!

speriamo che sta moda delle auto piccole ingioiellate passi in fretta...
    perchè fanno lievitare le medie vere, cioè le nostre care 3er! :mrgreen:
    ma ho seri dubbi :neutral:

16. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io mi chiedo una cosa..
    lasciando stare i casi dove ci si scarica l'IVA sul nuovo,o si hanno particolari sconti(rappresentanti) che senso ha comprare un auto nuova???

con una semestrale o cmq una a km 0 risparmi un bel pò e la macchina è cmq nuova...vabbe nn troverai la macchina che t soddisfa al millexmille ma penso che cmq il gioco valga la candela..

17. aristoweb

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Speriamo, perché altrimenti, ad esempio io, non comprerò più le loro auto.

18. RALLYMAN

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    Sicuramente.
    Bisogna cmq. accontentarsi... :rolleyes:

19. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Idem, siamo tutti sulla stessa barca!

Il punto è che mi pare sia una tendenza un po' generalizzata perlomeno nelle solite 3 case: audi mb e bmw...

Cmq il giorno che si dovrà cambiare starò molto attento: se un futuro 330ci messo come si deve te lo faranno strapagare allora a questo punto con poco di più ci si fa un boxterino che è pur sempre una porsche che di contenuti ne ha da vendere, anche se tutti pestano sempre i piedi per terra quando si parla di boxter! :lol:
    Oppure cercherò di far capire che prendere auto nuovissime non ha più senso, una di 1 anno con 20-30.000km non cambia nulla tranne che la paghi quello che vale.
    Intanto comunque è meglio tenersi strette le belle auto che abbiamo e stare un po' a guardare che succede. Del resto comunque la E90 non la comprerei mai perchè il design non mi piace per niente, sia fuori che dentro.

20. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    azz che bella discussione che e' saltata fuori! io sono d'accordo con Rally e Blinker e, piu' passa il tempo (ed i km) piu' spero il 330XD "tenga" piu' o meno all'infinito. Anche perche' la nuova 330XD avra' la mia attuale cavalleria (218 :evil: :evil: :evil: ) e per arrivare al 335xd (se mai ci sara') mi servira' lo sforzo del secolo...... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Condividi questa Pagina