Crisi di astinenza da belle curve.... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Crisi di astinenza da belle curve....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da scetti, 16 Aprile 2011.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ehi scetti, non mettevo in dubbio la tua parola, non mi permetterei mai!:wink:

Comunque fossi in te proverei la pressione delle gomme a caldo, per sapere a quanto ti arrivano e poi farei alcune prove...

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non ti preoccupare , a volte una foto toglie dubbi o permette di discutere su dati fondati la questione della pressione.

I gommisti le gonfiano a 2.0 BMW indica 3.4 ... chi sta sbagliando????

3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.161
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    manometro è ok? :mrgreen:

4. scetti

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Diciamo che e' sempre lo stesso......

Se il gommista me li ha messe a 3,4 ora viaggio con i pneumatici a 5.0. ](*,)

Non credo....

Spero....:wink:

5. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI

A volte i gommisti metteno quanto conoscono per esperienza, ma le cose cambiano ed a volte non sono abbastanza celeri per adattare le loro conoscenze...io mi fiderei di bmw....

6. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Non me ne vogliano, ma io dei gommisti non mi fido per niente.

Se il manometro che hai è di quelli giusti ed è passato tanto tempo da quando l'hai acquistato allora puoi farlo ritarare (o almeno, da buon ligure:D, puoi valutare la variazione che ha mettendolo a confronto con un manometro preciso..). Se invece hai un manometro economico buttalo e con due lire ne compri uno nuovo.

Io direi che hai una scelta:

- ti fidi di Bmw

- compri un pirometro e ti fidi di te stesso

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Mettetele come dice BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. scetti

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti Gio , la penso come te... solo che i professionisti delle gomme ... ossia i gommisti se gli dici che le vuoi a 3,4 ti prendono per matto e per scemo....

9. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scetti, davvero ti capita di fare la Consuma?? Io abito da quelle parti, cioè in Casentino che è il versante di Arezzo.

Comunque la cura è inventarsi un bel tragitto da soli. A me ad esempio piace tantissimo quando il venerdì sera devo raggiungere la famiglia da qualche parte per il weekend. Ecco, in quelle circostanze guido come fosse dovessi morore il giorno dopo, ahah!

10. jock3r

jock3r Kartista

217
    10
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    282
    Bmw E70 X5 3.0D, Bmw E46 320D
    sei pazzo? all'isola d'elba ci sono delle strade di montagna spettacolari!!!! Ti divertirai alla grande!!

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    A titolo informativo, per la mia, che è un'E.91 come quella di Scetti, ma ha trazione, peso e distribuzione dello stesso diversi, per la medesima misura, ad esempio 225/40-18 e 255/35-18, sono previste pressioni differenti:

- E.91 330d (con 4 persone a bordo): 2,4 e 2,9;

- E.91 335xi (pari configurazione): 2,6 e 2,7.

Giusto per dire che BMW non spara pressioni a casaccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A mio avviso, come ribadito più volte, attenetevi alle prescrizioni della casa, evitando le proposte del gommista "dell'angolo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. scetti

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    talvolta capita che abbiamo delle belle stradine sotto il naso e non ce ne accorgiamo.

Oggi ho dovuto accompagnare mio figlio ad un pranzo... era invitato ad una comunione.... lui soffre terribilmente con effetti esplosivi la macchina...lo ho quindi accompagnato io...

la stradina porta ad un paesino che si chiama Noveggigola passando da un paese che si chiama Montedivalli ,la provincia è Ms ma in realtà siamo all'inizio dela lunigiana terra di confine tra la liguria la toscana l'emilia , la mia terra dove siamo liguri per metà , toscani per un po e lunigianesi per il resto...

Non vi stò ad annoiare con il pesaggio a noi interessa relativamente ... la strada la ho percorso a passo da lumaca , ma ogni curva ogni metro pregustavo già il viaggio di ritorno e poi il successivo per andare a riprendere il figliolo...

L'asfatto è in ottime condizioni molto aderente pochissime (stranamente ) buche .. tranne un paio di frane che hanno ridotto in un paio di punti la strada ad una carreggiata.

La strada è larga due auto si possono incrociare tranquillamente in ogni punto.

Le curve , le nostre amate curve , che si incontrano sono di vari tipi , un paio di tornanti straeti , 2-3 curva ad s molto belle e veloci, due o tre tornanti larghi da percorrere in terza lasciando scivolare l'auto , un paio di rettilinei dove poter distendere tutta la terza e perchè no anche un accenno di quarta..., la strada è bella ma comunque una strada dove incontri con scoiattoli e cinghiali , trattori non sono una rarità , bisogna tenere a mente un minimo di prudenza.

