Costi di gestione 320 d e confronto tra acquisto e noleggio a lungo termine

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Schopenhauer, 22 Gennaio 2008.

  1. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    grazie per le "dritte"..ho già mandato una richiesta ad Ing=D>
     
  2. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Verissimo !
    Inoltre c'e' da dire che chi percorre tantissima strada si trova relativamente in fretta a quota 200.000 km! E' un punto di non ritorno poichè in Italia auto sopra quei chilometraggi e anche leggermente inferiori : NON SI VENDONO PIU'. NON HANNO MERCATO!
    Ed è un bel problema: in quel caso conviene di sicuro il noleggio.
     
  3. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport

    Si ARMATAGGIA ma scegliere il noleggio per farci 200.000 hai idea di quanto costa? il canone del noleggio e' minimo il doppio se non il triplo,
    per la societa' di noleggio le spese (manutenzione ordinaria sostituzione pneumatici e altro ) si moltiplicano x 4 o per 5.. per poi vedersi rientrare un'auto senza mercato quasi invendibile con quel kilometraggio.. insomma tutto e' in proporzione piu' km fai piu' paghi
     
  4. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

    Un mio amico sul 650i cabrio del 2006 paga 3300 euro di assicurazione. Ma dobbiamo considerare che oggi molti (io per primo) utilizzano assicurazioni on line decisamente più convenienti. Ad esempio io pago per solo Rca sulla Boxster S che è un 2002 470 euro all'anno ! Mi sembra molto buono.
    Anni fà (1999) pagavo già 1500 euro all'anno per una Golf TDI dall'assicuratore (ladro) tradizionale! [-X [-X [-X
     
  5. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Anchio sono propenso per il SELECT ma gli interessi sull'importo determinato dal finanziamento (che complessivamente esclude solo l'anticipo) mi sa incidono notevolmente.

    Non è che puoi postare il prospetto informativo del SELECT visto che non si trova da nessuna parte (quello completo con relative clausole)?!! E magari un esempio con gli importi?

    Alla fine quanto hai pagato la tua car? Quanto il TAEG e quanto la MAXIRATA?
    Per me il tutto è positivo se si ha una maxirata di almeno l'80% del valore dell'auto (sempre se il sistema di BMW financial lo permette), magari per 36mesi... ma più alta è la MAXIRATA (36°rata) mi sa che viene aumentato il TAEG e bisogna vedere se "il gioco vale la candela".
     
  6. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport

    Lucas ma chi ti fa un select a 36 mesi con una maxirata dell'80%?:biggrin: spero scherzavi quando scrivevi...:wink: :wink:
     
  7. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008

    Non proprio...ho visto da altri post che la MAXIRATA può essere tra il 10% ed il 90% del costo dell'auto...anche a me pare strano ma così è stato riportato.....per quello è utilissimo e chiarificatorio che qualche "anima pia" postasse il prospetto informativo completo del SELECT (quello scaricabile da bmw.it non dice nulla!)

    a dire la verità il SELECT lo vedo conveniente almeno con la MAXIRATA pari al 70% del costo dell'auto....se effettivamente se puo fà;)
     
  8. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    certo..ma non e' un select e' un finanziamento maxirata, cioe' dopo i 36 mesi l'auto te la compri non c'e' il patto di riacquisto a cifra predeterminata da parte del concessionario :wink:
     
  9. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Il meccanismo del SELECT ha molte regole fisse e pochi gradi di libertà.

    Configurata la vettura e contrattato come un turco lo sconto si arriva al valore vero, ad esempio 62.800 euro.

    Si sceglie la durata e i km che si intendono percorrere in quel periodo.
    Nel mio caso come esempio 3 anni (36 mesi) e 40.000 km in 3 anni.

    Quello che tu chiami maxirata in realtà è il valore minimo garantito della vettura dopo i tre anni e 40.000 km ed è un valore non contrattabile , nell' esempio circa 34.000 euro.

    Si sceglie l'anticipo (non ti so dire quale grado di libertà ci sia) nel mio esempio anticipo basso per mia scelta 2.400 euro (per me come se fosse un NLT quindi 2 rate circa).

    Con TAN 4,99% e TAEG circa 5,35% le rate per 35 mesi vengono circa 940 euro, nel caso del NLT (ovviamente con Bollo, ass, Kasko, gomme e manutenzione tutto compreso) lo stesso esempio avrebbe portato a pagare rate di circa 1700 euro mese per 36 mesi.

    Se l'avessi comprata cash , a parte il mancato interesse sul capitale sborsato in anticipo, e riuscissi a venderla a 34.000 euro fra tre anni avrei speso nei tre anni 28.800 euro cioè circa 2.100 euro/anno in meno rispetto al SELECT.

    Non rischio circa 6.000 euro (in tre anni di cui circa 3.400 di mancati interessi e 2.600 di rischio valutazione a termine) sulla valutazione futura impredicibile e non intendo impegnare un simile capitale tutto in anticipo.

    In passato ho sempre optato per il NLT ma questo esempio , in passato, mi sarebbe costato come NLT circa 1450 euro mese e come novità prima della legge Bersani ero in classe 14 mentre ora sono in classe 1.
    Se aggiungi poi che con BMW TWO il furto incendio restituisce un valore a nuovo per due anni se si ricompra BMW...............
     
