ho una 2.3 da quasi 4 mesi.....ho fatto 12000 chilometri e devo ammettere che la prima definizione che mi viene in mente è......rubinetto! arrivando da un diesel i consumi sono pressochè raddoppiati....ma era da mettere in conto ovviamente. in città faccio dagli 8 in giù....in autostrada con il cruise inserito sui 130 faccio tra i 10 e 12. ho notato per assurdo che a velocità sostenute (160-170), sempre con il cruise control inserito, i consumi stanno tra i 9-10....non male tutto sommato. mi vien da dire che questo 6 cilindri se la cava bene sulle lunghe percorrenze...in città beve come come un'alcolizzato. comunque non so voi ma il fattore consumi un pò mi tormenta......ma alla fine ogni giorno quando esco dal garage è la mattina di natale....è davvero stupenda....non sarà una ferrari ma per me la zeta è sempre stata un sogno....e vederlo realizzato è davvero bello! :-)
12000km in 4 mesi non sono pochi considerando il tipo di macchina.... Io ne ho percorsi 2500 in tre mesi. Non ho il cruise. In autostrada riesco a farla consumare molto meno. Facendo attenzione e viaggiando entro i limiti del codice riesco ad ottenere 6l/100Km. Inn citta viaggio pochissimo ed in strada extraurbana sto sui 9l/100km considerando anche qualche tirata.
Vedete che le opinioni son contrastanti, forse dipende da che paramentri uno possiede. Per me la 30i consuma veramente nulla. Io che la uso come prima auto ne sono oggettivamente soddisfatto. Ho il consumo medio che si è assestato ormai dai tempo sui 12.8 Km con un litro che io nella mia scala di valori considero un dato molto positivo. Io faccio unicamente extraurbano, certo che se mi dite che fate 99 per cento urbano o venite da un 320d posso capire che i costi aumentino ma è anche fisiologico. Vi posso assicurare che le auto che "bevono" son altre. E senza andare su motori "importanti" e plurifrazionati vi posso solo segnalare l'esempio del Vtec che avevo prima sulla S2000. Quella si che era una vettura che beveva come una spugna.
Non posso che essere d'accordo, in famiglia avevamo la twingo 1.2 16v da 75 cv, era dura vedere i 15km/l ed era euro 3..... In extraurbano penso si possa tranquillamente dire che consuma veramente poco per un 3.0, i 12.8km/l di media li considero ottimi, lo stesso per i consumi autostradali che hanno postato i due utenti poco sopra, peccato che in urbano beva sul serio, ma ovvio è un tremila.... Ci sto seriamente pensando a prenderla per l'inizio dell'anno prossimo, ora devo cambiar casa, vedremo le quotazioni dei 23i usati all'uscita del 2.0 turbo, dubito scenderanno di molto, ma personalmente, ovvio, lo spero. Un'altra cosa che credo vada sottilienata, specie dopo aver letto nell'ultimo mese quasi tutti i post sulla e89, l'assenza di noie meccaniche del 23i e 30i, o almeno non ho letto niente al riguardo, e dire che mi conforta è poco.... rispetto ad esempio a quando usci il 20d 177cv ( attuatore turbina, frizione che strappa ), affidabilita che per il 2.0 turbo sara tutta da dimostrare...
Bho io ho il tuo stesso motore sulla mia 630, uso quasi solo citta' e non ho mai superato la media del 7 a litro.
Io ragazzi non mi lamento, prima avevo una 118d ma era ovvio che questa consumasse di +, a roma sono in città sui 9km/litro, no male contando che non ho il piede leggero, un'auto che beve è il cooper 1.6, lo ho avuto per 3 settimane dato che la mia stava a sistemare... bhè mettevo la stessa benzina della Z e stava ferma! da gennaio 2010 ho fatto circa 17k km
Secondo me è proprio il tipo d'utilizzo che se ne fa. Se uno tira sempre o fa solo ed esclusivamente urbano è normale che i consumi ci siano, parliamo sempre di 3litri di motore. Il traffico urbano ti impone dei continui prima, seconda, terza che uccidono i consumi. Io faccio 99% extraurbano, principalmente strada di lunga percorrenza ed essendo la mia auto da spostamento e non da divertimento ho anche il piede leggero, sempre 90-100 Km orari a 2000-2500rpm, 130-140 in autostrada, insomma la situazione ideale e i 12 e 8 me li fa ed anche bene.
Robertino da qualche ho letto il tuo post sulla rimappa, mi ricordo hai scritto hai notato maggiore fluidita a bassi e medi regimi, ma i consumi sono cambiati in meglio-peggio ?
bho... all'inzio consumavo meno... ma a dire il vero andavo anche molto + leggero sul pedale, ero tentato di vedere con una guida leggere come andasse, e sinceramente stavo quasi sui 11km litro, poi ho detto... ma che me ne frega, non mi sono fatto un 2.5 benza per stare a vedere quanto consumo e ora con guida divertente, guido poco l'auto e quindi quando la prendo mi diverto, sono sui 9km litro, traffrico di roma. Con la mappa posso dire che ora la macchina sotto i 3000 giri c'è, prima era troppo tutto spostato verso l'alto, certo non ti aspettare come una rimappa su un diesel ma migliora, la rifarei altre 100 volte, ovvio se fosse stata turbo avrei preso anche bei cv
Anche se il topic è sui costi di gestione, ma per chi li ha provati entrambi, quale dei due 6 cilindri si presta meglio alle tirate o, ancor meglio, quale dei due è piu sportivo agli alti ? Voglio dire il 30i ha la stessa erogazione del 23i solamente piu ricca ovunque di coppia e cv o magari per la cilindrata piu alta ama viaggiare a giri piu bassi ? Grazie ragazzi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho il 23 e non ho provato il 30. Guardando le curve di erogazione il 30i dovrebbe essere decisamente più godibile sia ai bassi che agli alti regimi. Posso dirti che ha anche una 320d 163cv, motore prontissimo ai bassi regimi, trovo che la 23i sia più piacevole da guidare a qualsiasi regime.
L'erogazione della potenza è molto simile. Del resto i due motori hanno una matrice comune. Diciamo che con il 30i il vantaggio è la coppia maggiore già ai bassi che ti permette una maggiore elasticità d'utilizzo del motore, quando con la 23i magari devi scalare un rapporto per fare un sorpasso con maggiore tranquillità. Ritengo avendole usate tutte e due che la 30i non è altro che la 23i con più tutto. Ma la logica d'utilizzo è la medesima.
Grazie Paolo, sinceramente credo che prendero la 23i, ma se penso che nel mercato dell'usato la 30i ha maggiore svalutazione, si finisce per averle, se non ad un prezzo uguale, ma molto simile e considerando che anche i consumi sono simili, la tentazione del 30i sara grande, anche perche' all'inizio terrei la cooped D, che non consuma niente....vedremo, grazie ancora, continuo a leggervi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ( bollo e assicurazione, fra le due la differenza è minima, non li conto )
http://www.cds.bmw.it/car-comparator Buon divertimento. Comparate 23i e 30i e ridete (ma non paragonatele con le SLK...)
Non è che ci sia molto da comparare, consumi e emissioni di co2 identici, sembrano la stessa macchina...