BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    che tragedia stamattina ragazzi..visto che non avevop voglia di aspettare di finire il telaioo e il meccanismo per montare il monitor da 9" ho voluto montarlo provvisoriamente..nel passare i cavi è una vera e propria tragedia!!!ho ancora mezzo cruscotto smontato, compresi i montanti..

2. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Come dico sempre a mio fratello: la fretta porta mala creanza.
    Le cose devono essere fatte con il loro tempo.:wink:

Cmq stai anticipando un lavoro che avresti dovuto affrontare in seguito. Finirai prima:mrgreen:

3. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    nulla di preoccupante..col monitor da 9" che avevo comprato c'era una staffa che va messa con delle viti o con il biadesivo in dotazione dela 3m..ho montato quello mentre in garage ho il telaio in vetroresina che sto finendo..poi lo dovrò rivestire però prima di finire stavo pensando al fatto che se lasci la macchina al sole infuoca tutto, quindo dovrò creare un sistema di ventilazione collegato con un "termostatO" cosicchè anche se la macchia è spenta la ventola si accende ad una temperatura t che imposterò come predefinita..
    l'importante è che ho passtao i fili..mi ci è voluto un po' dato che non volevo ostacolare gli airbag della macchina..poi era la prima volta che smontavo il tutto..

però è proprio pesante un lavoro del genere..dietro allo stereo/clima ci sono le plastiche dei dispersori d'arie..ho istallato la centralina del monitor sulla sinistra, ho trovato un vuoto vicino al volante (che fortuna) poi il cavo, che dovevo tirare fuori da sopra il cruscotto, al centro del parabrezza, l'ho dovuto far passare di lato visto che da sotto non passava per le plastiche e non volevo forare il cruscotto..allora sono dovuto passare a destra sopra le plastiche dei bocchettoni centrali dell'aria e poi sotto l'aribag dove ho trovato anche una lamiera (a forma di grondaglia) forata (dove ho legato con le fascette il cavo) poi sono passato alla destra delle ultime bocchette dell'arie e risalito su per l'airbag del montante..non so se avete m,ai notato che il cruscotto non è attaccato al vetro, ci sono circa un cm di fessura..ho fatto passare li sotto il cavo e fatto uscire al centro per poi dirigerlo verso il monitor..

wow, l'ho scritta tutto d'un fiato :)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Lavorone, quando ci fai vedere qualcosa? :mrgreen:

PS rep+

5. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Chiedo venia...

6. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

grazie per la rep..gentilissimo..

comunque appena finisco il telaio, con tutti i componenti, e lo rivesto posto le foto o faccio direttamente un report..tanti devo far passare il cavo per il center..

ps per far passare quel cavo non è facilissimo dato i ristretti spazi..uff..però alla fine ce l'ho fatta con le migliaia di mosche che mi giravano intorno (ho la machina fuori) e con il caldo che si unisce al calora del saldatore a stagno che mi è servito per fare i collegamenti elettrici alla centralina video..

7. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    chiedi perdono per cosa?

8. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Per aver messo la foto dell'amplificatore in questa sezione dedicata al CAR-audio.

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Chiedo scusa a tutti, è stata colpa mia. Avevo visto il 3D di BMW318CI con il titolo "impianto stereo" e l'ho invitato ad unirsi a questo 3D. Poi i miei neuroni si sono svegliati ed ho capito che si tratta di impianto stero home.
    Chiedo nuovamente perdono per la mia superficialità. Il caldo fa brutti scherzi.:redface:

Cmq, 318Ci se ti vuoi unire a noi in questo 3d per il caraudio sei sempre bene accetto.:wink:

10. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Il kit Be suona bene, anche con il cx originale se sai tararlo, e penso anche che timbricamente la maggior parte degli installatori non sono in grado di raggiungerne i risulatati.
    L'aliante 10" lavora anche in 9 litri. Se gli e ne dai scende meglio, ma con dodici già suona. Suona, scende, un difetto che ha e che è un po monotonale.
    Il risultato è determinato dall'anello dobole della catena.

11. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    peppe, stavo pensando che metto il monitor da 9" poi un controtelaio dove a 2/3 cm di distanza metto una ventola da 3/4 cm di diametro, e visto che sarà tutto chiuso, farò delle prese d'aria piccole..una d'ingresso e una d'uscita..stile bmw..infatti l'aria è in ingresso dai reni sul cofano (la classica calandra biemme) poi l'uscita dell'aria sta sui parafanghi, le classiche aperture laterali con griglie cromate..ovviamente è solo una bozzetta e non farò l'm, ma qualcosa mi invento..poi (spero di ricordarmi di mettere le foto) farò il report che sarà basato sul monitor da 9" ma in fondo è universale dato che potrà cambiare il componente ma non il lavoro..che ne pensi?

12. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La ventolina conviene metterla in aspirazione, per gli ingressi fai dei piccoli buchi perimetrici. In tal maniera protrai avere un raffreddamento globale e non solo in prossimità della ventola.:wink:

Ma a che altezza lo installerai? Ancora non ho le idee perfettamente chiare. Mi tieni troppo sulle spine:mrgreen:

13. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    il monitor lo metto proprio sopra le bocchette dell'aria centrali (è un 16:9 a 9" quindi non disturba la visuale) non faccio nessun meccanismo di apertura ma lo lascio fisso, aperto perchè ho visto che è perfetto..avrà un telaio posteriore che lo regge in posizione con multistrato (penso) da 12mm e il telaio esterno che è in creazione è fatto con rete metallica e vtr che poi sarà rivestita con alcantara bianco (per essere in sintonia con il cielo della macchina che è bianco panna[credo;)]) e avvolgerà il monitor (anche per nascondere il tutto) lkasciando liberi solo i pulsanti di comando e il ricevitore infarred per il telecomando..il bello poi di questo monitor p il fatto che non riflette la luce esterna,l'unico problema sono un po' i pixels, me ne sono accorto oggi..non si notano molto ma sono abb grandi..uff..

le fessure saranno aperte dietro (sulla punta) e sopra il monitor..così l'aria entra risucchiata dalla ventola, sbatte sul monitor per rinfrescarlo ed esce sulle fessure in alto (dato che l'aria quando si riscanda diventa molto leggera) ovviamente avrò un termostato collegato alla ventola e a un relè che avrà sempre corrente..mi spiego meglio..il termostato arriva alla temperatura desiderata, la corrente si sposta attivando il relé e l'altra corrente andrà ad innondare le bobine della ventola che entrerà in funzione per raffreddare il tutto..tanto non consuma nulla..sono pochi milliampere..

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti conviene invece un sistema che varia i giri secondo la temperatura.
    Ma le bocchette d'aria le hai eliminate?

15. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    no no..però stanno proprio attaccate al monitor..dici un sistema che gestisca più tensioni? boh..oggi stavo pensando a delle ventole con cuscinetti speciali, quelle silenziosissime..ne conosci qualcuna?

16. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

ecco l'immagine dio come ho messo il monitor..scusate la qualità ma è stata fatta con il tel proprio dieci minuti fa..inoltre è girata di lato perchè volevo dare un idea prendendo nella foto anche il sintolettore dvd con il suo monitorino da 2,8"

considera peppe il monitor che combacia direttamente sopra le bocchette aria ed è avvolto dalla vtr rivestito in pelle..non è tropo alto quindi non occupa la visuale..

inoltre ho approfittato del fatto che avevo smontato quasi tutto per togliere lo sportellino del vano porta oggetti (quello del tunnel centrale, appena sotto il clima) così ho messo dentro il regolatore del volume sub (impact) e poi metterò alcuni strumenti di misurazione..ovviamente ricoperti di vtr e poi rivestiti..

17. bicio72

bicio72 Kartista

181
    1
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW e90 Lci 330Xd
    Fossi in te metterei una sorgente doppio DIN (io ho fatto così). Meno sbattimento e risultato estetico migliore. Se vuoi il monitor sopra le bocchette perchè non lo fai a scomparsa? Puoi comprare il monitor della X3, dovrebbe venire un bel lavoro.

18. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    avevo in progetto di farlo a scomparsa ma ho visto che così va meglio..mi piace di più..poi appena salgo in macchina lo accendo sempre..

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Aggiornamento Stato Avanzamento Lavori.

Ho finito la struttura principale che serve come base di tutto. Infatti ha il compito di accoppiare acusticamente il sub al veicolo, reggere le mini strutture degli ampli e del condensatore.

Iniziamo.
    Questi sono i particolari del cablaggio interno per l’illuminazione, ventole e uscita aux
    .
    .
    .
    Questo è il risultato con i 36 LED accesi.
    .
    .
    .
    Questo è il risultato finito e rifinito.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

Ora mi manca di rifinire la struttura amplificatori con voltometro e amperometro.
    In particolare sto lavorando all’elettronica per la misurazione della corrente.
    Questi sono gli strumenti

20. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Le dimensioni degli altoparlanti delle portiere anteriori le potete vedere nella foto allegata

Condividi questa Pagina