BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    i 2,83V sono riferiti alla misura su 8 ohm, la misura della sensibilità viene sempre eseguita a 1W/1m
    hai perfettamente ragione per quanto riguarda le casse di manuel, bisogna vedere invece come rendono installati i tradsuttori per auto, in effetti scartabellando qui e là ho notato che la differenza esiste ma è più sottile dei 10db che ho sparato prima

2. moideck

moideck Collaudatore

324
    4
    5 Aprile 2008
    Reputazione:
    84
    330xd e92

come prima cosa è completamente differente l'efficenza ed il caricamento del sistema...

3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    i 2,83v si prendono in modo universale anche su altre impedenze, è uno standard! (o dovrebbe esserlo)
    Tale tensione corrisponde alla tensione che bisogna applicare su un carico resistivo di 8ohm per sviluppare una potenza di un Watt

Poi, non confondiamo sensibilità e guadagno, sono due cose differenti.
    Questa sera cerco di dare chiarimenti in merito:wink:

4. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Ti senti in forma......... :lol: :lol:

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sono in forma ma questa sera/notte devo andare a cambiare i braccetti e silent block dal mio amico meccanico. E' da quasi un mese che attendo che si liberi un ponte nell'officina dove lavora lui. Perciò priorità assoluta per la belva.:mrgreen:

6. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Hai preso quelli originali in concessionaria ??
    Te lo chiedo perchè presto toccherà anche a me....:sad: :sad::bad-words:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2008
  7. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    per amor di precisione:
    2,83V è uno standard per la misura
    detto ciò va precisato che non è il solo, molti produttori specificano 1W,
    nel caso di altoparlanti da 8 ohm la cosa è assolutamente equivalente, nel caso di altoparlanti da 4 funziona diversamente, ovvero, se il costruttore specifica 1W il valore in db della sensibilità è direttamente confrontabile con i trasduttori da 8ohm, se il costruttore specifica 2,83V su 4 ohm in realtà esegue il test a 2W e di fatto "tarocca" il test di 3db, cosa assolutamente regolare specificando i parametri ma potenziale causa di confusione

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Tutte le info qui \/ e volendo se ne può ancora discutere in questo 3d \/.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=129838

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2008
  9. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

terrei a precisare che gli altoparlanti "casalinghi" hanno un impedenza anche di 6 ohm..

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Una cosa è sicura, quasi tutti i produttori cercano un modo per evidenziare i propri prodotti.
    Poi ci sono quelli "onesti" che dicono tutta la verità specificando tutto, e poi ci sono quelli "disonesti" che fanno capire "erroneamente" una cosa per l'altra.:wink:

11. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si, vero, questione di scelte del produttore

12. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Hai perfettamente ragione
    Questo porta ad un pò di confusione nel confronto dati tra i vari speakers per auto in quanto alcuni produttori usano il primo metodo altri il secondo

13. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    salve maestri, ho cercato d'iniziare il mio impianto e già ho tanti dubbi, mo vi dico i primi 2.
    1 smontando la cappelliera ho trovato oltre i buchi da 16" un materassino in lana di roccia(?), ora acusticamente parlando, posso posare i woofer sul matterassino o devo installarli su un pannello in legno?
    2 posso montare i tweteer ad 8 ohm anche se tutto il resto è a 4 ?
    grazie anticipato ragà

14. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

per i tweeter penso non ci sia problema perchè alla fine con un bel crossover l'impedenza si abbassa..anche se penso sia meglio un 4 ohm..

materassino? spiegati meglio..

15. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Da quello che so io con i crossover non si modifica l'impedenza, ma si filtra solamente il segnale che arriva, quindi si spacca in due nel caso di un filtro due vie. Anche io ho trovato nella mia un pannello di fonoassorbente ed addirittura un coperchio posteriore di materiale sintetico che isola l'altoparlante posteriore da bagagliaio. Se compri marchi seri (ad esempio JBL come me, AD, FOCAL e altri) sui dati tecnici non si scherza. Se monti un tweteer da 8 lo dovresti sentire attenuato, ma oltretutto quando il filtro viene calcolato tra i parametri considerati c'è l'impedenza, quindi un filtro per 4 non dovrebbe andare bene. IMHO compra una coppia di tweteer buoni da 4 per non crearti problemi, a meno che quelli in tuo possesso non siano costosissimi.

Fammi sapere.

Ciao a tutti

A 1 persona piace questo elemento.
  16. rostam

rostam Secondo Pilota

659
    90
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    8.683
    mobile
    materassino fonoassorbente di 1 cm di spessore

alexdand Da quello che so io con i crossover non si modifica l'impedenza, ma si filtra solamente il segnale che arriva, quindi si spacca in due nel caso di un filtro due vie. Anche io ho trovato nella mia un pannello di fonoassorbente ed addirittura un coperchio posteriore di materiale sintetico che isola l'altoparlante posteriore da bagagliaio. Se compri marchi seri (ad esempio JBL come me, AD, FOCAL e altri) sui dati tecnici non si scherza. Se monti un tweteer da 8 lo dovresti sentire attenuato, ma oltretutto quando il filtro viene calcolato tra i parametri considerati c'è l'impedenza, quindi un filtro per 4 non dovrebbe andare bene. IMHO compra una coppia di tweteer buoni da 4 per non crearti problemi, a meno che quelli in tuo possesso non siano costosissimi.

