Il fatto è che se hai la gomma di scorta metti quella e sei a posto, se hai il Runflat senza gomma di scorta tempo che arrivi in officina ed hai il pneumatico da buttare...... Inoltre ti posso assicurare che il pneumatico normale si vede subito quando ha percorso diversa strada da vuoto e quindi è da buttare, mentre il Runflat non si sgretola internamente come quello normale, ma la struttura del pneumatico ne risente parecchio, e diventa quindi poco sicuro.....
Esatto: si valuta caso per caso, ma dire tout court "non si può" non è corretto Ho capito ma chi buca saprà se ha percorso 20 o 200 km dalla foratura? Abbiamo anche la spia che ci segnala la foraturalo, se poi uno è stupido dal voler provare a riparare una gomma che da sgonfia ha percorso centinaia di km, runflat o normale, allora il problema è lui, non la gomma :wink:
Ma mettiamo che una notte stai tornando a casa e ti mancano 100 km, se hai la RFT e non hai la ruota di scorta devi arrivare a casa per forza con quella....... e ciao ciao RFT.... se hai la gomma normale con la scorta, metti questa, arrivi a casa e il giorno dopo fai riparare la tua....
Mica per forza, io in macchina ho un compressorino pagato 10 euro, provato e funziona, se per dire buco a 100 km da casa dò una gonfiata ogni tot km e salvo la gomma.:wink: Fermo restando che, come detto, entrambe si riparano, se non ci si percorrono troppi km da sgonfie :)
Sì ma se prendi una buca e la rompi sul fianco, o addirittura rompi il cerchio, del compressorino non ne fai niente, e magari rimani anche a piedi.......
Se rovini il fianco la butti sia che sia normale sia che sia runflat... ma se buchi nelle vicinanze di casa (e solitamente la gente, eccetto i viaggi estivi e chi fa il commesso viaggiatore, la maggior parte dei km li percorre nella zona di residenza) è una bella comodità poter proseguire, al massimo dando una gonfiata, fino al gommista o a casa, senza smadonnare e mettersi a cambiare la gomma.
Va be allora ti porti dietro tutti i ricambi della macchina? e se si accende la spia del motore cosa fai non resti a piedi cmq?
Esatto... :wink: Già non è che la foratura capiti così spesso, lo scoppio della gomma o la rottura del cerchio capitano ancora meno, se porpio si vuole stare tranquilli basta avere un contratto di assistenza stradale, e si è a posto.
Se è per questo puoi dare una gonfiata anche alla gomma normale, e se sei vicino te ne torni a casa tranquillamente.
Io preferisco cambiarmi la gomma e tornarmene a casina che far caricare l'auto da un macellaio di quelli, che poi la porta chissà dove......
quando ho fatto girare le gomme ho chiesto al gommista se in caso di foratura riuscisse a riparare le runflat e mi rispose ""si si" dicendomi che piu che le runflat a lui nn piaceva la gommatura mista e che dei suoi clienti si dovevano tenere le gomme rumorose dopo un tot di km percorsi perche nn era possibile girarle ma questa e' un 'latra storia:wink: