Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 18 Marzo 2008.

1. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

si, ma quello che intendevo io e' che una macchina del genere la compri senza pensarci tanto, come credo abbia fatto con tutti quei gioielli che si trova in garage :wink:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Complimenti a Tony perchè ha aperto un topic che forse io non sarei mai riuscito ad aprire su questo forum.
    Non c'entra l'M3, che non ho guidato ma da passeggero mi è piaciuta molto.
    E' questione che raramente trovo persone che riescono a fare un discorso così profondo e se vogliamo intimo su un'auto e ciò che vorremmo da lei a livello di feeling.
    Di norma queste sono più confidenze che ci si fanno dal vivo con quelli con cui sai che si può parlare di certe cose. Io qui come detto non sarei riuscito a scrivere cose così personali perchè tranne alcuni (pochi) non c'è un clima così intimo e di complicità come altrove.

Mille di questi topic e meno discorsi sui diesel, sugli sconti e sugli accessori!

3. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Partiamo da quello che è successo 20 minuti fa scarsi: una Cayenne Turbo S mi si è attaccata al culo in entrata ad una lunga curva verso destra di 270° in discesa.. . sottopassaggio ed altra lunga curva a destra da oltre 180° in salita, con controcurva verso sinistra che immette in una rotonda... fatta metà rotonda sono uscito controllando il sovrasterzo per farmi altri 100 metri scarsi di rettilineo prima di un'altra rotonda; fatta per metà anche questa, affondo il gas in uscita anche se c'è l'uscita non è dritta ma piega a sinistra portandomi a controllare un'altra volta il sovrasterzo e dopo ho 3/400 metri buoni di rettilineo prima della staccata (chi conosce la strada avrà riconosciuto l'ingresso del casello di Brescia Ovest venendo dal centro città).

Bene, prima del casello la Cayenne Turbo S era dietro di 100 metri abbondanti su un totale di 7/800 metri.

Pensate che questo c'entri poco con il tema del thread? Forse, o forse no.... ma ci arrivo dopo.

Partiamo da un dato di fatto: non si può dire cosa sia l'M3 E92 iniziando a dire cosa NON è. Inutile dire che non ha l'efficacia di una E46 CSL, l'attitudine da pista di una 997 GT3 e le gambe da misto come una Evo IX. Fare questo ha senso come dire che il rosso non è blu, né giallo, né bianco, etc.

Vediamo allora cos'è. Innanzitutto è una coupé a 4 posti comoda, con un gran motore, un ottimo telaio ed un handling nient'affatto male. Certo, se dovessi andare in pista preferirei una GT3, ma con la GT3 non ci vado di sicuro a fare la spesa.
    Potrei però farlo con la M3 E46 CSL, certo, ma quanto a comfort credo proprio che non ci sia confronto. Non dubito che sia più veloce, soprattutto dove peso e telaio fanno la differenza, ma la differenza finisce lì e comunque IMHO la vede solo chi sa sfruttare un'auto del genere almeno al 95% delle due potenzialità.
    Rimane la Evo IX... un fulmine nel misto stretto, qualcosa di davvero fuori dall'ordinario, con 4 o 5 posti anche comodi (o quasi) ma.... vogliamo mettere andare in giro in città con una Evo IX che, se non ha la turbina che gira, è un polmone mentre l'M3 può passeggiare tranquillamente in VI a 45Km/h?

Ecco dunque cos'è l'M3 E92: il compromesso ideale fra sportività, comodità e fruibilità. Meno sportiva ma più fruibile della GT3 e della M3 E46 CSL e, rispetto alla Evo IX, parimenti comoda, forse un pelo meno sportiva (ma solo nel misto stretto) ma decisamente più fruibile.

Tornando all'inizio del post, adesso ditemi dove posso trovare un'auto che:
    1) costi come M3 E92 (per inciso, con tutto, compreso DKG, la porti via a 75k €);
    2) sia parimenti utilizzabile tutti i giorni anche solo per andare in ufficio;
    3) mi permetta di uscire con la morosa ed una coppia di amici senza mettere le ragazze sul tetto;
    4) mi faccia caricare i bagagli necessari a 4 persone per una settimana;
    5) con poca spesa si faccia portare in pista senza patire;
    6) mi permetta di bastonare una Cayenne Turbo S senza battere ciglio.

Federico :D

4. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Ti ringrazio tantissimo di cuore!

Sono una persona con una passione per le auto pazzesca, e mi piace riuscire a parlare con delle persone appassionate come voi.

Ritengo che avrei davvero piacere di incontrare parecchi di voi dal vivo per poter parlare di quelloche più ci piace: i motori, le auto e la guida(oltre ben inteso tutto il resto...)

E penso che poco importi chi uno sia, che macchina abbia o quanto forte possa andare.
    Penso che il bello sia di poter dialogare con persone appassionate e competenti oltrechè educate!

Un primo step di sicuro è un forum per poi poter conscersi di persona!

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Con quali gomme?

Ti ricordo che la M3 Csl monta le sportcup vere, mentre la M3 e92 può solo montare le sportcup+ che sono un'altra cosa, ben più lente anche dei pZero Corsa.

6. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    ..una Nissan GT-R

...hai ragione su tutto! Ti quoto e sono d'accordo su tutta la linea!

Vi è però solo un dubbio per me, da quando l'ho vista concepire mi sono innamorato della GT-R, come macchina per fare quello che tu hai citato.

...è vero, arriverà tra un anno e non è detto che sia davvero come è, però sulla carta si mostra bene!

La mia paura è che possa sopravanzare la M3 in quasi tutto e siccome c'è l'ho in ordine e mi arriverà tra meno di un anno, i dubbi sono molti!

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quoto gran parte del tuo discorso a livello emozionale, non ho mai provato la Csl ma ti credo sulla parola.

IMHO l'unico errore che fai è voler confrontare la m3e92 alla csl.

Sono due auto pensate per un utilizzo diverso.

Un pò come confrontare la F430 alla 360cs, o la F430 alla scuderia, o la 335i con la M3 e così via.

8. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Nicola ma chi se ne fotte scusa??:lol: che palle con sta storia delle gomme...

se la CSL le ha di serie e le altre no cavoli di chi non le ha.....

se io di serie ho il pacchetto migliore ce lo ho punto e basta!:rolleyes: :cool:

9. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

...lo so benissimo!

Il mio era un discorso assolutamente emozionale privo di una logica di paragone!

Quando una persona spende così tanti soldi in un auto penso che la compri perchè questa gli ha destato determinate sensazioni positive.

...siccome io queste sensazioni non le ho provate volevo capire da voi cosa vi avete trovato nella E92 che vi ha fatto staccare l'assegno!

Oggi dopo averla provata bene sono andato a parlare anche con la concessionaria che mi ha fatto un prezzo molto buono per la mia CSL, però non ho avuto quel trasporto da dire...si ok la prendo.

Night per esempio mi ha dato una risposta che condivido appieno...la poliedricità del veicolo.

Forse la tua risposta sul perchè tu abbia scelto proprio l'M3 , visto che amifrequentare molto le piste, la gran potenzialità che ha in pista!

10. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

....comunque Nicola, ti ho già espresso la mia opinione una volta parlando della GT-R sul fatto che non puoi solo e sempre ricondurre tutto sulle gomme.

Oggi come oggi, a parte un pilota che vada davvero al limite della vettura, la differenza tra tuttte le gomme top è abbastanza trascurabile.

Oltretutto l'equilibrio ed il bilanciamento, nonchè la confidenza che una vettura ti fornisce derivano da mille fattori.

Non si può, secondo me, ricondurre tutto solo sempre e comunque alle gomme

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

No...scusate le sportcup sono state ritirate dalla produzione della Csl dopo i primi incidenti in Germania e voi mi dite che le gomme non c'entrano?

12. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Hai ragione... la GT-R... ma ancora no c'è... quando ho preso l'M3 della GT-R manco si parlava... e cmq qualcosa in più della GT-R ce l'ha: la tenuta di valore :D

Scusa LeleV ma il tuo discorso NON ha senso. Se vuoi valutare un'auto sulla base di un tempo in pista, non puoi farlo se fra le due ci sono differenze ABISSALI.

Non stiamo parlando di un'auto che monta le PS2 ed una che monta le PZero Nero, ma di una che monta gomme stradali ed una che monta gomme da pista.

Mi pare che ci sia una differenza abissale fra le due, quindi piantala di dire che "chi se ne fotte".

Federico

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma dico stiamo scherzando? Finchè parli di emozioni ti ho già quotato ma la gomma è molto importante per le prestazioni, non puoi dirmi (per inciso non l'hai detto tu) che i tempi della Csl in pista sono migliori di quelli della M3e92, la differenza fra una Sportcup+ ed una Sportcup vera è nell'ordine del 1/2" al km e tra una Sportcup vera ed una PS è dell'ordine di 1" al km.
    Spero di aver chiarito il mio pensiero, sulle emozioni e sul feeling non discuto ma sullle prestazioni la gomma è fondamentale.

14. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

..guarda capisco il tuo punto di vista e lungi da me contestarlo.

Comunque il fatto che una gomma possa essere molto pericolosa per starda perchè non riesce a drenare l'acqua o perchè ci mette molto più tempo ad entrare in temperatura automaticamente non vuol dire che in pista è più veloce di tot secondi a giri.
    Questo era quello che volevo solo dirti!

Probabilmente tu hai potuto fare dei test con riscontri cronometrici in pista con le diverse gomme nelle stesse circostanze!

Io onestamente ti parlo solo di quello che sono le reali sensazioni di tenuta e di feeling al limite, probabilmente mi sbaglio enormemente!

15. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    ma scusa va che sei forte...se un auto esce di SERIE con un pacchetto tecnico migliore... è una COLPA?:rolleyes: :lol:

io vado avanti quanto voglio a dirlo il "chi se ne fotte".... perchè così....

se la CSL in pista gira più forte della E92 lo fa e basta...poi che a te o a Nicola dia fastidio o dispiaccia non so che fare....

va più forte e stop...

