BMW Serie 2 U06 - Costo freni anteriori in concessionaria | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 U06 Costo freni anteriori in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da robcec, 3 Febbraio 2025.

1. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Ciao a tutti,
    mi sto avvicinando al secondo service (mi dice circa 3000 km) e oggi invece mi si accende la spia freni anteriori, che nel dettaglio dice di cambiarli entro 2000 KM.
    Avendo io il pacchetto service 5 anni 100000 km, di sicuro non pagherò il service, quindi olio e filtri, ma mi sorgono due domande:
    1) essendo che i freni è tra 2000 KM e l'olio tra 3000 mi autorizzano una sola entrata in officina e quindi anticipano il service (il mio vecchio service mi dice che deve accendersi la spia altrimenti non i fa service....) o devo fare due accessi?
    2) se qualcuno ha già fatto la sostituzione dei pattini anteriori, quanto è stata la spesa?
    Per completare i dati la mia vettura ha quasi 40000 km e ha due anni di vita. Il modello è 218D.

Grazie mille. Roberto.

2. cortomuso

cortomuso Kartista

93
    42
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    44.008.152
    420d xDrive F36
    Sicuramente per 1 ti conviene chiedere direttamente in concessionaria. A me hanno anticipato il liquido dei freni una volta.

3. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Ho chiesto e proprio per tale motivo mi piacerebbe il parere di qualcuno altro che ha avuto stessa situazione.
    Addirittura mi è stato detto che mi conviene risparmiare il più possibile con i freni in modo da fare tutto con il service, che a dir loro, siccome ho il pacchetto manutenzione, puoi prenotare solo quando si accende la spia....
    Sto aspettando anche risposta di altro service ufficiale, in quanto mi sa che qualcosa non torna.

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.709
    1.242
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    404.097.436
    BMW 3 series E90 LCI
    E quindi "non dovresti frenare" per risparmiare le pasticche,secondo loro,giusto per accorpare il service? #-o

5. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Che dire... a me me pare na strun.... ma questo mi è stato riferito

6. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Aggiornamenti...
    Il costo per la sostituzione dei pattini anteriori è di circa 300 euro. Nel mio caso che ho il pacchetto di manutenzione, i freni le devo pagare, in quanto non rientrano. Per tale motivo chiederò al service di fare intervento freni in una data e il cambio olio e filtri quando mi si accenderà la spia. Un altro service, mi aveva detto che poteva fare tutto insieme anticipando il cambio olio ma non so se sia possibile.
    Inoltre, eventualmente si fanno cambiare dal meccanico di fiducia, è complicata come operazione? Leggevo che va cambiato anche il sensore e non ho capito se esce nel kit di sostituzione o va acquistato a parte. Ancora, se cambio dal meccanico i freni, si invalida la garanzia e, anche il pacchetto di manutenzione che ho?
    Grazie per chi vorrà dare il proprio contributo.

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.157
    21.539
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.131.190.861
    Bmw F31 320 touring
    Puoi anticipare service solo quando si accende messaggio o poco prima se ti autorizzano. I freni potresti anticipare di 1k km il cambio, non ti cambierebbe granché tanto sono da fare, capirei la differenza fosse di 10-15k.
    L’intervento per un meccanico è ordinaria amministrazione, cs cambiato sensore acquistandolo a parte. Prova a chiedere un preventivo a un generico, oppure rivolgiti a centri autorizzati ad intervenire su bmw, tipo i centri bosch, mantenendo garanzia sulla vettura come se fatto in conce.

8. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Grazie mille.
    Quindi volendolo fare dal meccanico di fiducia è fattibile, ma se non sono centri riconosciuti si invalida la garanzia e forse non mi farebbero nemmeno più i tagliandi da pacchetto. Giusto?

