Costo tagliando

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da orazio, 2 Marzo 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Allora... Da quel che ho capito i materiali te li ha forniti direttamente lui.

    Partiamo con l'olio.
    Oggi ormai quasi tutti gli oli tranquilli (il 5W/40 è un classico) sono Long Life. Si va dai Longlife98 ai Longlife01 a seconda che rispettino specifiche
    meno o più recenti. Praticamente vuol dire che lo puoi cambiare anche
    ogni 15.000/25.000 kilometri a seconda del tuo stile di guida.
    Poi c'è da distinguere se è minerale, semi-sintetico o sintetico.
    I minerali ormai non sono più molto diffusi, tutti tendono ad usare i
    semi-sintetici. I sintetici sono ancora meglio ovviamente.

    Ora tanto per darti un'idea in un ipermercato (esempio Carrefour)
    vendono oli motore al TOP (sintetici con gradazione 10W/60 o 5W/50)
    come il Castrol RS Formula (è il TWS Motorsport che mettono nelle M)
    e il Mobil1 (usato da Porsche e altri) a circa 10 Euro/litro.

    Poi ci sono gli oli ancora più esasperati che usano nelle competizioni e
    che non sono Longlife (al massimo ti fanno 10.000km) però il motore
    lo senti scorrere che è un piacere e parliamo ad esempio di Motul
    oppure di Bardahl che fai fatica a trovare perchè non li vendono ovunque,
    e siamo sui 15/18 Euro al litro.

    Ma veniamo al dunque. L'olio che fa per te sarebbe il Castrol SLX oppure
    il nuovo TXT appena uscito. Sono già dei LongLife molto buoni e validi e
    sono quelli raccomandati da BMW per chi vuole tagliandare seguendo il Service Interval del computer di bordo.
    Come già ti dicevo il loro prezzo negli ipermercati è di circa 8 Euro.
    Il tuo meccanico è impossibile che lo paghi di più!
    Sia che parliamo di Castrol, sia che parliamo di un'altra marca di olio, ma
    con la stessa gradazione 5W/40 e sempre LongLife, il prezzo è sempre lo
    stesso.
    Se glielo portavi tu l'olio spendevi 60Euro... Quasi la metà di 110...
    Guarda caso stesso discorso della lampadina pagata 2E quando il suo
    prezzo da un elettrauto onesto è di 1E.

    Gli altri prezzi che hai postato corrispondono a quelli che BMW fattura quando vai da loro a fare il tagliando ma tieni presente che a me
    che sono un privato ma cliente abituale mi fanno il 18% di sconto sui
    ricambi mentre a meccanici, elettrauti e carrozzieri fanno molto di più!

    Lui di sicuro li ha pagati molto molto meno e sull'olio che non ha preso
    in bmw ci ha guadagnato liscio liscio la metà!

    Anche la carica del condizionatore è alta considerando che la manodopera
    la messa poi a parte.

    Prova a chiedergli la fattura di tutti i pezzi che ti ha cambiato e dell'olio...
    Sarei curioso... :rolleyes:

    Poi se è tuo amico lascia perdere e la prossima volta o gli porti tutto tu
    oppure vai da un'altra parte.
     
  2. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Grazie dei consigli Blinker!
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Figurati! :wink:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti...
    Io lo pago 6 dal mio fornitore di fiducia :lol:
    Per tutto il resto, sono dell'idea di Blinker.
    I mecanici/amici, sono delle brave persone, ma a volte sanno essere dei gran figli di pulcinella :mrgreen:
     
  5. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Blinker ho verificato!!!
    L'olio che mi hanno messo è l'Havoline della Texaco!!!!
    Ho controllato sul sito del fornitore ed ho trovato questo:




    L'Havoline® Synthetic 5W-40 è un olio motore multigrado formulato con basi totalmente sintetiche, più un pacchetto di additivi ad alte prestazioni ed un miglioratore dell'indice di viscosità molto stabile alle sollecitazioni di taglio.

    L'Havoline® Synthetic 5W-40 è raccomandato su motori benzina, GPL e diesel, turbocompressi e non, di autovetture ad altissime prestazioni; idoneo per impiego in autovetture dotate di marmitta catalitica.

    L'Havoline® Synthetic 5W-40 presenta i seguenti livelli di qualità internazionali e le seguenti approvazioni di costruttori: ACEA A3-98/B3-98; API SJ/CF; MB 229.1; BMW Longlife Oil; VW 502.00 / 505.00; Porsche GL.

    Cosa ne dici??
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Visto così non parrebbe male, comunque io mi fido di più degli oli già "collaudati" di cui si parlava sopra... :rolleyes:
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Il primo tagliando indicativamente quanto mi verrà a costare? sarebbe il mio primo tagliando BMW in assoluto e non ho idee :rolleyes:
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Allora siamo in due!
    Io non posso fare paragoni con il 528i... :rolleyes:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Non sembra male come dice Rallyman, però è anche vero che non
    deve essere molto diffuso nemmeno come olio racing.
    Io non l'ho mai sentito. Il fatto che sia poco richiesto non vuol dire che
    non rispetti ciò che promette, però senza dubbio il tuo meccanico lo
    pagherà poco perchè il suo fornitore farà di tutto per piazzarlo vista la
    poca richiesta.
    Comunque con il prezzo siamo completamente fuori tiro.
    Doveva farti minimo minimo la metà! :rolleyes:

    Consolati col fatto che se fossi andato dal conce lo avresti pagato quasi
    la stessa cifra.

    Occhio quando rabbocchi adesso! Quell'olio non lo troverai da nessuna
    parte fuorché dal tuo mecca...
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti...
    E' proprio quello il problema principale!
    Per questo ti dicevo di rimanere su marche + diffuse. :rolleyes:
     
  11. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Rabbocco...ahooooooooooo mica c'ho il naftone come voi che mangia olio come uno scooter da gara!!!!
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ma il mio mica mangia olio! [-X
    Figurati che dopo 6.500 km. gli ho rabboccato un etto esatto di Castrol :question: :crazyeyes: :question:
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    vorrei iniziae a prepararmi pisisisisicologicamente per il costo del tagliando visto che mi mancano solo 17.000 km.... qualcuno sa qualcosa??
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ecco qui che salta fuori la vera indole del maniaco incallito che
    rabbocca un decimo di chilo d'olio per mantenere perfetto il livello
    (e quindi poi la pressione :mrgreen: ).
     
  15. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :lol: :cool:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Uso un misurino come quelli da cucina... :mrgreen:
    La mia ogni tanto potrà anche essere zozza fuori, ma sotto il vestito...
    Dev'essere tutto perfetto al micron!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  17. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Dai per un tagliando generale...olio + filtri io direi che con max 300 euro te la cavi!
     

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