Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 18 Marzo 2008.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    C'è sempre tempo per imparare :cool: :mrgreen:

    Io montai al posteriore due Good Ride, tolte dopo 2 settimane -Dangerous-.. Ora giacciono in box nell'attesa di essere fumate :lol:
     
  2. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    C'è chi ha bisogno dell'approvazione degl'altri e chi, semplicemente, se ne frega perchè non ha bisogno di qualcuno che gli mostri la sua approvazione.

    Se non riesci a fare una discussione su dati oggettivi senza essere obiettivo, per conto mio c'è poco da discutere con te.

    Ergo, limitati a parlare di TUE emozioni e/o sensazioni e smettila di sparare giudizi quando hai intenzione di utilizzare per due pesi due misure diverse.

    Adesso ti è più chiaro?

    Federico
     
  3. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

    =D> =D> =D> =D> Esattissimo!=D> =D> =D>

    Infondo dalla gran parte delle risposte che ho avuto, ho potuto un pò capire che che quello che vi è piaciuto della nuova M3 è la capacità di avere in una vettura più anime.

    In sostanza se poteste scegliere di avere due macchine "belle" e non solo una per i logici motivi di spazio e di costo, fareste ancora la stessa scelta?
    Se per ipotese uno vi dicesse ti cambio la M3 con una GT3 e che ne so una M5 per lavoro, scegliereste ancora la M3?

    ...secondo me è questo il punto.

    ...la differenza tra una macchina che è equilibrata e "polivalente", rischia talvolta di lasciare poco spazio alle emozioni.

    Io la mia CSl, la 996 GT3 , la 997 GT3 e la Evo IX, le amo nella loro "ignioranza" e penso che se potrò non le venderò mai per quante emozioni e gioia mi sanno fornire nel guidarle!

    ....per questo ho difficoltà ad affiancare anche una M3 E92..
     
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    assolutamente no!GT3 e M5 sarebbe il must
    e avendo tu già entrambe..beh inevitabile che arrivassi a questo dilemma
    che però senza offesa..ma avessi io il tuo garage..alla M3 ci penserei solo se, a prima vista, mi colpisse il cuore
    così
    solo a guardarla
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Questa purtroppo è una malattia, se te la prendi ne paghi le conseguenze, è un pò il discorso del kart, troverai sempre un'auto più emozionale e finisci alla fine con le chiappe su un trabiccolo di 130kg.

    Scendi da una M3 csl e sali su una GT3, poi scendi dalla GT3 e sali su una Catheram, insomma non la finisci più.

    La Csl la sto aspettando come molti qui, se manterrà un discreto confort stradale e colmerà le lacune che ho riscontrato in pista, la comprerò.

    Ma se sarà un'auto totalmente differente, un pò come lo era la Csle46 rispetto alla M3e46, allora no, per adesso non posso permettermi l'auto da famiglia e quella pronto-pista.
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    sei tu che usi le cose a tuo piacimento....io se dovessi avere consensi su questo forum me ne sarei già andato da mesi...ma grazie a dio non ne ho bisogno e sono sufficientmente sicuro di me stesso in tutto... anche nel criticare la mia auto se è il caso...

    tu pretendi di conforntare una versione "corsa" con una normale a parità di condizoni.....e con questa frase ho detto tutto...ma quali parità??? se non la hanno neanche di SERIE una parità di pesi e di misure....una è fatta per correre l'altra per 365 giorni all'anno...

    i dati OGGETTIVI dicono che la M3 e46 CSL ha di SERIE le Sport Cup e la M3 E92 NO!

    questi sono dati OGGETTIVI..per cui se la CSL va più forte ANCHE grazie alle gomme è perchè la sua dotazione di SERIE è quella...ed è MIGLIORE...

    e allora va più FORTE....... che tu lo voglia o no....e questo è una dato OGGETTIVO...

    pertanto i miei giudizi sono decisamente più attendibli dei tuoi (ricordiamo il valore dell'epica sfida col CayenneS? E se beccavi un Turbo che facevi se te le dava? ti sparavi?? vendevi la M3??:lol: :lol: )

    guarda mi fermo qui...che poi divento cattivo...e tanto con i discorsi che fai tu sto lottando con i mulini a vento...godoti la tua Emme e le tue PS2 mi raccomando...!:lol:
     
  7. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

    Sai è logico che quando arrivano le cose nuove sei sempre attratto.