  10. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008
    Sinceramente a me pareva che si parlasse sia di SELECT che del VALUE, ma forse mi sbaglio....L'unica cosa è avere il prospetto....ma te hai fatto il SELECT? ;)....
    Quanto è il MAX per la MAXIRATA (v.m.g.)....mha
     
  11. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008

    Ho quotato un po.....ma a conti fatti: ANTICIPO+35rate (con già gli interessi caricati)+MAXIRATA (v.m.g. o come lo vuoi chiamare)=2.400€+940€*35+34000€=69.300€

    L'auto alla fine (con gli interessi) ti è costata 6.500€ in più dei 62.800€....mi pare tantino... se poi tra 3 aa non la tieni e vai a casa a piedi hai sborsato ANTICIPO+35RATE=2400+32900=35300€...
    sarà sicuramente meno di un NLT, ma non so se tale importo si debba ritenere conveniente, fermo restando che cmq già hai una MAXIRATA buona, ma non ottima, pari al 55% di quanto ti è costata l'auto (62.800€).

    PS: spero di non essermi sbagliato nei conti:mrgreen:
     
  12. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Premessa doverosa, nel mio caso, fra tre anni NON tengo la vettura a nessuna condizione.

    Non ti sei sbagliato nei conti ma hai fatto considerazioni che sempre più consigliano contratti come il SELECT oppure se uno vuole tenere la vettura la compra pagandola il più possibile in anticipo : è sempre stato così per i beni mobili sopratutto ad alta svalutazione e mercati volatili.

    6.500 in tre anni non si può dire se sia tanto o poco.

    Primo sui 32.900 euro che non anticipo mi aspetto un interesse maturato che a dire poco sarà 3.200 -3.400 in tre anni .
    Quindi rimangono 3.200 euro (sempre in tre anni) da valutare come perdita.

    Se quando dovessi vendere la vettura mi offrissero al massimo 26.000 -28.000 euro sarei bello che fottuto. (Ho fatto solo un esempio ma memore della recente esperienza dell'ultimo NLT in cui mi hanno proposto di riscattare la vettura a quelle condizioni, cosa che ho rifiutato per la premessa di cui sopra).
    Se fra tre anni non volessi prendere più una vettura o volessi passare a una 500 col fischio che troverei a venderla a valori come quello del SELECT (55%) a meno di sbattermi e trovare il privato appassionato, ma non fa per me.
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto in toto.
    Nel mio caso ho fatto solo un errore di valutazione nello stimare 60.000 km in tre anni. Dopo appena un anno sono già a 26.000. quindi sono un p' fuori media. Cosa consigli di fare? :-k
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ma di che hanno e'?
    anche se e' uno dei primi esemplari del 2005 vale sicuramente piu' di 20000 euro.............
     
  15. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    Rimanendo nei metodi leciti e legali :wink: hai solo la possibilità di valutare o stimare di quanto supererai i 60.000 a fine contratto e valutare quanto dovrai sborsare di "penale" per i Km in più e confrontare il tutto con un riscatto se avrai trovato un acquirente che ti pagherà almeno il valore di riscatto maggiorato della "penale".

    Oppure sarai tanto soddisfatto della tua vettura che deciderai di tenerla fino alla fine (non è mai stato il mio caso, sono troppo attirato dai nuovi modelli e dall'odore "di nuovo" sopratutto configurato con tutti i gadget che dico io).
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io penso di superare il limite di circa 10.000 km. c'è una franchigia di 2500. per cui sforerei di 7500. Mi sa che forse mi conviene a metterla in vendita da ora con la massima calma per realizzare il piu' possibile e poi pagare la penale dell 1%
     
  17. Lucas2008

    Lucas2008 Kartista

    89
    0
    2 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18
    BMW318d 143cv my2008

    Non concordo in pieno....il valore della MAXIRATA più è alto, più è vantaggioso, infatti è comunque il Valore Minimo Garantito, mettiamo es: MAXIRATA=X, e quotazione che 4RUOTE dà alla tua BMW usata dopo 3aa=Y

    1) Se X>Y ci guadagni in quanto puoi rientrare l'auto al conce e magari continuare un altro SELECT con un NUOVO veicolo

    2) Se XY (ricordando che siamo nel caso di bassissimo costo dell'anticipo+35rate)

    Il fatto è che purtroppo bisognerebbe fare un "complesso" calcolo matematico per vedere la "soglia" da attribuire al "bassissimo costo", valore per cui oltre ad essere conveniente lasciare l'auto al conce, si deve mettere in conto che può essere ancora più conveniente provvedere a saldare la MAXIRATA e passare ai 2 casi succitati....


    PS: sono molteplici gli "incroci" possibili da valutare...
    [/B]
     
  18. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    o mamma mi gira la testa, toglietegli il vino. Senza offesa ma ti sei spiegato in modo pessimo...
     
  19. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    enri ci sarebbe solo l'opzione 1...ma conoscendoti ...
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ho intuito i concetti che vuole dire Lucas2008. In parte li condivido quando dice che bisogna fare una valutazione del valore QR di un'auto e confrontarla con il Valore Garantito. E giunge a considerazioni che oramai noi tutti abbiamo "metabolizzato". Non condivido affatto il valore che attribuisce ad una maxirata (leggasi Valore garantito). L'80% del prezzo di acquisto te lo scordi. Ma ti diro' di piu': non lo trovi in alcun finanziamento e/o leasing
     

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