Costi di gestione 320 d e confronto tra acquisto e noleggio a lungo termine

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Schopenhauer, 22 Gennaio 2008.

1. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Non ti sei espresso nel modo più chiaro possibile ma credo di aver capito cosa intendi e sono d'accordo con te.
    Voglio solo precisare tre punti fondamentali, a mio avviso:
    • il valore minimo garantito (MAXIRATA) è certo bello che sia più alto possibile ma ti viene imposta dagli algoritmi di calcolo della finanziaria in base al modello, il tempo, i km percorsi, e sopratutto non è NEGOZIABILE.
    • il valore dell'anticipo (in ampia misura deciso dal cliente) non intacca il valore della MAXIRATA e con un TAN 4,99% TAEG 5,35% non è così fondamentale che sia molto basso o molto elevato. Sarebbe decisamente diverso se il TAEG fosse ad es: 9,5%
    • il valore di 4R va sicuramente confrontato come dici tu per tutti i ragionamenti di convenienza o meno. Considera però che il valore di 4R rimane solo un riferimento, nessuno mi "garantisce" che qualcuno, all'atto dell'acquisto, privato o concessionario lo rispetterà. Conosco un sacco di casi di amici che hanno fatto bagni di sangue alla faccia del valore indicato da 4R. In questo stesso Forum sono state riportate esperienze negative in questo senso.

2. Lucas2008

Lucas2008 Kartista

89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Stiamo andando leggermente OT rispetto al titolo....cmq per l'analisi che ho fatto (se volete passarmi il termine), vi garantisco che ero sobrio :mrgreen: ma come ben sappiamo il SELECT è proprio complesso come formula di finanziamento #-oed è ovvio che prendendo in considerazione tante cose si rischia di fare confusione magari soprattutto per chi non ha chiaro il sistema.

Guardate cosa ho trovato piuttosto....:cool: e sbizzarritevi con il programmino per calcolare le formule di finanziamento su www.up2drive.it che in pratica è BMWfinancial.

Peccato che il preventivo è per il finanziamento classico e Maxirata (non c'è la possibilità di fare calcoli con il SELECT ](*,) ma c'è il "Foglio_Informativo.pdf", la proposta di contratto "Prop_contratto_Fin_Diret.pdf", ed il "Docum_sintesi_Fin_Diret.pdf" in cui è menzionato)...ci sono anche le relative assicurazioni take care ecc.

Ovviamente i tassi sono altini rispetto a quelli fatti direttamente in conce, ma il programma è tale da dare un'idea in più, ed utili sono i prospetti informativi per vedere le varie clausole che sicuramente saranno quasi analoghe ai prospetti che danno le conce BMW.....quasi quasi sarebbe da aprire un POST "FINANZIAMENTI"!

3. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Direi di sì, soprattutto perchè dopo pochissimi anni, l'auto non vale più un tubo

4. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Mi sembra eccessiva la perdita in 3 anni nell'esempio del cash . E io sono uno che conosce bene il mercato dell'usato e non mi faccio illusioni sulle svalutazioni però dove hai preso quel valore finale dell'esempio cioè 34.000?

5. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ma esiste qualcuno che alla fine le tiene ??? Mi sembra una cazzata tenerla... o sbaglio?

6. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Una vettura 535d berlina fatturata a 62.800 presa con contratto/finanziamento SELECT dopo tre anni e 40.000 km , se restituita in normali condizioni d'uso, viene garantito avere un valore minimo di 34.120.
    Se le condizioni d'uso fossero eccellenti verrà probabilmente riconosciuto anche un valore maggiore.
    Il valore l'ho preso dal contratto SELECT.

Quasi stesso caso e circa stesso valore: ho appena lasciato un 535d berlina dopo 3 anni e 39.000 km (NLT però) e se avessi voluto tenermelo avrei dovuto spendere circa 29.000.

7. Lucas2008

Lucas2008 Kartista

89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Per quanto ho potuto verificare per la serie3 (318-320)...in 3anni la svalutazione determina un calo del prezzo non superiore al 45% del valore iniziale, quindi in caso di vendita ci si porta a casa "tranquillamente" (almeno da quotazione 4RUOTE) un 55% del valore iniziale. Pertanto un SELECT con 55% di vmg in 3aa mi pare proprio doveroso per non prendere cantonate...se maggiore, meglio ;)

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

sostituirei quel "tranquillamente" con un bel "forse". E ammesso che si realizzi la quotazione stimata da QR non è facile vendere subito. Ed è un bello sbattimento vendere un'auto ad un privato (perchè è solo a lui che la devi vendere per poterti prendere un nuovo sconto sul nuovo dalla concessionaria). Cmq il mio Select dopo 3 anni mi da il 58% e soprattutto in quel 58% sono compresi gli optional cosa che nella quotazione QR vengono in gran parte trascurati

9. Lucas2008

Lucas2008 Kartista

89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008

Direi BENE!:lol:

PS: il tranquillamente era appunto tra le ""...proprio perchè seppure si ha la quotazione di 4RUOTE, uno si deve sbattere a trovare un acquirente.

10. Batix

Batix Collaudatore

341
    48
    13 Novembre 2007
    Bellaria-Igea Marina (Rimini)
    Reputazione:
    5.870.729
    X1 SDrive18d F48 XLINE Schwarz pastello
    ...che poi possiamo recuperarli sul prossimo acquisto, sconto maggiore essendo senza usato.

Quindi i 3200 del tuo calcolo si abbassano ancora. :biggrin:

Aggiungi che col select hai anche i tagliandi compresi per 3 anni.

Condividi questa Pagina