Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 18 Marzo 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tutte le BMW ce l'hanno, anche le E36.:wink:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rep+ per te=D> =D> =D>

3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vorrei dire la mia sul discorso fatto da Paolo e Tony.

Vedete ragazzi, penso che nel valutare la M3 E92 si debba partire da un punto di vista fondamentale.

La nuova M3 è diventata un'auto più civile di quanto fosse prima. Questo, cioè la sua versatilità, è stato un aspetto su cui la BMW ha dovuto premere per raggiungere i volumi di vendita che si era prefissata. Possiamo girarci intorno quanto volete, ma di M3, rispetto alle E46 ne hanno già vendute un botto e il fenomeno aumenterà con l'M-DTC.

Dovete anche valutare quella che è la provenienza del guidatore, cioè da quale vettura scende per salire su di una M3.

Chi viene da auto più normali, come me, non può che impazzire per ogni sfumatura che la M mi regala. A me fa letteralmente sbavare il modo in cui giro in città tra i 1.000 ed i 2.000 giri in maniera fluidissima ed il fatto di poter essere a 200 all'ora 14 secondi dopo.

E' una vettura con prestazioni da Top Car, in un corpo auto che accoglie comodamente in viaggio 4 persone.

Secondo me è emozionante perchè ha tutto, è l'esatta quadratura del cerchio.

Poi è ovvio, tornando alla provenienza del guidatore che valuta questa M, capire cosa si sta cercando. Per me è il massimo perchè è la mia unica vettura e posso esarla felicemente ogni giorno.

Viceversa capisco chi, scendendo da 997s o da Mitsu incazzate, o da CSL, o da 997 GT3, possa contestarle un pizzico di troppa civiltà.

Però rifletteteci...... la M3 nuova è nata per ammorbidirsi un po' in previsione della CSL nuova, e per farlo doveva avere dei sedili sportivi e contenitivi ma non fuori luogo, doveva avere un motore potentissimo da dall'erogazione perfettamente distribuita su tutto l'arco di giri, doveva essere tutto ed il contrario di tutto nello stesso tempo.

Questo, IMHO, è un pregio grande come una casa....e non bisogna sottovalutarlo, bisogna solo capire se nel valutarla abbiamo una aspettativa da puristi o da guidatori comuni.

Io, da guidatore comune, impazzisco per le sue linee, moderne e muscolose, per le sue prestazioni, per il suo comfort, per la sua dotazione, per la precisione di guida, per tutto.......

Certo, se ripenso a quando avevo la Z3M Coupè ed all'adrenalina che mi trasmetteva solo accendendola nei w.e. (perchè non potevi girarci tutti i giorni).....era un'altra cosa.

Poi, oh.....in fin dei conti è sempre una macchina, fra tre anni si cambia, anche se difficilmente penso che potrò mai trovare tutto questo in una sola vettura.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    =D> =D> Ti quoto!=D> =D>

=D> =D> Hai fatto un'analisi assolutamente corretta!!=D> =D>

Ti aggiungo questo fatto per avvalorare la tua tesi:quando uscirono la E36 e la E46, la concorrenza era davvero minima e quindi lo spirito della M3 brillava di emozioni ancor di più per le poche concorrenti.

...mentre oggi al livello di prestazioni a cui sono arrivate le macchine contemporanee, con tutta la concorrenza di prodotti da marchi nel top di gamma, con la dotazione esagerata che ha ogni macchina che si affaccia al top di gamma, la M3 pur essendo cresciuta tantissimo non è riuscita a mantenere quell'alone di esclusività e di particolarità che una volta deteneva a confronto delle rivali!

...purtroppo oggi per essere davvero speciale una macchina deve cercare di "essere" qualcosa di più dei concorrenti in qualche settore....la M3 E92 brilla per versatilità e equilbrio tra tante doti....questo purtroppo è il suo pregio/difetto!!

5. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ecco il succo della questione quello che spesso e' stato frainteso quando i possessori di E46 criticavano la E92
    infatti la maggior parte dei possessori di E92 entusiasti, provengono da altre auto

non e' una questione di soli numeri dove nessuno puo dire che la E92 non sia una spanna sopra la E46, e' una questione di emozionalita'

ecco un altro punto perfettamente centrato

rep+ per entrambi:wink:

6. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Bravissimo, è esattamente così.

Tra l'altro penso che BMW volutamente non abbia spinto specializzando la M in qualche ambito, proprio per lasciare spazio alla CSL che, si presuppone, avrà tutto quello che un purista richiede ad una M.

A quel punto però ti chiedo.......

Spendere oltre 100.000 euro, perchè se la CSL e46 ne costava 100.000 questa ne costerà almeno 115.000, ha senso quando quei contenuti sono comunque in un corpo vettura "serie 3"?

Per te che già possiedi un GT3 forse si, ma penso che per molti altri, avvicinatisi a quelle cifre, la soluzione migliore sia appunto una 997 GT3.

7. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Innanzitutto grazie per la Rep :wink: .

Poi volevo aggiungere una piccola postilla al discorso Z3M Coupè.

Ho avuto quell'auto alla tenera età di 21 anni (mia mia) e ho avuto la fortuna di poterla usare come seconda auto.

