Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 18 Marzo 2008.

1. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

il concetto e' un po diverso e meno semplicistico

lui intende dire che il carattere dell'M3 si e' via via ingentilito fino a sposare una filosofia piu comune a MB e Audi che a bmw

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dire che sfondi una porta aperta è poco :lol: :lol: :D

3. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Dai facciamo una petizione!

4. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Si, ho capito, però è anche vero che sono cambiate le esigenze del mercato.

E' un po' la lamentela di tutti i puristi di ogni marchio, quelli che vivono nel ricordo dei tempi andati.

Anche a me piacerebbe una sportiva rabbiosa e leggera, ma una serie infinita di requisiti a cui deve rispondere una vettura che mura secca a 250 all'ora impongono dei rinforzi nella scocca che la appesantiscono inevitabilmente.

Non dimentichiamoci che se è vero che le auto diventano sempre più grandi e pesanti, è anche vero che diventano sempre più robuste ed affidabili.

Io non penso che un ciocco con una M3 e30 sia così sicuro come quello con una vettura moderna.

5. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Questi non ci tolgono le tasse del 1940 sulla benzina che paghiamo oggi, figurati se ci fanno comprare a forfait gioielli di quel tipo :lol:

6. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

.purtroppo è come dici tu...

...speriamo solo che con sta storia del Co2 le case siano costrette a costruire auto sempre più leggere anzichè partorire auto come la RS 6 con 580 cv, che pesano 2200 KG!!!!!!

7. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ecco, bravissimo...........la RS6..:eek: MA CHE SENSO HA?!

Hanno dovuto mettere un V10 (:eek: ).....BITURBO (:eek: ).......

....per poi farla pesare DUEMILADUECENTO KG e fare uno 0-100 analogo a vetture meno potenti e più leggere?

Parlo dello 0-100 perchè dovrebbe essere la forza di quella vettura visto che DUEMILADUECENTOKG in curva sono un po' imbarazzanti. ^_^

8. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    d'accordissimo pero vedi per esempio porsche ha fatto la stessa cosa inorridendo tutti con cayenne e ingentilendo sempre piu la 911

pero poi ti fa ancora la GT3 che obiettivamente diciamolo se non ci metti l'allestimento clubsport la puoi usare come auto stradale per i weekend come faccio io con l'M3

per i pistaioli ti fa la RS e per gli esagerati il GT2

il bello di bmw e' che per i "padri di famiglia sportivi" (per riprendere il concetto) faceva il 330i ed ora fa il 335, l'M3 la faceva per una clientela un po piu "rude" (passami il termine)
    e il CSL piu che come auto da pista come esercizio di stile e tecnologia ma cmq sempre per chi vuole stare in bmw ed avere qualcosa di pistaiolo

quando dici le esigenze di mercato invece non sono d'accordo

non e' il mercato che crea l'esigenza sono loro che ci inculcano in testa cose di cui non abbiamo bisogno
    sono loro che decidono cosa non dobbiamo desiderare

se fai caso all'andamento del mercato automobilistico vedrai che e' proprio cosi

se veramente ascoltassero le esigenze del mercato invece di mettermi il tetto in carbonio che fa molto figo al bar, per poi mettermi un impianto audio con 100 casse che pesa 40kg, sarebbero intervenuti sui freni poiche TUTTI i clienti M3 se ne lamentano da un decennio

secondo me quello e' proprio lo specchio del fatto che le case se ne strafottono di quello che vuole il cliente (nel nostro caso l'appassionato), perche per loro conta solo il risultato economico e logicamente se fai una macchina piu "gentile" e meno di nicchia, ne venderai di piu

A 1 persona piace questo elemento.
  9. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Concordo pienamente con questa specie di pilotaggio psicologico, la stessa cosa sta avvenendo con le motorizzazioni diesel, li hanno spinti e potenziati fino a che ha fatto loro comodo, adesso che per rispettare le normative devono zepparli di filtri con aumento di costi e problemi ti tirano fuori i turbo benzina a bassa pressione per poter fare si che chi oramai si era abituato al turbodiesel o chi addirittura conosce solo quello possa passare al benza senza traumi.
    Anche tutta questa corsa a fare benza che consumano meno, possibile che non si potesse fare prima? certo è che non interessava a loro, negli ultimi cento anni la cosa che si è evoluta meno è stata proprio il motore a scoppio, vi sembra normale?.

10. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Si, in effetti non posso darti torto sul fatto che generalmente sono le loro logiche di merketing a pilotare la domanda.

Mettiamola così......lo fanno talmente bene tra corsi, eventi, test drive, fidelizzazione al brand ecc ecc.....che ci fanno anche credere di avere la scelta :wink: :lol: .

