Allora... Da quel che ho capito i materiali te li ha forniti direttamente lui. Partiamo con l'olio. Oggi ormai quasi tutti gli oli tranquilli (il 5W/40 è un classico) sono Long Life. Si va dai Longlife98 ai Longlife01 a seconda che rispettino specifiche meno o più recenti. Praticamente vuol dire che lo puoi cambiare anche ogni 15.000/25.000 kilometri a seconda del tuo stile di guida. Poi c'è da distinguere se è minerale, semi-sintetico o sintetico. I minerali ormai non sono più molto diffusi, tutti tendono ad usare i semi-sintetici. I sintetici sono ancora meglio ovviamente. Ora tanto per darti un'idea in un ipermercato (esempio Carrefour) vendono oli motore al TOP (sintetici con gradazione 10W/60 o 5W/50) come il Castrol RS Formula (è il TWS Motorsport che mettono nelle M) e il Mobil1 (usato da Porsche e altri) a circa 10 Euro/litro. Poi ci sono gli oli ancora più esasperati che usano nelle competizioni e che non sono Longlife (al massimo ti fanno 10.000km) però il motore lo senti scorrere che è un piacere e parliamo ad esempio di Motul oppure di Bardahl che fai fatica a trovare perchè non li vendono ovunque, e siamo sui 15/18 Euro al litro. Ma veniamo al dunque. L'olio che fa per te sarebbe il Castrol SLX oppure il nuovo TXT appena uscito. Sono già dei LongLife molto buoni e validi e sono quelli raccomandati da BMW per chi vuole tagliandare seguendo il Service Interval del computer di bordo. Come già ti dicevo il loro prezzo negli ipermercati è di circa 8 Euro. Il tuo meccanico è impossibile che lo paghi di più! Sia che parliamo di Castrol, sia che parliamo di un'altra marca di olio, ma con la stessa gradazione 5W/40 e sempre LongLife, il prezzo è sempre lo stesso. Se glielo portavi tu l'olio spendevi 60Euro... Quasi la metà di 110... Guarda caso stesso discorso della lampadina pagata 2E quando il suo prezzo da un elettrauto onesto è di 1E. Gli altri prezzi che hai postato corrispondono a quelli che BMW fattura quando vai da loro a fare il tagliando ma tieni presente che a me che sono un privato ma cliente abituale mi fanno il 18% di sconto sui ricambi mentre a meccanici, elettrauti e carrozzieri fanno molto di più! Lui di sicuro li ha pagati molto molto meno e sull'olio che non ha preso in bmw ci ha guadagnato liscio liscio la metà! Anche la carica del condizionatore è alta considerando che la manodopera la messa poi a parte. Prova a chiedergli la fattura di tutti i pezzi che ti ha cambiato e dell'olio... Sarei curioso... Poi se è tuo amico lascia perdere e la prossima volta o gli porti tutto tu oppure vai da un'altra parte.
Infatti... Io lo pago 6 dal mio fornitore di fiducia Per tutto il resto, sono dell'idea di Blinker. I mecanici/amici, sono delle brave persone, ma a volte sanno essere dei gran figli di pulcinella
Blinker ho verificato!!! L'olio che mi hanno messo è l'Havoline della Texaco!!!! Ho controllato sul sito del fornitore ed ho trovato questo: L'Havoline® Synthetic 5W-40 è un olio motore multigrado formulato con basi totalmente sintetiche, più un pacchetto di additivi ad alte prestazioni ed un miglioratore dell'indice di viscosità molto stabile alle sollecitazioni di taglio. L'Havoline® Synthetic 5W-40 è raccomandato su motori benzina, GPL e diesel, turbocompressi e non, di autovetture ad altissime prestazioni; idoneo per impiego in autovetture dotate di marmitta catalitica. L'Havoline® Synthetic 5W-40 presenta i seguenti livelli di qualità internazionali e le seguenti approvazioni di costruttori: ACEA A3-98/B3-98; API SJ/CF; MB 229.1; BMW Longlife Oil; VW 502.00 / 505.00; Porsche GL. Cosa ne dici??
Visto così non parrebbe male, comunque io mi fido di più degli oli già "collaudati" di cui si parlava sopra...
Il primo tagliando indicativamente quanto mi verrà a costare? sarebbe il mio primo tagliando BMW in assoluto e non ho idee
Non sembra male come dice Rallyman, però è anche vero che non deve essere molto diffuso nemmeno come olio racing. Io non l'ho mai sentito. Il fatto che sia poco richiesto non vuol dire che non rispetti ciò che promette, però senza dubbio il tuo meccanico lo pagherà poco perchè il suo fornitore farà di tutto per piazzarlo vista la poca richiesta. Comunque con il prezzo siamo completamente fuori tiro. Doveva farti minimo minimo la metà! Consolati col fatto che se fossi andato dal conce lo avresti pagato quasi la stessa cifra. Occhio quando rabbocchi adesso! Quell'olio non lo troverai da nessuna parte fuorché dal tuo mecca...
Infatti... E' proprio quello il problema principale! Per questo ti dicevo di rimanere su marche + diffuse.
Ma il mio mica mangia olio! Figurati che dopo 6.500 km. gli ho rabboccato un etto esatto di Castrol :question: :crazyeyes: :question:
vorrei iniziae a prepararmi pisisisisicologicamente per il costo del tagliando visto che mi mancano solo 17.000 km.... qualcuno sa qualcosa??
Ecco qui che salta fuori la vera indole del maniaco incallito che rabbocca un decimo di chilo d'olio per mantenere perfetto il livello (e quindi poi la pressione ).
Uso un misurino come quelli da cucina... La mia ogni tanto potrà anche essere zozza fuori, ma sotto il vestito... Dev'essere tutto perfetto al micron!!!