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.782
    2.937
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Se sei intenzionato a fare tutto in Bmw puoi tranquillamente aspettare che l'auto ti segnali il cambio olio.
    I km per il cambio pastiglie sono stimati e molto inferiori a quelli che puoi fare realmente

10. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Grazie.
    Io vorrei uscire da BMW, ma avendo il pacchetto service per olio e filtri ancora attivo non vorrei che poi dicano ce non valga più in quanto non ho fatto i freni da loro... Al momento nessuno mi risponde su questo mio dubbio.

11. THOMAS73

17.157
    21.539
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.131.190.861
    Bmw F31 320 touring
    il tuo è un pacchetto di manutenzione a pagamento che nulla ha a che vedere con la garanzia.

12. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    OK. Considerando che la garanzia è scaduta con i due anni, sul pacchetto non possono dire nulla... Basta che il meccanico sappia come azzerare il service....
    Ma non c'è modo di farlo senza obd ecc?
    Grazie mille

13. THOMAS73

17.157
    21.539
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.131.190.861
    Bmw F31 320 touring
    Service oil si può resettare entrando nel menu segreto se non sbaglio dal tasto trip che azzera i km, non so se si possa resettare così anche il service freni. Fai una ricerca sul web. Cmq un officina minimamente attrezzata è in grado di azzerare service da diagnosi

14. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Ho cercato, ma al momento nada.

15. bixiomauri

3.709
    1.242
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    404.097.436
    BMW 3 series E90 LCI
    Il service freni farlo da CDB potrebbe non funzionare,specie se non è in "zona rossa" ossia con spia service freni già all' ultimo alert,e ancor più quando non si sostituiscono anche i sensori usura (cosa da fare a mio avviso sempre,in concomitanza).

Quindi,se non si sanno usare i sw tools BMW,meglio investire qualche decina di euro in app tipo Bimmerlink ed interfaccia OBD adeguata,cosi si può sfruttare oltre per il reset anche per monitorare ogni parametro dell' auto,verificare le rigenerazioni e altro...

16. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Grazie, cercherò di organizzarmi

17. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Qualche suggerimento per interfaccio OBD? Inoltre nella U06 dove trovo la presa OBD?
    Grazie.

18. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Buonasera,
    verificando con un po' di prove e qualche tutorial straniero, ho trovato il metodo per entrare nel menu segreto dove avrei la possibilità di effettuare il reset dei freni, in quanto la voce compare. Non compare nulla relativamente ai freni posteriori, in quanto ancora ok. Ora mi pongo altre domande... p
    nella voce storico service, ci sono i service effettuati in concessionaria... uno alla consegna dell'auto e l'altro fatto l'anno scorso. Se si fa il service in BMW comparirebbe una terza voce del tipo service freni o qualcosa del genere, o anche se fatto in BMW non compare nulla? Se invece azzero io la spia con il menu segreto, in storico service cosa compare?
    A qualcuno è mai capitato di far caso a queste cose? Completo il discorso dicendo che in una officina BMW mi hanno detto che il pacchetto vale, ma in caso di garanzia su parti che vanno oltre i due anni, o per le quali BMW dà la correntezza contributiva, la BMW potrebbe non autorizzare gli interventi in garanzia, in quanto ci sono parti o interventi fatti fuori dalla concessionaria.
    Boh

19. bixiomauri

3.709
    1.242
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    404.097.436
    BMW 3 series E90 LCI
    Se fai il reset pasticche in autonomia poi non appare nello storico dei service,quello lo può fare solo l' officina/concessionaria BMW.

Cambiare pasticche dei freni non penso infici la garanzia BMW,è cosa molto comune da fare anche per un qualsiasi meccanico generico,non ti esplode l' auto per questo intervento! :mrgreen:

20. robcec

robcec Aspirante Pilota

45
    3
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Grazie per le risposte. So che non esplode l'auto, ma sto riportando solo quanto mi son sentito dire dai vari centri di assistenza e dal servizio clienti ufficiale.
    Cerco di convincermi :)
    Altra cosa. Se volessi cambiare i freni posteriori che non ancora accendono la spia... col menu segreto non ho la possibilità di resettare... Per lo meno non mi compare la voce... Come mai?

Condividi questa Pagina