Sul fatto dei freni secondo me hanno aspettato per monetizzare anche in quel caso il desiderio della clientela. Con la creazione del pacchetto Performance hanno predisposto degli impianti frenanti con specifiche superiori.....ma a pagamento. :lol:

E' un po' come la storia del togliere il limitatore, tutti se ne lamentavano, moltissimi rimappano, e BMW ha fatto l'M Drivers Package a 2.000 euro.

Sono imprenditore, se dicessi che sono degli stron zi perchè sono bravi a fare profitto sarei ipocrita :wink: :lol: .

Tornando a Porsche sono sempre più stupito di come riescano a fare auto pronto pista (mi basta un bel GT3, l'RS è troppo) nelle quali comunque mettono dentro il navigatore satellitare e l'aria condizionata.

Grandi, davvero.

11. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    bravo! bella analisi!:cool: :wink:

12. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    tony forse vado OT, ma hai provato un R8 ? la sto usando in questi giorni e mi sta molto impressionando, hanno fatto un ottimo lavoro soprattutto sulla ripartizione della potenza, pur essendo una 4x ha un posteriore che allarga volentieri, e il feeling è molto piacevole; mi piacerebbe sapere il parere di qualcuno che ha macchine diverse come quelle che hai tu. Ovviamente altri pareri sono accetti, ma non vorrei rovinare il tuo post che chiedeva dell'M3...:wink:

13. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Guarda la R8 l'ho avuta anche io per due giorni in prova dalla conce e devo ditri che la trovo davvero eccezzionale e ti confermo le tue senzsazioni.

Unici dubbi: A) il cambio...l'elettroattuato che ho provato non mi ha convinto come feelin e velocità e purtroppo non so come sia il meccanico. B) il costo....con quei soldi lì ti potresti prendere una Gt3 come la mia che sta in un altro mondo oppure per cambiare settore potresti optare per una V8 Vantage, latra macchina molto ben riuscita e con tanto fascino.C) con chi confrontarsi...Audi ha voluto fare una garn bella macchina, ben realizzata, divertente ed equilibrata, e anche molto comoda (come avrai potuto sentire dall'assorbimento delle sospensioni e dal rumore ovattato), però.....non è abbastanza potente e prestazionale da confrontarsi coi "Mostri Sacri" vedi Gallardo, 430 , Gt3, ecc e non ha neppure la praticità quotidiana dei 4 posti e di un bagagliaio come potrebbe avere una M3, una Granturismo S Maserati, una M6 e, Dio me ne scampi, (perchè qui su questo forum è considerata un Water) una GT-R.

In sintesi secondo me questi potrebbero essere i problemi da affrontare nell'acquisto di una R8 senza contare l'eventuale rivendibilità dell'usato.

Tutti gli aspetti negativi, più che altro di collocamento del prodotto, non levano comunque una grandissima bontà dell'auto ed una emozionalità che sa sprigionare, onestamente più di una M3.

Per me è una macchina che resterà e molto molto bella da guidare!

14. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Le manca poi certo quel carisma e quell'estremo piacere di guida che sa fornire una GT3 997, senza entrare nel merito dell'estetica e del marchio!
    Certo non spicca in assoluto per avere il confort di una M5 E39.
    ....in montagna ed in condizioni di motricità precaria e nel guidato stretto poi non riesce certo ad eguagliare una evo IX come velocità di percorrenza di curve.
    ...e purtroppo sotto il piano della versatilità totale la vedo (per adesso solo da quello che posso intuire e leggere sui giornali) nettamente dietro una GT-R Nissan.

....perciò sono aperto ad ascoltarvi, se riuscite a darmi davvero una motivazione valida di qualche pregio che secondo voi è davvero unico nella M3 E92 tanto da farla entrare nel mio garage![/quote]

Ho letto per un po questa discussione e l'ho trovata davvero interessante, soprattutto quasi sempre molto moderata e pacata. Ho aspettato a scrivere perchè volevo prima prendere un po' di confidenza con la mia nuova M3, trovare qualche giornata di asciutto e spremerla un po'.
    Io sono uno di quelli che l'M3 nuova non ha mai fatto impazzire, ne in rivista, ne quando l'ho vista dal vivo. La linea della macchina è bella, ma non è entusiasmante. Però alla fine ho deciso comunque di prenderla.
    Recentemente ho avuto un Evo IX preparato da Rallyart, in passato una 997S, poi Subaru Sti etc...Insomma, di macchinette ne ho guidate anche io.
    Cosa ti posso dire....l' M3 è probabilmente una scelta "giusta", razionale, corretta, ma non sicuramente una scelta di cuore, di istinto.
    L'M3 va bene per fare un po' tutto, ma come tutte le cose che vanno bene a fare un po' tutto non non riescono ad eccellere in niente.
    Prendo spunto dalle macchine che hai citato: c'è poco da fare, quando avevo in garage il 997, ci passavo a fianco e mi emozionava, la guardavo ed ogni volta mi dicevo che era stupenda. Con l'M3 non è così, vado in garage, la guardo, e mi dico che è stata la scelta "giusta".
    Quando guidavo il Mitsu preparato, l'adrenalina che spriginava me la potevi leggere in faccia. E' un'arma troppo efficace, cattiva, precisa, brutale ma sincera...insomma con quella si va veramente forte.
    L'M3 con i controlli inseriti ovviamente non regala nessuna emozione, senza controlli invece diventa un tantino dififile e per essere efficaci ci si deve prendere un bel po' di rischi. Cioè con il Mitsu si va molto più forte con molta meno fatica.
    Però ribadisco il concetto....997 e Mitsu non sono macchine "giuste", hanno certamente i loro pregi ma hanno anche molti difetti. Mentre l'M3 apparentemente non presta il fianco a quasi nessun difetto (a parte i freni).
    Quindi chiudo il mio intervento dicendo che chi come me compra la nuova M3 sa, o dovrebbe sapere, di non avere acquistato un'auto etremamente efficace ed emozionante in tutto (una top-car). Sa però di aver fatto una scelta "giusta", un auto che può regalare comunque grandi emozioni nella guida, più di una normale berlina, senza rinunciare al confort e agli optional della grande berlina. Una scelta di compromesso insomma....

15. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Ho capito benissimo il tuo discorso e ti straquoto in pieno!!

E' la stessa cosa che ho provato guidandola qualche settimana fa.

Mi fa molto piacere sentire la tua obbiettività che poi altro non fa che esaltare le doti della M3, ovvero la versatiltà, ovvero la capacità di essere una grandissima macchina in tante cose senza mai riuscire ad essere al Top in una cosa!

Oggi come oggi, lo possiamo dire è il miglior compromesso che ci possa essere in circolazione....

....e forse la cosa che più mi fa incavolare guardando la M3 E92 è che con poco, davvero poco, alla Bmw avrebbero potuto rendere la macchina eccellente.

Perchè che qui dentro nel forum nessuno mi neghi che se gli avessero montato dei Brembo da 380 davanti e dietro con delle belle pinze a 6 pompanti rosse, in opzione un bel sedile Recaro avvolgente come quello della RS4, non sarebbe stata una macchina ancor più eccellente e senza rivali.

So di essere un pò monotono ma quella dei freni non riesco a mandarla giù, e obbiettivamente spendere quasi 10.000€ after-market dopo che ne ho spesi gia 90.000€ mi secca davvero molto.

La trovo una cosa davvero "meschina" da parte della BMW.

E non mi dicano che è una questione di costi!...macchine di pari costo o meno costose hanno certa componentistica nettamente migliore!..vedere le strette rivali RS4, C63Amg, IS-F...tutte dotate di Brembo(belli e validi) e sedili con le contropalle.

Ecco perche mi viene alle volte da dire viva la GT-R!

...e io così mi continuo a dire...ma cosa costava dotarla di componentistica come una RS4!

...forse per questo spero nella CSL...che alla fine costerà 100.000€ e avrà il solito ennesimo impianto frenante di mer...con la solita pinza a pistoncino sfigato singolo flottante da 50€!

16. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Lo condivido se parlassimo di accessori after market.

Una pinza flottante ha qualità stradali superiori ad una radiale, mi riferisco al fatto che sulla flottante ad esempio non c'è l'allontanamento della pastiglia dal disco come avviene sulle radiali (insomma niente pompatina per avere la massima efficienza).

Sono più confortevoli, non fischiano e si possono abbinare pastiglie morbide, efficienti anche nei climi invernali tedeschi.

Se prendi una 997 stock con i Brembo non ti credere che freni molto meglio, utilizzano anch'essi una pastiglia morbida.

Dimenticavo, hanno fatto un gran passo avanti rispetto all'impianto della Csl, il disco compound è di ottima qualità ed accoppiato alle pastiglie giuste (Bmw stà preparando una pastiglia più dura in collaborazione con la Pagid, per chi vuole utilizzare l'auto in pista, erano montate sulle vetture dell'M3experience).

L'unico vero neo dell'impianto M è che, a differenza di quello della Csl, non c'è modo di fare un condotto di aerazione.

17. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Perchè sul CSL c'è modo???

18. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Che io sappia, le M3 E46 (e, quindi, penso anche la CSL), hanno un condotto di aerazione che convoglia aria dal paraurti anteriore ai freni (parte da quelle due feritoie nel paraurti anteriore). Di default dovrebbe essere chiuso, però controlla ;)

Federico

19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

si, è esatto.

20. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Se devo pensare a qualcosa di veramente speciale della M3E92...
    subito penso a coloro che l'hanno acquistata:
    sono di buona cultura,giovanili nell'essenza,hanno raggiunto i propri obbiettivi in campo lavorativo,nn si accontentano facilmente,amano essere sopra le righe... a volte razionali....a volte istintivi....
    proprio come la loro macchina....piena di valori intrinseci!!!!

A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina