seguo, e posto una mia piccola esperienza.. quando smontai la ventola viscostatica sul 320i m52, per accedere alla valvola termostatica, ricordo di aver utilizzato un normale cacciavite per bloccare la puleggia , e con un piccolo colpo di martello all'estremità della chiave da 32 , riuscii a svitare il dado senza particolari problemi.. penso che la procedura si uguale anche per l'e39..
L'importante e' riuscire a tenere ferma la puleggia mentre si svita il dado e qualsiasi stratagemma e' buono purche' efficace allo scopo ma disporre dell'attrezzo adatto facilita molto il compito.
Comunque e' una informazione utilissima per chi vuole far da se'. Non sempre i meccanici sono scrupolosi quando smontano qualcosa, tipo la copertura in plastica della ventola, rompendo spesso e volentieri i fermi in plastica. Ad un mio amico gli riconsegnarono la 520i con tale copertura semplicemente poggiata sopra al radiatore e dovetti bloccargliela io stesso con fascette a strappo al posto dei fermi, naturalmente tutti persi.
sì, sono informazioni utilissime e preziose. Purtroppo sono pochi i meccanici scrupolosi che trattano la tua vettura come fosse la propria. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grande mix! non sapevo fosse tuo il disegno! cmq senza atrezzo per bloccarla è veramente duro...dipende dalle volte e se era stato unto il filetto del ventolone quando ancora andavo dal meccanico infatti mi aveva rotto la copertura radiatore in plastica crepandola con una martellata nel tentativo di mollare il ventolone....secondo me senza l'atrezzo per bloccare la puleggia da allora sostituito carter 50 euro e ho cominciato a farmele da solo
grazie Ld1984! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se noti, nel cartiglio in basso a destra c'è scritto "Ing. Mixcompacte36" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io mi ero costruito l'attrezzo proprio perché con leve, cacciaviti o martellate è molto rischioso compiere l'operazione, oltre al rischio concreto di danneggiare l'labero della pompa acqua con un martellata data male o, come nel tuo caso, carter e via dicendo...
azzarola mi ero perso il link del post n 30, che dire... grande MixCompacte36 provvederò a realizzarne una anch'io, in quanto prossimamente cambierò la pompa, è ancora l'originale con 220.000km..
Per Mixcompacte36: Una domanda che non centra nulla, ma quello con le ali nell'avatar e' per caso Freddy Mercury?
certo che il paragone con freddy mercury non è proprio un complimento /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Pero' la somiglianza secondo me c'e'.....vedendo l'avatar ho sempre pensato che fosse lui ...e poi non era lui che cantava "...who want to leave for ever..." ? Comunque ce ne fossero ancora artisti come Freddy Mercury o gruppi come i Queen.
OT: assolutamente d'accordo, io amavo i Queen e tutt'ora li ascolto con piacere. Non sanno più fare musiche come quelle che ci hanno lasciato Mercury e compagni FINE OT:
chi sa mettere le mani sul motore non ha bisogno dell'attrezzo menzionato per smontare il ventolone. basta chiave e martello. ciao a tutti
Se e' per questo si puo' usare pure la clava.... Io, invece di pagare il meccanico, mi compero sempre gli attrezzi adatti ogni volta che devo fare un lavoro ed in questo modo ora dispongo di una discreta officina in garage, il che serve sempre per futuri interventi.
io so mettere lemani sul motore, so svitare la ventola con chiave e martello, ma sicuramente il colpo con martello non è salutare per l'albero della pompa. Sempre che non si rompa qualcos'altro a causa della martelata.
Quoto! E poi come fa quando deve serrare nuovamente il dado della ventola a botta di martello, senza tenere ferma la puleggia??? Nemmeno il chirurgo opera senza bisturi.
I commenti al mio post evidenziano che non avete avuto occasione di vedere come si "opera" senza ferma puleggia. Io sì, svitare ed avvitare, è facilissimo, un colpo di martello orizzontale e il contrario per avvitare. A questo punto credo che il mio meccanico è più in gamba di un chirurgo perchè ha operato senza bisturi e, dopo migliaia di km, non ci sono state "rotture" di alberini o pompe o pistoni! Ciao a tutti