Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 4 Agosto 2012.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bravo Marco.

    Ho appena finito di leggere e come al solito non smetti di stupirmi!

    Avrei preferito il modello di un BM...

    Ma la Rep. + Te la sei più che meritata lo stesso ...
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah

    grazie

    ho scelto una jeep perchè è più semplice da realizzare col compensato

    (è tutta piatta e dritta)

    le auto sono tutte arrotondate.
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Daidai...che questa è stata solo una prova di rodaggio....adesso sei diventato un professionista....e ti puoi cimentare...:-)))
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    prima devo finire completamente la willys..

    stasera se riesco foto dei miglioramenti

    (invecchiamento, ruggine e fango)

    (fatti come riuscivo, ma rendono l'idea)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    eccola!

    ho migliorato un pò l'aspetto della willys rendendola più vissuta...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

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    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2012
  6. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Marco, stai davvero superando te stesso!;-) Troppo carina è diventata!;-)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie.

    purtroppo le ruote non rispettano la scala..

    sono leggermente piccole, ma non avevo la sega a tazza del diametro giusto

    [​IMG]

    peccato..

    ora mi dedico al filocomando.

    notte a tutti..
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo con vero interesse... Complimenti stai facendo un gran bel lavoro.

    Come hai ottenuto le tracce di fango e di ruggine?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la ruggine che cola è una miscela di acquaragia e pittura murale , applicata con uno stuzzicadente e tirata con un cotton fioc

    la ruggine diffusa invece usando lo stesso cotton fioc ancora sporco

    la polvere è vernice data a spruzzo. (ho usato una normale pistola, ma abbassando la pressione )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    complimenti marzo.....bel lavoro....
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    filocomando

    eccoci alla costruzione del telecomando (in realtà filocomando)

    ho utilizzato un vecchio caricabatteria di un avvitatore, svuotandolo dei suoi componenti interni, e salvando solo l'alloggiamento per la batteria.

    infatti per alimentare il modellino adotterò proprio la batteria di un avvitatore di quelli che uso al lavoro

    sulla parte esterna vi sono i comandi, mentre in quella interna i collegamenti

    (mi perdonino i più tecnici per i mostruosi collegamenti che ho eseguito :mrgreen:)

    ecco i collegamenti mostruosi




    [​IMG]

    ed ecco i comandi:

    [​IMG]

    il volante posto all'esterno è collegato ad un perno che internamente reca una "camma".

    Tale camma aziona 2 microinterruttori che comandano il motorino dello sterzo, facendolo girare da un verso o dall'altro a seconda di dove giriamo il volante.

    se invece il volante è al centro non aziona nessuno dei 2 microinterruttori e le ruote rimangono nella posizione in cui sono .

    (non vi è dunque purtroppo un ritorno automatico..)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    NOTARE GLI SPLENDIDI "FASTON ARTIGIANALI" OTTENUTI INFILANDO IL FILO NEL "PIN" E RICOPRENDO IL PIN STESSO CON UN PEZZETTO DI TUBETTO DI PLASTICA :mrgreen:

    [​IMG]

    VORREI RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE

    Peppe 320d

    e

    Ivano 65

    che mi hanno fornito gli schemi per i collegamenti,e mi hanno consigliato con infinita pazienza

    [​IMG][​IMG]

    a breve completerò il tutto

    (ho già recuperato uno spezzone di cavetto quadripolare sufficientemente fine e flessibile, e con dei PIN maschio e femmina vorrei realizzare una spina per poter staccare il cavo dal modellino

    (mia moglie si è fissata di tenerlo e metterlo come soprammobile #-o)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2012
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  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    usa il cavo per allarmi oppure quello per le fotocellule....
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.818
    1.448
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo Marco! Grandissimo lavoro che ha richiesto maniacale attenzione ai particolari =D> =D> =D>


    Cmq un po' troppa ruggine per i miei gusti
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (sto vicino al mare e il sale "mangia" tutto)

     

     

     

     


     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
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    20 Marzo 2010
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    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    si, mi sa che è proprio quello.

    grazie peppe.

    ti piacciono i miei "faston"?
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ....l'ho detto io che questa è solo "una scusa"....ben presto...modellini bmw a gò gò :-)

    BRAVO Marco;-)
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
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    20 Marzo 2010
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    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    :biggrin:
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
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    7.036.772
    BMW 530d F10
    potevi usare del termorestringente
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    anche..

    in realtà molti fili li ho saldati

    ma siccome mi ero stufato di saldare (ho fatto diverse prove prima di riuscire), ad un certo punto ho visto sul banco il tubetto di plastica e ho pensato:

    "e se invece di saldarli li blocco infilandoci il tubetto?"

    e così alcuni fili li ho collegati in quella maniera.
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    meglio saldati....
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    prove dinamiche.

    ho provato il modello, e devo dire che non va assolutamente bene..#-o

    1- la spina che ho adottato per collegare il filo si stacca di continuo, provocando l'arresto del veicolo o il mancato funzionamento dello sterzo.

    2- il motore è troppo poco potente (da fermo il veicolo non riesce nemmeno a passare sopra al filo del telecomando se per caso si trova davanti alla traiettoria

    3- il problema maggiore..

    per far sterzare il veicolo ho utilizzato un pezzo di videoregistratore.

    in pratica si tratta di un motorino che tramite ingranaggio aziona una cremagliera, la quale sposta un blocchetto che scorre su due guide metalliche.

    (in origine tale blocchetto ospitava il lettore ottico del dvd)

    a questo blocchetto che dunque si muove in senso trasversale io ho collegato poi una astina che di conseguenza muove il tirante di sterzo

    [​IMG]

    azionando il motorino dai microinterruttori esso ruota in un senso o nell altro, provocando il movimento laterale della cremagliera, e quindi del blocchetto e del mio tirante di sterzo

    [​IMG]

    il problema è che il movimento è TROPPO VELOCE...

    in pratica lo sterzo non è moulabile.

    sterza completamente e di colpo.

    all'inizio avevo pensato di regolare la velocità collegando un trimmer (o anche 2)

    [​IMG]

    ma in realtà, oltre che il trimmer è pochissimo modulabile, in quel modo non regolo solo la velocità, ma anche la forza del motore..

    quindi se lo faccio girare piano lo sterzo funziona in modo lento, ma col veicolo sollevato..

    se lo poso a terra il peso non permette allo sterzo di curvare, se non quando l'auto è in movimento..

    inoltre il trimmer ho notato che diventa bollente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012

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