Fammi sapere.

Ciao a tutti
    non sono costosissimi, sono 2 tw coral da 90 w, semplici economici, funzionali, ma se nn possono andare dovrò cambiarli, però tuning dice che possono andare, mo li provo

17. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809

ti spiego, possono andare ma con l'impedenza da 8 ohm volgarmente detto avrai meno suono..la cosa positiva è che non ti spacca io timpani con gli acuti, ma se tarato bene con filtri da 12 db/oct allora avrai un risultato buono..

scusa ma se credi che JBL sia un marchio serio si vede che ne conosci pochi IMHO..ce ne sono moltissimi di migliori..io ad esempio uso IMPACT e non sto nemmeno a metà strada, solo che con quello che costano abbiamo un buon rapporto qualità/prezzo..
    comunque è solo una mia opinione, non te la devi prendere..

18. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    scusa ma se credi che JBL sia un marchio serio si vede che ne conosci pochi IMHO..ce ne sono moltissimi di migliori..io ad esempio uso IMPACT e non sto nemmeno a metà strada, solo che con quello che costano abbiamo un buon rapporto qualità/prezzo..
    comunque è solo una mia opinione, non te la devi prendere..

Non me la prendo perché ogni opinione è rispettabile. Ti assicuro che non ne conosco pochi eppoi penso che la percezione del suono sia personale. Posso preferire un suono più carico di alti o di bassi, bassi più rotondi o più secchi etc. quindi un marchio può piacere o no. Ti dico subito che non voglio fare polemica e quindi finisce qui, ma il mio rivenditore partecipò qualche anno fà a tornei nazionali e risultò medagliato proprio con le JBL. Ti ripeto senza polemiche e rispettando il tuo parere che mi sembra da persona informata. Tornando al nostro amico ho già scritto che il filtro comunque va calcolato anche considerando l'impedenza e che va tagliato da 12 db o anche 24 db in su. Sulla quantità di suono personalmente penso che va tarata in base alle esigenze dell'ascoltatore, quindi io preferisco attenuare con una resistenza che prendere un tweteer da 8 invece dì uno da 4, ma visto che intanto quello c'è sono d'accordo con il provare e poi si vede.
    ciao a tutti

19. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    si si..anche i facevo parte del competition team JBL ma ho lasciato via..vabbè--storia lunga..

comunque sai, dopo che hai nominato i 24db si potrebbe consigliare di fare dei filòtri attivi, tanto il uA741 non costa molto, anche se consiglio il uA741o che ha il rivestimento in metallo quindi tollera le alte temperature, il problema è scoprire se la macchina ha un circuito di tensione invertita..in pratica ai poli dobbiamo avere 24 volt di differenza di potenziale..cioè la -12 e la +12 v non come le banali apparecchiature che vanno a 0 + 12v..
    ricordo che sulla fiesta avevo trovato il portafusibile che collegava la -12 altrimenti bisognerebbe creare un circuito invertente, solo che ricordo che c'erano molti diodi però non ricordo com'era fatto..
    ripeto, col uA741 sarebbe tutta un'altra musica e più pulita..

20. BavarianLord29

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    Mio futuro impianto!!

Peppe, dove sei finito?? abbiamo bisogno anche di te!!!

ps schizzo fatto ora a matita su quello che sarà il mio impianto..scusate la qualità ma non avendo lo scanner per motivi lunghi da spiegare, la prima cosa che mi è venuta in mente è fare una foto col telefonino sotto una luce alogena..scusate ancora

L'immagine è grezza e lo schizzo è stato fatto così, velocemente..comunque...

ora vi spiego:
    innanzitutto il telaio è in legno e vetroresina che verrà verniciato tutto (colore da decidere) ovviamente verrà meglio dello schizzo e ben rifinito..

nel box originale dei tweeter monterò un impact NT 225 con cupola in titanio e bobina mobile da 25mm mentre vicino praticherò un altro foro dove sarà montato il secondo tweeter Impact NS 230 con cupola in seta e bobina mobile da 30 mm

la tasca, costruita come precedentemente detto in legno e vetroresina, terrà un medio da 100 e due woofer da 165 con bobina ventilata da 38mm..i woofer e il medio non saranno perfettamente in piano ma avrenno un angolo di rialzo pari a 5/7° dalla tasca..
    i woofer saranno coperti da griglie harmony car riverniciate da me..

ovviamente il lavoro è tutto artigianale, e presto sarà pubblicato con un bel reportage, solo che per motivi di lavoro non so quanto potrà durare la fase work in progress..

lungo la "coda" devo decidere se applicherò lo stemma bmw (quello simile magari a quello dei cerchi come dimensioni) e vicino metterò la scritta in 3d cromata "passion.com" oppure direttamente "BMW Passion.com"

il disegno sicuramente subirà alcune modifiche..

Condividi questa Pagina