In un paio di S ho apprezzato la bontà del cambio , ovviamente manuale, ed ho soprattutto verificato quanto è difficile scalare frenare impostare la curva controllare la vettura mettere la terza di nuovo e via , fatto velocemente in sincronismo con lo sterzo con la frenata è un momento difficile di bella guida , dove i piloti della domenica come me scoprono i propri limiti ... quando il ritmo diventa veloce i movomenti richiedono maestria e sapienza , ed ho capito il perche molti prendono l'automatico... perche al limite è meno efficace ma permette di concentrarsi solo sul volante ...., maschera le nostre incapacità, ma a me piaciono le cose difficili e complete...

Emerge tutte le volte che chiedo un pochino di più al mio 330D la seconda troppo corta che ti impicca all'uscita o peggio a metà della curva e la terza troppo lunga che ti costringe a percorrere le curva medio veloci quelle da 70kmh.. leggermente sotto coppia con tutto il ritardo del turbo.

Ler PS2 da 19 si comportano bene , l'asfalto ,molto abrasivo e ruvido , e il finestrino abbassato ogni metro di curva mi parlava letteralmente e sentivo le ruote mordere l'asfalto con decisione mai un'incertezza comunicandomi istante per istante con precisone tutto quello che accadeva tra ruote e terreno.

La trazione di questi PS2 secondo me non è il massimo e la spia del controllo di trazione pur parzializzando ampiamente il gas lampeggia troppo spesso in uscita dalle curve , inserendo il DTC l'auto diventa estremamente più soddisfacente da guidare , e si riesce a far chiudere la curva con il gas , devo ammettere che il sottostrezo classico di cui mi sono sempre lamentato con queste gomme tutto sommato non è così evidente..

Ho scoperto questa strada meravigliosa che parte da 3km da casa mia che poi continua fino ad arrivare ad Terrarossa vicino Aulla passando attrraverso boschi e colline ripide come montagne , con strade che permettono di placare un pochino la crisi di astinenza da belle curve..... non quelle che Goldie ricorda...:mrgreen:

13. 996GT3

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E' bello quando nasce un amore!:lol:

14. scetti

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si si ...

non ti ho più risposto circa il passo della Consuma ,

Ho un cliente abbastanza insignificante per il mio fatturato nella zona di Poppi , lo scopo principale è avere una scusa per andarlo a trovare e fare il passo della Consuma.

ritengo che sia una delle più belle strade da percorrere sia come guida sia come paesaggio in assoluto.

Comunque abbiamo noi che abitiamo lontani dalle pianure sempre qualche stradina da ricordare....

15. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sul fatto di belle strade che si scoprono vicino a casa concordo a pieno con scetti!

Io circa un anno fa di ritorno da un pranzo da parenti mi imbattei nei classici lavori in corso estivi che ti bloccano la strada :confused: e così con grande curiosità imboccai una minuta stradina traversa alla principale ( solamente perchè dava in direzione del mio paese :mrgreen:) e scoprii che dopo circa 3 km diventava tutta sterrata e senza buche!:razz:

C'era un misto di curve a S da poter affrontare con l'ASC staccato:mrgreen: ( io non ho altro tipo di controlli ) ma anche due rettilinei abbastanza lunghi per affondare il piede sul pedalo destro! Tutto scoperto grazie a dei lavori in corso!:cool: A volte sotto tanti disturbi qualcosa di buono lo fanno!:biggrin:

Se invece sono particolarmente nervoso mi faccio tutta la strada che costeggia il Lago di Garda,da Bardolino fino a Riva del Garda e al ritorno prendo verso Rovereto e riscendo la statale! :mrgreen: Chi la conosce sa che col tempo giusto sono strade bellissime,da guidare e da vedere!

16. 996GT3

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io abito a 10Km da Poppi. La Consuma è un Nurburgring che non richiude ad anello.:cool:

E' bella perchè nonostante sia un passo non è come lo Stelvio che è tutto una rampa e un tornante. Non c'è una curva uguale all'altra e ci sono pezzi da velocità smodata..:lol:

17. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Vicino ad Arezzo?

18. 996GT3

20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se vogliamo si, collega la provincia di Firenze con quella di Arezzo.

Questa è la parte a salire dal lato fiorentino, il pilota è uno che bazzica dal mio meccanico e bravino. Come vedi c'è molto da pennellare e raccordare...

19. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Veramente bella come strada,anche qui da me ci sono tratti così però bisogna spingersi verso Trento o zone pre-montane.

20. scetti

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    spettacolo , è incredibile come possiamo ricordarci le curve , guardando il filmato , dopo aver riconosciuto il tratto mi sono ricordato tutte le curve in sequenza come sono come averle fatte ieri ...

La consuma la avro vatta 4 volte in tutto .... sempre goduta...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io non mi ricordo a memoria nemmeno il mio numero di telefono... Ma quelle , ed altre curve :mrgreen:, me le ricodo perfettamente e anche a vedere il filmato risenti quel brivido che nella schiena di quando esageri un pochino...

=D>=D>=D>=D>

Condividi questa Pagina