parlavo ieri sera con amici: scirocco nuova di pochi mesi, alla guida la madre... un rumeno non da la precedenza e si scontrano, escono anche fdo e ambulanza. danni sia almezzo che al conducente Naturalmente refertata la signora al prontosoccorso e auto a sistemare ora l assicurazione dell altro non vuole rispondere per circa 3 mila euro perchè: chi è intervenuto sul posto non ha multato il tipo per eccesso di velocità (perchè un danno cosi a loro dire era causato da una velocità eccessiva) Di certo faranno ricorso per richiedere di essere risarciti dell intero importo della riparazione però che casini... quindi attenzione!
Interessante notare che l'assicurazione dell' altro, solo guardando i danni, si vuol sostituire ad un verbale ufficiale, della serie: "e se fossero stati gli alieni?"
Relativo, perchè ci sono molti casi, dove comunque l'assicurazione ha pagato lo stesso anche oltre il valore dell' auto. Ci si dimentica che il valore dell' auto letto su Eurotax ed affini, non copre il tempo necessario a cercare un'auto analoga a quella danneggiata (che deve essere IDENTICA con gli stessi optional), il valore del passaggio di proprietà, il bollo non goduto e tutta la parte burocratica. Ovvio ci sono dei limiti, e qui molto spesso vale il discorso della "principio di ragionevolezza della riparazione".
a quanto ne so, se sei costretto a rottamare la tua auto a seguito di un incidente, ti rimborsano il passaggio di proprietà della nuova auto e il bollo non goduto obbligatoriamente. E forse, anche il noleggio di un auto sostitutiva, ma dico forse... Purtroppo è proprio a causa di quelli che vogliono guadagnarci dopo un incidente se ora ci sono tutti sti problemi nel farsi rimborsare il giusto. D'altronde però non è neanche giusto che uno sia costretto a buttare un'auto altrimenti funzionante al 100% ma con diversi anni sulle spalle, solo perchè lo hanno tamponato
Nel caso di una M3 E46, anche se valutata 13-14.000€, si coprono danni fino a 15-16.000€ senza troppi fastidi.
dici?? spero propio che sia come dici tu...xò come mi ripeto sti bastardi si attaccano anche a un pelo a costo di trovare modo e maniere x nn pagare(o almeno la somma richiesta!)
Le assicurazioni sanno solo incassare, ma quando devono sborsare........ Parlo per esperienza in quanto ho un'autonoleggio e devo dire che le assicurazioni sono il Brufolo della mia attività.
un consiglio datomi da un comandante dei vigili in pensione che conosco... chiamate sempre loro, non i cc o la pula :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> molti meno casini con loro
infatti, io spero vivamente che lo ripaghino interamente perchè l'ordine di grandezza è più o meno quello. Se la riparazione è stata realmente eseguita con tanto di fattura quietanziata e ci sono le foto di tutti i pezzi sostituiti non dovrebbero esserci particolari problemi. Esperienza personale: nel 2005 ho avuto (anzi la mia smart ha avuto) un grave incidente, praticamente , parcheggiata a bordo strada è stata centrata da una mercedes C per le cattive condizioni del fondo stradale e scaraventata 30m più avanti. Preciso subito che data la quantità di pezzi danneggiati la riparazione sembrava scoraggiante. Alla fine ho speso 13600 euro. Da notare che la macchina era del 2002 e, sebbene montasse tutto il kit brabus completo non era una brabus vera. Fortunatamente è stata valutata come tale e a fronte di un valore di mercato stimato all'epoca del fatto in circa 11000-11500 euro è stata liquidata la cifra scritta in precedente. Quindi il perito non solo non è stato attento alle caratteristiche del veicolo (una pulse cabrio di quell'anno non sarebbe valsa più di 7000-7500 euro) ma in presenza di tutta la documentazione di prassi con le foto di tutte le fasi della lavorazione (e senza l'appoggio di nessun legale) ha liquidato una cifra maggiore di oltre il 15% del valore dell'auto. Della serie, se uno fa realmente la riparazione SENZA false speculazioni o raggiri, alla fine i soldi le assicurazioni li cacciano....
io ci credo poco che liquidino così facilmente....un mio collega incidente 6 mesi fa, è ancora li che tribula...