Ciao, vorrei fare riverniciare il paraurti anteriore della mi 520D, ha preso qualche sasso, ha dei graffi nella parte più bassa ed allo stesso tempo vorrei poi fare lucidare l'intera auto. Qualcuno ha idea di quanto possa costare ? Grazie.
Da 500 a 5.000 euro. Dipende da quello che cerchi, dove sei e da chi vai. Fatti fare dei preventivi in zona.
La riverniciatura del paraurti potrebbe costare dai 500 ai 1000 euri. DIpende dal carrozziere. La lucidatura, dipende da chi la fai. Un carrozziere sarà più economico ma meno efficace. Credo possa fatturarti almeno 10 ore. Un detailer sarà più efficace ma più costoso. Li non ci sono ipotesi perchè dipende dal livello di finitura che vuoi ottere, Se vuoi togliere anche la buccia d'arancia o solo lucidare.
La mia carrozzeria di media grandezza mi ha verniciato il paraurti e lucidato tutta l'auto con 800 euro (400+400) + IVA.
Per il paraurti posteriore della mia BMW che è anche bicolor si sono presi 750€. Fatto attraverso assicurazione presso una carrozzeria professionale in Germania.
Mi devo correggere: 1050€ (300€ li avevo pagati io e 750€ l'assicurazione). Me ne sono accorto perchè sabato mi hanno urtato l'auto in un parcheggio (il tizio ha lasciato un bigliettino con il suo numero di telefono e i dati) e la sto per portare dal carrozziere per la seconda volta, per lo stesso paraurti e ho visto il nuovo preventivo.
Qui in Germania la mia statistica è buona. In quasi 8 anni mi hanno toccato l'auto due volte mentre era parcheggiata e due volte hanno lasciato i loro dati. In realtà il bigliettino è una zona grigia. L'obbligo sarebbe, in assenza del proprietario dell'auto, chiamare sempre la polizia o recarsi a fare la denuncia, anche per un piccolo graffio: il bigliettino potrebbe volar via o potrebbe piovere. Non so se è una questione culturale o la paura per le possibili sanzioni: si rischia una multa equivalente ad un mese di stipendio (o più), 2 o 3 punti sulla patente e ritiro della medesima di almeno 6 mesi. Se vedi qualcuno andar via dopo un incidente hai l'obbligo di denunciarlo. Sarà per questo che qui le auto sono tutte così immacolate!?
3 mesi fa circa paraurti posteriore,dopo aver parcheggiato in area riservata/pubblica dell' ufficio postale,con un bel segno profondo e altre righe...come succede in Italia,scordati poi di vedere un qualsiasi segno di civiltà in questi casi,i danni te li devi pagare da solo, dopo... Evidentemente qui in Italia dovremmo imparare da altri Stati più civili di noi su come legiferare ed eventualmente punire questi furbetti di turno!
Oggi mi ha chiamato il carrozziere chiedendomi se l'automobile avesse i sensori per l'angolo cieco (cosa che la mia non ha). La domanda mi è sembrata strana e ho chiesto perchè e cosa c'entrasse con il parafango posteriore. Mi ha detto che un eventuale laccatura, nel mio caso la terza (laccatura originale, quella a seguito del primo incidente e questa terza di adesso) avrebbe potuto interferire con il corretto funzionamento del sensore. Mi ha detto che si informa e mi fa sapere se è da cambiate o da laccare. Siccome paga l'assicurazione a me basta che l'auto torni come prima, ma sono curioso di sapere cosa ne pensate. Io non parlerei di civiltà in assoluto. Per molte cose sono dei barbari. Io semplicemente, come si fa in mille altri ambiti, prenderei le cose che altri paesi hanno fatto meglio e valuterei come implementarle nel mio paese.