Comunque io lo dicevo più per battuta che per altro... tu pure studi ingegneria, o sbaglio? Di Ing pare sempre che non se ne trovano, farsi il culo ora dovrebbe essere un investimento importante per il futuro... :wink:
non sa fare tutto sa saldare, ma se gli metti di fronte un disegno di carpenteria ci capisco + io che sono diplomato in ragioneria... sono fibniti i tempi del lavorare poco e pretendere tanto...
Confermo che di operai specializzati che sanno veramente saldare non ce ne sono molti e quelli che si trovano si fanno pagare profumatamente..PER QUANTO RIGUARDA I COMMERCIANTI CHE GONFIANO I PREZZI AVREI DA RIDIRE...DIPENDE DAI SETTORI..SAPETE COSA GUADAGNO SU UNA RICARICA TELEFONICA (FRA L'ALTRO PAGAMENTO ANTICIPATO) O SU UN TELEFONINI DA 49 EURO? In compenso affitto, inps, inail, ecc. ecc. TUTTO AUMENTA! Effettivamente ci sono ad oggi mestieri di serie A e B( forse anche di c2) che non rendono piu'. Al lavora da mia moglie c'e' un macellaio che prende 2500/2700 euro al mese..ED E' IN PENSIONE(800 EURO AL MESE)...AVETE CAPITO COME STANNO LE COSE?
io, da fisioterapista con 11 anni di esperienza, prendo, da CCNL, circa 9 euro netti l'ora. E ci fanno anche firmare progetti riabilitativi e valutazioni. GRAZIE SINDACATI! GRAZIE PER AVER ELIMINATO GLI SCATTI DI ANZIANITA'!
ti quoto per la seconda parte del tuo post (eliminazione per 24 mesi della pensione per chi svolge lavoro al nero dopo il pensionamento)... Per quanto riguarda i commercianti, io sono molto diffidente...forse ci sono settori che risentono di più di contrazioni degli acquisti...ma, nel mio lavoro, ho incontrato commercianti di altri settori (alimentare, tabacchi, giocattoli) che se la passano decisamente bene. Se vogliamo parlare di un mestiere che se la spassa alla grande...il portiere di stabile....e non scherzo.
non voglio accusare nessuno ma oggi chi sta discretamente bene sono i liberi professionisti, chi vive con la paga sindacale...è finito. Specializzato quanto vuoi...."se vuoi lavorare è cosi altrimenti stai a casa".. questo è quello che ti dicono. Con tutti sti cinesi e marocchini poi... Quanto ai sindacati...sono solo la brutta copia di un tuo diritto, decidono, firmano per te senza che sai nulla, e hanno dei privilegi che nemmeno ci sogniamo. Sono autorizzato a non fare un c@zzo sul lavoro e a chiedere permessi ogni volta che vogliono.. Il loro scopo è svendere il nostro lavoro in cambio delle loro libertà.
Io sto seriamente pensando di aprire attività all'esterò in paesi dove al max di tasse si paga il 30%. L'idea di dover lavorare per dare il 60% allo stato mi fa vomitare. Non farò l'operaio, studio per diventare ingegnere, però oramai mi rendo conto che non ne vale la pena stare in Italia, o cmq in Sardegna.
anche questo è un pochinoun generalizzare. Libera professione è un pò generico come termine.E cmq per tantissime cose stanno meglioo i dipendenti statali. Fidati!
cazzate..ti fai il culo per 5 anni universitari da incubo per fare un lavoro di altissima responsabilità che per un errore infinitesimo vai in galera e per i primi 10-15 anni di lavoro non arrivi neanche a 2mila euro netti al mese..ecco l'ingegnere.. era meglio se a 15 anni iniziavo a fare l'idraulico apprendista. tutti pensano che medici/ingegneri/architetti caghino soldi. cazzate. alcuni riescono, ma i più rasentano la fame pur con un titolo di studio sudato.. quanto guadagna un ingegnere incomune? 1800 euro lordi al mese..il becchino ne prende 1200 lordi al mese..solo che l'ingegnere ha studiato per minimo 5 anni e rischia ogni giorno..il becchino non ha studiato e non ha responsabilità alcuna.
Sicuramente in certe aziende sarà così ma è un po' un caso limite questo. Allora a questo punto che senso avrebbe fare il chirurgo, per ogni tuo errore muore una persona e se sei fortunato vai in galera altrimenti ti vengono ad uccidere i parenti di quella persona. Sono d'accordo con te ma ci sono idraulici che prendono 4000 euro al mese in nero e ci sono idraulici che ne prendono 1200 da dipendenti, lo stesso che succede con gli ingengeri... questo è sempre un generalizzare. E lo stesso vale per gli elettricisti, per i muratori, per gli imbianchini, per i geometri, ecc. è sempre un generalizzare quindi ti quoto e agigungo anche gli avvocati, commercialisti, ecc. che hanno studiato 5 anni ed hanno fatto i 2 anni di tirocinio e poi di nuovo l'esame e se va bene iniziano a guadagnare due soldi dopo 8 anni se riescono a farsi dei clienti. preferisco fare l'ingegnere sottopagato in nero a 400 euro netti al mese vivendo a casa dei miei genitori che il becchino a 1200 euro.. Voglio dirvi che spesso è questione di scelte personali, qui in Italia le cose vanno così e c'è poco da fare. Se un ingegnere o medico capace, dopo un po' di esperienze inizia a guardarsi intorno e spostarsi soprattutto all'estero, allora è quasi sicuro che condurrà la vita che si aspettava, stipendi direttamente prorporzionali alle responsabilità, ecc. (vedi anche tutti quei ricercatori emigrati in U.S.A.) C'è gente lureata che non è nemmeno disposta a spostarsi di 200 km per fare un lavoro migliore.. quindi spesso siamo noi che pretendiamo troppo (anche se ne avremmo il diritto..ma siamo in Italia e ci dobbiamo adeguare) Poi aggiungo un'altra cosa importante: saper lavorare e saper studiare sono 2 cose diverse, io posso essere bravo a studiare e quindi prendere 2 lauree ma poi se non sono altrettanto bravo lavorare è ovvio che non arriverò lontano (= ben rimunerato), e non potrò pretendere 4000 euro al mese solo perchè ho 2 titoli di studio (ed essere invidioso del saldatore con 20 anni di esperienza che ha i polmoni rovinati dal particolato e un rischio di cancro ai polmoni ben più alto di quaslsiasi altro impiegato, che non rischiaerà di andare in galera ma di andare nella tomba)
Non entro nel merito della discussione, dovrei parlare di politica e non ho voglia di litigare.. Cmq il succo della storia è questo: con l'euro il ricco si è arricchito e il povero si è impoverito. Con la sinistra il povero è sempre piu povero mentre il ricco è tartassato dalla finanza. La morale è: che diventeremo sempre piu poveri con la finanza sotto casa ogni giorno! La prossima volta che andate a votare, votate per me!
Litigare per della gente che ci prende per il culo è da fessi, quando i nostri politici vivranno e lavoreranno per noi, e soprattutto guadagneranno e pagheranno le tasse come noi, e andranno in pensione come noi....allora potremo litigare CON PIACERE. Con l'euro il furbo ha potuto fare il furbo ancora di più fregando il più "fesso" sapendo di rimanere IMPUNITO