Costo sostituzione centralina DME | BMWpassion forum e blog

Costo sostituzione centralina DME

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da graffio, 12 Settembre 2013.

1. graffio

graffio Aspirante Pilota

1
    0
    28 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i E46
    Visto che purtroppo ho appena dovuto sostituire la centralina della mia 318i berlina (del 2002 codice produzione AY71), ho pensato di postare il prezzo fresco fresco di oggi per la sostituzione fatta in conce BMW.
    Sintomo: durante la marcia accensione spia gialla EML (solo quella e non anche quella del motore o altre), la macchina camminava a limitato numero di giri (in pratica però si riusciva a marciare solo a passo d'uomo), poi ho provato a fermarmi e spegnerla e non è più ripartita. Inoltre anche a chiave staccata c'era un relè impazzito nella zona portafusibili che continuava a "tichettare".
    In conce mi hanno diagnostico morte della centralina.

Ecco i prezzi per la sostituzione che rilevo dalla fattura del conce:
    1. AT-APPARECCHIO DI COMANDO (che è poi la centralina): 1.021,41 + IVA 21% = 1.235,91 euro
    2. Controllo funzionamento DME: 73,60 + IVA 21% = 89.06 euro
    3. Programmazione/codificazione versione dati DME: 55,20 + IVA 21% = 66,79 euro
    4. Sostituzione centralina: 9,20 + 21% IVA = 11,13 euro
    Totale imponibile: 1.159,41 euro
    Totale IVA: 243,48
    Totale fattura: 1.402,89 euro (di cui quindi iva inclusa 1.235,91 di materiale [punto 1 cioè la sola centralina] e 166,98 di mano d'opera [punti 2,3,4])
    Sconto 2,89 euro quindi ho pagato 1.400 euro (nella fattura non lo chiamano sconto ma "corrispettivo non pagato" !!!).

Mi hanno detto che la la centralina è in garanzia per 2 anni e mi hanno consegnato la vecchia centralina.
    Altra curiosità: sulla vecchia centralina oltre all'adesivo con marca (BOSH) e codici della centralina ce ne è un altro che riporta, oltre ad altri numeri, il codice identificativo della vettura (quello che è riportato anche sul libretto di circolazione tanto per intenderci).

Certo che per una 318 del 2002 costa di più la sostituzione della centralina che l'auto in sè!!!
    Ma poi xhè la centralina si frigge????

Condividi questa Pagina