Era perfetta proprio come seconda auto. Se ad oggi mi giro e ripenso a quello che era la Z, di sicuro ho dei ricordi indelebili in termini di emozionalià ma altri altrettanto indelebili in termini di scarsa praticità di utilizzo. Dalla frizione pesante al motore scorbutico e alla rigidità di tutto il corpo vettura.

Ora, a quasi 30 anni, per quanto sia ancora un ragazzo al solo pensiero di girare tutti i giorni con la Z3M Coupè mi sento male :eek:

^_^ ^_^

8. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Perchè sei diventato vecchio dentro prima che fuori=P~ !!!

:haha :haha :haha :haha [​IMG]

9. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    :haha

Capito va...........al primo F430 che trovo in giro mi rovino.........:haha

10. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    =D> =D> =D> =D> [​IMG]

11. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bellissimi gli interni in carbonio...per il resto preferisco la M3 E46...se e' CSL come quella M3 Motorsport allora ancora di piu'

12. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    :-s

8-[

Sicuro di aver azzeccato 3d? :D

13. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    qualcuno mi ammazzera...

14. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grande umby =D> =D> =D>
    ps. hai dimenticato di dire "bellissimi" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

orca trota :eek:
    sta a vedere che stavolta siamo tutti daccordo :eek: :eek: :eek:

rep+ x entrambi anche da me =D> =D> =D> =D>

15. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Io preferisco il tuo avantar!!!=D> =D> [​IMG]

16. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Grazie......[​IMG]
    avrei voluto, ma qui...
    tutto viene preso con doppio senso .....:-k
    ed io inve ce sono sempre a sesso unico!!![​IMG]:serenata

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    voglio dire la mia anche io...e da buon bastian contrario non sono d'accordo...premetto che la M3 mi piace...ma nulla di più...

e vedi quello che hai detto è sostanzialmente giusto...ma si chiama MARKETING... cosa che personalmente io aborro....
    Dire che la M sia più civilizzata è una presa per il fondelli...perchè è un modo elegante di dire che non è più quella Coupè da farsi le pippe a pensarci...a mio modo di vedere...

Bmw con la M ha fatto due grandi errori, la linea, troppo anonima, e un set up generale da berlinona..almeno a sentire quello che dire voi.... poi ovvio che va forte..ha un V8!

Però scusa ma il servizio che dava quel tipo di auto la BMW lo aveva già..e molto mene, con la 335i! allora ecco che torno a dire che la M nuova a mio modo di vedere le M delude le aspettative... non fa girare la testa e non fa innamorare come potrebbe/dovrebbe...

ovvero ha cambiato il tarrget, inseguendo i numeri di vendita e non più il sacro dio delle prestazioni e della godura.. e la dimostrazione la ha data UnmbyM5 con la sua definizione..... che sembra quella di un SUV o della futura Mercedes SL.....

dai per piacere...va bene l'amore per il marchio...va bene la passione etc etc... ma non è di questo che deve essere fatta una berlinetta marchiata M...
    andate a rileggervi un poco di storia della Motorsport MGmbH e poi ditemi quando mai avete trovato queste definizioni....

le M erano le GT3 dei Biuemmevusiti....non le 4S!!!!

E aggiung oche oggi una RS4, che potrà anche andare meno, con i suoi passaruota gonfi, i sedili a guscio che si stringono quando metti S e il suo volantino veramente da corsa è 100 volte più libidinosa della perfettina M3! mi comunica più ignoranza...più cattiveria...!!
    e a differenza della M3 può ricoprire il ruolo di auto totale di cui parli tu (4x4, station wagon se uno vuole...)

Ecco perchè ritengo che oggi la M3 sia troppo vicina al fare tutto faccio poco...è un 4S, auto bellissima, ma che non metterei mai in cima alle mie godurie....

Questo ovviamente IHMO!:wink:

18. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    sONO D'ACCORDO QUANDO DICI CHE LA NUOVA M HA PERSO UN Pò IN SPORTIVITà E CATTIVERIA MA NON HA NIENTE DA INVIDIARE ALLA RS4, A ME NON MI FREGA NIENTE SE IN S SI STRINGONO I SEDILI, LA M QUANDO CURVI HA IL LOMBARE CHE SI STRINGE QUINDI HA LA STESSA FUNZIONE, IL VOLANTE TAGLIATO HA SOLO UN + IN BELLEZZA PERCHè NON E FUNZIONALE NELLA GUIDA SPORTIVA, E LA COSA PIù IMPORTANTE LE AUTO DA PISTA HANNO LA TRAZIONE POST. UNA M NON POST. NON è UNA VERA M.

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    sulla trazione post di quoto in toto...ma rimango della mia idea....manca il sangue nella M3 E92.... oggi una E46 se messa bene è ancora cattivissima...prima guardavo le foto nel posto di Andrew sugli scarichi....si auto bella...linea bella...ma da nessuna parte leggo "sto incazzata nera"....:rolleyes: :lol:

la RS4 IHMO esteticamente è molto più arrabbiata....cavoli eh si che basta poco.....due passaruota bombati....le auto devono essere larghe e basse....fatto quello con me sei già a metà dell'opera di innamoramento!:redface:

20. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E dire che l'ho presa nera proprio perchè fosse meno vistosa:mrgreen:

Quasi, quasi cambio firma.:mrgreen:

Condividi questa Pagina