    Tutto il mio discorso oggi è nato perchè ho discusso col mio concessionario un eventuale permuta della mia CSL con una E92 nuova dopo aver ben bene provato oggi quella di un mio amico!

    Un pò di tempo fa provai la M3 della conce, per dire la Verità feci una ventina di Km a briglia sciolta attraverso provinciali di collina belle divertenti.

    La macchina mi piaque ma non mi emozionò in modo esagerato...così decisi di accantonarla.

    Poi questi ultimi mesi ho letto tantissimo su questo forum e mi avete di nuovo fatto venire l'aquolina in bocca...

    Però anche oggi sono rimasto un pò così...direi non innamorato...

    ....e così volevo un pò sentire le vostre opinioni..
     
  8. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    secondo me ha ragione andrew...sbagli l'approccio però....passare alla E92 dando dentro un CSL non te lo farà mai fare col giusto gusto...

    come dice Peter devi pensare alla M come auto in sè...visto che è una cosa molto diversa dalla CSL...solo così puoi capire se la vuoi...

    che cmq hai già la fortuna di come pare avere un sacco di belle auto....e sai che chi troppo mangia si sazia in fretta e di tutto soprttutto....

    un ipotesi potrebbe essere quella di vendermi la CSL ad un prezzaccio e poi procedere all'acuisto della M a mente sgombra...:lol: :lol: :lol:
     
  9. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

    =D> =D> =D> =D> eh eh eh eh!

    Oggi come oggi penso che la venderei molto molto a malinquore perchè secondo me è la macchina più ignorante che ha fatto la BMW insieme alle E30 2.5 sport evolution!

    Secondo me è uno di quei pezzi che difficilmente sarà superata..e non parlo solo di tempo sul giro!...a meno che con la nuovaCSL la BMW non voglia stupire!
     
  10. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Io pretendo di confrontare due AUTO di serie nelle medesime condizioni. Semplicemente non ha senso dire che una è più veloce dell'altra se tale gap è dato solo o in gran parte dalle gomme differenti che, ricordo, possono o potranno essere montate anche sulla E92.

    Dato che gli pneumatici NON sono parte integrante di un'auto al pari del telaio, dei freni o di altre cose, bensì sono MATERIALE DI CONSUMO soggetto a cambio e ricambio, ne consegue che un confronto ha senso a parità di gommatura.

    Questa si chiama LOGICA ed esiste da millenni. Ergo i tuoi giudizi NON sono attendibili.

    Quanto alla sfida che citi, era una Cayenne Turbo S e non una S... oltre a non saper fare un ragionamento strettamente logico non sai nemmeno leggere? Tra l'altro sei l'unico che ha avuto la pretesa di attribuire un qualsiasi valore a quello che ho raccontato.... vedi tu.

    Federico
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    sì vabbeh ma così te ne approfitti:lol:

    spezzo una Lancia ('na thesis va:mrgreen:) a favore di Night che conosco anche di persona e credimi che se vi parlate di persona finisce a birra e risa:wink:

    quel che credo è che lui guardi la domanda dal lato più come dirlo, pratico, anche se cmq emozionale.

    lui vede che la differenza c'è ma la SENTE attraverso le gomme ecc

    tu,per dire io chi volete, la si vede un po' diversamente..l'emozione non viene dal sentire il grip in curva che ti lancia a 200mila all'ora
    o dal motore che tuona a bassi giri quasi non si sente poi diventa di un cattivo che nemmeno io mi aspettavo quando l'ho sentito la prima volta:eek:

    ma l'emozione che intendo io, e a cui penso si riferisse la domanda del 3d, è di altro tipo..è diversa..a me non serve accendere la macchina per gasarmi da solo come un cretino..

    basta che ci penso o che la vedo in foto, piantata lì in una bella cornice magari..è toccare il volante e sapere cosa fa, senza aver nemmeno cacciato le chiavi nel quadro:wink:


    e appunto vedi tony..già hai sentito quella macchina..l'hai goduta per quel che sa offrire (tanto più che col tuo parco auto hai una certa esperienza di un livello alto di auto)
    ma quello che scrivevo sopra non l'ahi sentito

    e secondo me non tornerà solo perchè hai visto attraverso il forum quanto è una buona auto
    perchè lo è eccome
    solo secondo me, non è la tua, buona auto
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Personalmente non cambierei mai un CSL per l'M3 nuova, mi piace proprio poco (nn parlo di estetica). Per mè nn ha carattere, vedremo in versione CSL come si presenterà.
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La E92 è un netto passo avanti nel telaio e nelle sospensioni rispetto alla E46 CSL , ma 200 kg in più a pari misura di gomma
    non è facile compensarli con altre soluzioni.

    Tuttavia sia l’una che l’altra offrono il massimo del divertimento di guida nella loro categoria, cosi’ come escono dalla fabbrica.
    Biosgna concentrarsi sulle proprie capacità di guida e pensare a divertirsi molto prima di preoccuparsi delle gomme e del resto
     
  14. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io credo anche che dipenda molto da cosa si arriva

    IMHO dal punto di vista emozionale non vedo un passo avanti cambiare una E46 con una E92 nonostante quest'ultima sia sicuramente piu veloce ed efficace

    secondo me questa E92 conquistera' clienti diversi e provenienti da altri tipi di auto o magari chi cambia la E46 per avere il modello nuovo

    IO la E46 la cambiero con un GT3 o (ultimamente ci sto pensando molto) una Z06
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dio quanto ti quoto................

    Ultimamente la coppia di zetari ha la lingua un po' troppo sciolta e modi un po' troppo confidenziali per i miei gusti.

    Comunque sia dico la mia sul bel 3d di Tony.

    Paragonare una E92 ad una E46 CSL è, IMHO, sbagliato. La CSL è una estremizzazione del concetto M3. E ' una macchina migliorata in ogni minimoa spetto e anche il costo dell'epoca (quasi 100.000 euro) ne era la riprova.

    Ho avuto modo di provarla abbondantemente perchè l'aveva un amico che è poi passato ad un F430.

    Bhe, lui rimpiange ancora la CSL.

    Questo vuol dire che è probabilmente un mezzo talmente raffinato, cesellato e "blind" (per usare un termine alla Top Gear) che raramente avremo modo di trovare una vettura che garantisca le stesse emozioni.

    Penso inoltre che se questi sono i presupposti con cui ti accosti ad una M3 e92, avrai la stessa delusione da parte della GT-R.

    Infatti contesti alla e92 di essere un po' troppo civilizzata (e a me piace per quello, per quanto è fruibile tutti i giorni nel casa/ufficio) e la sua civilizzazione ha comportato un aggravio di peso rispetto alla CSL.

    La GT-R peserà gli stessi Kg della M3, per cui non potrai comunque avere la stessa sensazione di Rasoio che ti dava la csl.

    La CSL è una macchina stratosferica, ma dal mio punto di vista ha i seguenti difetti:

    1) Costava un botto
    2) Era troppo specialistica nel quotidiano
    3) Il cambio, come poi fu anche L'SMG 3, è brutale e basta. A me rompe molto sentire quella brusca mazzata per le parti meccaniche.
    4) Quell'opera d'arte dell'airbox in carbonio con presa d'aria diretta sul paraurti ti fa andare in giro per la città come se fosse arrivato il circo. Aarrapante per carità, ma solo quando sei in pista.

    Penso quindi che il paragone sia sbagliato a monte, dal punto di vista tecnico.

    Dal punto di vista estetico a me piace molto ma molto di più la linea moderna della E92. E' splendida.

