Buongiorno a tutti, volevo avere qualche consiglio da voi su che problema ha la mia BMW 320d E91 del 2005 con motore M47. Il problema si è manifestato dopo un tragitto di 7 km fatto mentre pioveva, poi la macchina è stata parcheggiata per circa 40 minuti, dopo di che torno ma non va in moto, il motorino di avviamento gira, il motore gira ma non va in moto. Fatta la diagnosi dava crankshaft incorrect Signal, se resettavo l’errore la macchina andava in moto, se poi la spegnevo non si accendeva più se non eliminando l’errore dal pc finché dopo un test su strada abbastanza spinto la macchina non ripartiva nemmeno eliminando l’errore. Ho pensato che il problema fosse dovuto al crankshaft sensor o alla catena e al tenditore che non erano mai stati cambiati e avevano un po di gioco, allora ho ordinato da autodoc due sensori, catene e tenditori. Il procedimento di bloccaggio delle camme e della flywheel è stato eseguito correttamente quindi è da escludere che albero a gomito e camme siano sfasate. Sostituendo il crankshaft e richiudendo il motore la macchina non partiva lo stesso e dava sempre l’errore incorrect Signal, allora ho provato a montare il secondo sensore che avevo preso, quando l’ho inserito ho notato che rispetto al precedente aveva meno lasco, dopodiché ho anche pulito la ruota fonica perchè il crankshaft si basa su quella per leggere i giri dell’albero a gomito. Chiuso nuovamente il motore la macchina funzionava, si accendeva al primo colpo, il test all'oscilloscopio deli sensori camshaft e crankshaft era corretto. Oggi l’accendo, parte subito la lascio accesa per 15/20 minuti, la spengo e non riparte più, come al solito il motore gira, il motorino di avviamento funziona ma non va in moto. Volevo sapere se avete per caso dei consigli perchè ho provato di tutto in queste due settimane e non so più da dove ripartire o a questo punto se portare la macchina in officina. Grazie ancora dell’aiuto.
Se hai sostituito entrambi i sensori probabilmente hai un problema di cablaggi. Sicuro che l'errore sia sul crankshaft e non sul camshaft? Dai una lettura ai file che allego.
Dal file vedo lo stesso errore che mi dava la diagnosi ovvero 3E91, il camshaft non l'ho cambiato ma dalla prova con l'oscilloscopio il grafico era sempre perfetto, mentre per il crankshaft ho sostituito quello originale con uno nuovo e la macchina non partiva ieri allora ho provato a mettere il secondo sensore che avevo comprato e a quel punto la macchina si è accesa tutte le volte che ho provato. Questa mattina l'accendo una prima volta e la tengo in moto per 15 minuti e non da problemi poi la spengo vado per riaccenderla e non parte, stesso rumore che dava all'inizio. Ora però purtroppo non posso fare la diagnosi perchè proprio questa mattina ha smesso di funzionare il pc con windows XP dove avevo il programma per la diagnosi. Il primo sensore è di marca Stark e con quello l'auto non funzionava mentre il secondo è Hella.
La prova con l'oscilloscopio non l'ho mai fatta, perché fortunatamente non ho mai avuto problemi, potrei però farla e magari confrontarla, ma a vedere così il grafico sembra che ci siano dei buchi. Altra cosa che ho notato è che l'errore viene memorizzato con basso numero di giri, bassa temperatura dell'acqua e soprattutto una bassa tensione di batteria, come se il problema ci fosse già durante l'avviamento. @Gabriele68 @CarMons che ne pensate?
Questa mattina sono riuscito a reinstallare INPA sul pc dall'analisi vengono fuori questi errori, il più frequente è "kein Signal". Grazie al pc ho fatto la diagnosi ed eliminato gli errori poi ho provato ad accenderla ed è partita, spengo per riprovare e non va, generalmente se elimino l'errore parte quando invece esce l'errore ovviamente non si accende. Il punto è che ora l'errore che da è sul camshaft ma all'inizio di tutto l'unico errore che dava era sul crankshaft oppure "Signal not recognised" domenica che ho sostituito il crankshaft è partita 5 volte senza problemi, ieri mattina come vi dicevo l'accendo per 15 minuti e non ha nessun problema poi spengo e non si riaccende più. Oggi errore al camshaft, mi chiedo può essere un problema alla scheda?
Ciao. Non conosco bene il tuo motore, ma penso che dipenda da una cattiva lettura del sensore sulla ruota fonica.....la distanza dalla ruota é fissa o regolabile? E' possibile avvicinarlo? Il connettore dove si collega il sensore é in ordine? Hai provato ad aprirlo? Il fatto che il problema si é manifestato dopo la pioggia, non so se fosse stata piú o meno intensa, potrebbe essere indicativo. L'errore sul sensore albero a camme non inibisce l'avviamento.
Kein signal ha a che fare con la tensione della batteria. Io la sostituirei a meno che il problema non sia sull'alternatore. Meno di 12 volt non é normale.
L'errore sul sensore albero a camme è più verosimile, perché secondo i due documenti scaricati da Ista, inibisce l'avviamento successivo alla segnalazione. Un'anomalia sul sensore dell'albero motore arresterebbe il propulsore. Continuo a pensare che l'errore compaia subito all'avviamento. Hai la possibilità di mettere una batteria in parallelo a quella dell'auto? Lo dico perché oltre ad avere la batteria a 11 volt, ma quello ci può stare durante l'avviamento, ho visto anche la temperatura refrigerante a meno 58.
Sembrano tutti errori comparsi in avviamento, e il segnale del sensore non sembra perfetto, ma magari è solo lo zoom sbagliato. Hai le sonde sulla centralina vero? Con griglia a 10ms dovrebbe essere così: Poi leggo spesso che i sensori aftermarket non siano particolarmente affidabili e ci vogliono quelli originali.
Ciao ragazzi oggi ho rimesso apposto la diagnosi e come errore questa mattina mi dava camshaft (nonostante non fosse mai venuto fuori prima questo errore) allora per tentare il tutto per tutto ho provato a ordinare il sensore camshaft nuovo e oggi pomeriggio ho messo su quello nuovo e adesso sembra non aver problemi. Com'è possibile che prima mi dava errore crankshaft lo sostituisco, l'auto funziona per mezza giornata e il giorno dopo si rompe il camshaft ?