ragazzi una curiosita'..........quanto costano i tagliandi di una m3?quali sono gli intervalli?stiamo su per giu hai livelli di costi/tagliandi di un cayman?
secondo me costano meno dei tagliandi della Porsche cmq non quanto costano paga mio padre e quando mi fa vedere la fattura penso ad altro!
I tagliandi sono ogni 25000km ed uno a 2000. Il tagliando ai 2000 costa circa 300 euro, i tagliandi dispari 380 e quelli pari sui 600.
Io la manutenzione non la faccio mai fare in concessionaria, di tutti i veicoli che ho (dal camion al motorino), per cui i miei prezzi sono un po' diversi :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nella fattispecie per il classico tagliando "olio e filtri vari" spendo poco meno di 200€ Aggiungi una 50ina d'euro (ma proprio max max) se le faccio cambiare anche l'olio dei freni con l'rbf 600 se arrivato al kilometraggio dovuto (ora non mi ricordo esattamente quando è) devi cambiare le candele, aggiungi un altro 150€ max e altri 50€ per l'olio del differenziale a conti fatti ache il "tagliandone" sono sui 450€
ecco perchè nelle concessionarie ufficiali non vedranno mai un mio veicolo ormai con la storia che i margini sono risicatissimi, la manutenzione ha prezzi folli (sempre sperando che facciano tutto quello che fatturano, che i casi di "filtri fatturati ma non segnati" si sprecano...) Tanto per sfizio sono stato in porsche a chiedergli quanto costa il tagliando dei 60.000km della cayman e mi hanno sparato un "tra i 1500 e i 1800 euro" Rifatto il conteggio a casa di cosa avrebbero dovuto cambiare, mettendoci dentro le ore di manodopera (anche eccessive oltretutto) che ci si mette, arrivavo al max a 600€... certo che poi qua da me bmw lavora a 55€ + iva all'ora, e porsche a 70€ + iva, già la cosa si va a motivare
Ma in quel tagliando che cosa hai fatto esattamente? che se è solo olio e candele, già 960 è tantissimo, ma 1400€ è davvero da denuncia /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quello che ho descritto sopra...nulla di più nulla di meno sò che è un furto in entrambi i casi...ma non credo che ci siano altre soluzioni
prova a cercare un meccanico non convenzionato ne nulla, ma con esperienza io prima di andare dove lavorava pilotolo (piu che altro perchè è attaccato alla stazione del treno che prendevo per andare in uni a milano) andavo da un meccanico che restaura auto d'epoca qui dove abito io alla fine mi hanno sempre girato il prezzo dei pezzi di ricambio senza nessun ricarico (li prende dove spesso vado anche io a comprare alcuni componenti per la ditta) e con manod'opera a prezzi onestissimi (prima era 25€ piu iva e ora 30€ + iva) e l'esperienza c'e' in entrambi i casi, uno perchè ha piu di 40 anni di esperienza, tra cui moltissime auto d'epoca "rognose" andate anche alla mille miglia (chiaramente fa anche le auto recenti) e gli altri perchè preparano auto da corsa per l'ETCC allo stesso tempo spesso in concessionaria spesso si trova "poca voglia" di lavorare, o cmq cose fatte alla ***** di cane (esperienza personale in mercedes a milano, con sl di mio padre andato in garanzia dopo una settimana, perchè si erano dimenticati un richiamo importante, e tornato li altre 3 volte perchè ad ogni riparazione dimenticavano qualcosa), motivabile anche dal fatto che sono dei normalissimi dipendenti, spesso sottopagati, e cmq sono pochissimi i clienti che sanno controllare se la tal manutenzione è stata fatta o meno. poi vabbe, si parla sempre di manutenzione d'ordinanza, perchè per cambiare olio e filtro alla fine è semplicissimo (sulla mia prima macchina, ford escort rs 2000 lo cambiavo io) ok, di contro non ho il timbrino bmw sul libretto del service, e per chi si fa farcire dal marketing delle case può essere uno "svantaggio", ma quello di un'officina privata (ai fini della garanzia cmq non cambia nulla visto il decreto bersani che ha liberalizzato questa cosa), ma allo stesso tempo non ho mai preso rabbia :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alberto mi sembra un pò caro cambio olio (9.5 lt) filtro olio filtro aria set microfiltri igenizzante olio freni in concessionario bmw ho speso 500€
ma ci sta cosi tanto olio nel v8 nuovo? e curiosità, ne mangia? perchè a me che ha stupito tantissimo della M3 E46 è che non mangia un grammo d'olio
io un tagliando semplice in bmw lo pago sulle 600€. se ci mettiamo anche i freni siamo sui 900€ circa e ora dovrò fare le candele credo di arrivare a 1200€ ma parliamo di 10.5l di tws motorsport, filtro, olio cambio, olio differenziale, pasticche anteriori, candele d'accensione (10) che richiedono solo queste 2 ore di manodopera. credo non sia male
Il problema è che per cambiare la candele se ci metti mezz'ora è tanto, e indipendentemente dal numero, lo sbatti e togliere l'incapsulamento del motore (se dovesse servire) cmq proprio oggi cambio le mie, allegherò poi foto e tempistica dell'operazione!