Poi i se e i ma li potete dire quanto vi pare...(vedi se pisciavo benzina aprivo un distributore...:lol: ) ma la realtà dei fatti è quella....:cool:

e poi ti ricordo che la CSL non monta gomme da pista bensì "in mescola"...le gomme da pista sono un'altra cosa...e anche se fosse se lei le monta e tu no rimane un problema tuo che non le hai..non suo che le ha....lei di serie esce così...la tua no...allora prendi paga e stai zitto se parliamo di auto di SERIE...

poi tu in strada..sulla pioggia andrai più forte e tutto quello che vuoi...ma in pista prendi paga e stai zitto...

voi sta cosa non la avete ancora capita...:cool: la vostra auto deve essere sempre la migliore in tutto....beh avrete GRANDI DELUSIONi tutta la vita....

ma valà prendi le cose alla leggere e fatti una dose di obbiettività...verdai ti godi di più anche la tua bella macchina!

ma del resto se ti da soddisfazioni battere un Cayenne S di uno che probabilmente era al telefono e si stava pure facendo fare un chinotto dalla tipa mentre tu derapavi per metri e metri...non pretendo che le capisci queste cose...!

16. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Plaudo al topic perchè è sempre bello parlare di emozionalità. Non ci sono numeri o parole che possano giustificarla e sopratutto è la parte più soggettiva e importante nell'acquisto di un'auto per chi rappresenta una passione. Io ad esempio tempo fa ricordo di aver fatto un giro con una 996 4s, che sarà pure un gran mezzo, con un motore e una trazione impressionante, però che mi emozionò non abbastanza rispetto al suo valore. Eppure va forte. Eppure la mia ex M3e36 mi emozionava di più, sarà il suono diverso, sarà il fatto di pelare il gas in uscita dove la 4s ti esce a cannone, ma mi emozionava di più. Quindi ho dedotto che forse una Tp mi emoziona più di una 4wd.
    Aggiungo un altro aneddoto anche se a rischio ban. La mia M3 non mi ha mai emozionato quanto una Delta 16v serie limitata (e con un pò di soft tuning) da circa 300 cavalli. Avrà turbo-lag, si fermerà dopo i 230, ma diamine quella spinta che rischia di fare incrinare la spalliera del sedile è stata una cosa che la notte non mi ha fatto dormire. Allora ho capito che il turbo mi emoziona più dell'aspirato, nonostante sia molto meno fruibile, gestibile e affidabile.
    Per la prima volta, oggi, a 24 anni, ho preso finalmente una TP turbo benzina. E' vecchia, vale 2 lire, anche un pò tamarra a dire il vero (rispetto alla 330cd che avevo...) però mi emoziona. E ancora ha circa la metà dei cavalli di quelli che avrà a fine elaborazione.
    I primi giorni che l'avevo mi è capitato di trovarmi dietro una porsche che andava giù spinta, appena arrivato alla rotonda, io sono uscito con un traversone per poi tirare la marcia. Lui quella rotonda la fà nella metà del tempo in cui l'ho fatta io, ma magari non si sente dentro quella scarica adrenalinica. Ecco perchè ho sempre pensato che non importa in quanto tempo percorri una strada, ma COME la percorri.

17. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    poi venitemi a dire che sono io che rovino le discussioni....

qua si parlava di emozioni....di sensazioni a pelle etc...e ci tritate ancora la "distribuzione" con sti giochetti del cavolo delle gomme o altro...

pensate che a me la CSL piaceva un sacco proprio perchè montava gomme racing PERICOLOSE..

e allora...?? dove sta il problema? io ammetto i limiti di quell'auto...voi quelli delle vostre MAI....

e rimane al fatto che davanti al CSL na pippa me la faccio molto più volentieri che davanti alla M3 E92!:cool: :lol:

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dai Lele cerca di esser serio, se confronti le prestazioni lo devi fare a parità di condizioni.

Altrimenti facciamo una prova in pista sul bagnato tra Csl e M3e92.

Adesso che facciamo? Diciamo che la Csl è perfetta sull'asciutto ma una trappola mortale sul bagnato e la M è un pachiderma sull'asciutto ma un razzo sul bagnato?

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    =D> =D> =D> =D> =D>

e te ne fotti delle gomme che hai sotto in quel momento!!!

poi magari domani vai in pista e ci monti le slick e ti fai pazzo per farla girare in un determinato tempo...ma questo è appunto un altro discorso...qui stiamo parlando di pippe..ma non di quelle mentali!!!=D>

20. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    quoto. Anch'io la penso come te. In un pacchetto di 80k euro non è concepibile la parola risparmio.
    Una Evo XI monta Blistein e i Brembo costando la metà esatta. Quindi vuol dire che magari si POTEVA ma non si è voluto fare sulla E92.
    Inoltre parlare di cambiare freni e gomme su una M3 equivale a spendere più di 5k euro, ovvero il costo di una elaborazione pesante su un'auto turbo, ovvero siamo oltre al pacchetto che ti offre una qualsiasi marca per qualsiasi prezzo di acquisto.

Condividi questa Pagina