    Ho contestato il passaggio dal 6 in linea al V8 proprio per il cambio di rabbiosità e cattiveria che questo avrebbe comportato. La motorspot è riuscita comunque a tirare fuori un bellissimo motore, ma la prontezza del 6 in linea della CSL era cattiveria di un motore pronto corsa.
     
  16. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Tu mi stai ampiamente sulle ()() :evil: :evil: :evil:
     
  17. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    =D> =D> Molto correto quello che dici tu.=D> =D>

    Onestamente ho lo stesso dubbio...

    ...anzi ti dirò che forse sarà ancora più asettica...

    Solo che sulla carta la GT-R mi sembra un po più di alto livello come componentistica tecnica...vedi freni Brembo da 380 mm, trazione integrale, assetto bilstein regolabile un cambio avanguardista, un motore dalla potenza esagerata e quindi delle prestazioni che si preannunciano davvero una spanna sopra la M3!
    Però sul fascino e sull'attrazione concordo con te.
    ...infondo la GT-R la vedo solo come una M3 che va molto più forte e che costa meno!(non dimentichiamolo!)
    Penso che difficilmente mi innamorerò!

    Dovendo però scegliere tra una M3 E92 ed una GT-R....concordi con me che è molto difficile non cadere sulla Jap!
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Guarda, sul discorso della componentistica dire che ti quoto è poco.

    Come naturale conseguenza la stessa GT-R si presenta dal lato prestazionale una spanna sopra la M.

    Il problema è che personalmente hanno ancora il suo peso un'estetica che amo nella M3 e che non mi piace affatto nella GT-R, una necessità di "avere e non far vedere" che la M3 dissimula certamente meglio essendo una normalissima coupè 4 posti ed il blasone di un marchio che amo.

    Tecnicamente e per value for money sceglierei jappo.........

    Per tutto il resto M3.
     
  19. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il mio modesto parere è che il problema non sta tanto nella macchina ma in te. Non che sia un problema il tuo, tutti lo vorremmo avere il tuo problema :wink: , ma è come chi ha avuto tante donne, bellissime, intelligentissime, sexi... fatica sempre di più a innamorarsi di una nuova.
    Con le macchine che hai avuto e che hai, sai, è sempre più difficile innamorarsi. Dovresti ritornare alle origini. Via tutto prendi una clio rs prima serie e ricominci a fare il ragazzino sulle montagne. Tempo un anno e ti potrai di nuovo innamorare...:biggrin: comunque complimenti per la passione che mostri=D>
     
  20. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

    Ti posso solo quotare!

    A me la GT-R vista dal vivo devo dirti che non mi dispiace affatto, è certo una cosa assolutamente soggettiva, ma certo la M3 ha una linea davvero eccezzionale oltrechè un marchio davvero "importante".

    E' un pò lo scotto che dovrà pagare Nissan per vendere anche se per i numeri che ha intenzione di realizzare non penso avrà alcun problema di allocazione del suo prodotto!
    Parlavo a Ginevra con il sales manager Nissan (di Nissan Europa) che mi ha detto che a regime dal 2009 sono previsti max 200 esemplari/anno per l'Italia e onestamente non penso avranno problemi a venderle.

    E' chiaro che BMW con la M3 avrà sempre e comunque il comando in quel settore specifico di mercato e onestamente Nissan non la impensierirà neanche un pò!

    La M3 è una vettura che produce utili e anche pesanti per Bmw.

    ...certo qualche soldino in più, visto ciò che costa potevano anche spenderlo vedi freni!

    ..e poi dover pagare tutto...dalle sospensioni attive ai cerchi da 19'....fa un pò arrabbiare.

    E' vero che all'epoca la CSL costava un occhio nella testa però era un prodoto esclusivo e quasi artigianale nelle modifiche effettuate...di sicuro BMW ha guadagnato molto poco su quelle vetture se calcoli che per per realizzare poco più di 1000 esemplari aveva speso davvero molto in ricerca!
     

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