Bene, anche perchè odio leggere prima i libri e poi vedere i film che tagliano più o meno a caso parti anche importanti della trama del libro.. un esempio su tutti "The Bourne Ultimatum".
ho appena letto: Terroni tutto quello che è stato fatto perchè gli italiani del sud diventassero meridionali. di pino aprile. piccola anticipazione in un'intervista:
Non ho resistito al solito aeroporto tentatore... Ho giusto in mano, di Luca Scarlini, "sacre sfilate. Alta moda in Vaticano, da Pio IX a Benedetto XVI". http://blog.panorama.it/libri/2010/06/14/sacre-sfilate-di-luca-scarlini-e-labito-firmato-che-fa-il-monaco/
Sto rileggendo per la 3a volta Gloria Polo - Libretto Dall'illusione alla verità. Sono stata alle porte del cielo e dell'inferno Da leggere con cautela....potrebbe cambiarvi la vita. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....Dato che non ho ancora preso i libri per le vacanze mi sto rileggendo un thriller di qualche anno fa..... "La direttiva" di Robert Ludlum..... E' un grande! .....342 pagine solo il primo giorno....
Qui puoi leggere qualcosa sul'autrice http://gloriapolo.neuevangelisierung.org/indexit.html http://www.innamoratidimaria.it/gloriapolo.htm E forse questo e' il libro, ma non ne sono sicuro (non l'ho mai letto e probabilmente lo leggero' tra qualche anno. Come diceva la mia nonna: quand el cü el se frusta, l’anima la se giusta)
l'ho appena terminato... un libro che apre gli occhi sulla vera situazione afgana, raccontata da una donna impegnata nella lotta per la democrazia e libertà del suo popolo, una giovane donna che ormai vive la sua vita blindata quando è in patria, essendo già scampata a diversi attentati.... eppure niente può far tacere la sua voce, che rivela verità scomode sul regime Karzai e le connivenze con i signori della guerra, i silenzi della stampa internazionale, le continue violazioni dei più elementari diritti umani... ... e i nostri ragazzi continuano a morire laggiù, illusi di portare la pace ....
Non l'ho mai letto neanche io.. magari ci faccio un bel pensierino, classico libro da prendere in biblioteca vero (tipo Codice Rebecca di Ken Follet per intenderci, che trovi anche nella biblioteca del paesino di 5mila anime )?
Io calcola che l'avevo già letto, siccome non ho ancora preso niente per le ferie l'ho iniziato di nuovo, dato che l'avevo comprato..... I libri che leggo per le ferie mi piace comprarli e tenerli :wink: Cmq "La direttiva" è un thriller-politico, molto bello e intrigato, molti colpi di scena... L'unica cosa è che non so se lo trovi in biblio.... Però può essere....
Anch'io solitamente preferisco comprare i libri, tenerli e farmi la mia libreria (soprattutto se sono quasi sicuro che il libro mi piace). Però ci sono libri che per il loro spessore, pur piacendomi, non li compro (vedi tutta la serie Splinter Cell di Tom Clancy.. belli ma me li mangio in 3 giorni e non li rileggerei più). Boh, io ci provo a vedere in biblio.. sempre se non è già chiusa per ferie..
Scopro solo ora questo topic!!!! Finalmente un topic dove trovar un pò di spunto.... L'ultimo letto è stato I bambini delle fogne di Bucarest Il prossimo è di Tiziano Terzani: "Buonanotte signor Lenin"
....Ebbene si, lo ammetto...... Dopo aver visto i 3 film tante di quelle volte da sapere le battute a memoria, stasse mi son comprato i primi due libri della trilogia di Jason Bourne, ovvero The Bourne Identity e The Bourne Supremacy sempre di Ludlum..... ....Il problema???? E' che li avevo in previsione per le vacanze ma mi sa tanto che li avrò finiti entrambi prima della partenza..... Che faccio, torno giù a prenderne altri??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> @ bourne (l'utente /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />): ma ho visto che ci sono altri libri oltre alla trilogia, tipo L'eredità di Bourne.... Sai dirmi se il conto ti torna e se sono in una certa sequenza?
Allora, ottime scelte.. però occhio a non riguardare i film e a leggere attentamente i libri perchè ci sono tantissime parti che nei film (soprattutto gli ultimi due) non sono nemmeno prese in considerazione (ora ho un po' di confusione in testa, ma mi pare che il 2° o 3° film trattino di tutt'altro rispetto al libro.. in pratica solo Identity è abbastanza simile tra film e libro). Poi sì, ti confermo che ci sono altri libri della non più trilogia di Bourne (di cui l'Eredità di Bourne me lo sono già divorato) che però se non erro non sono più stati scritti da Ludlum in persona, ma da Eric Van Lustbader su un'idea o revisione di Ludlum: The Bourne Legacy - L'eredità di Bourne (2004, scritto da Eric Van Lustbader) LETTO The Bourne Betrayal - La colpa di Bourne (2007, scritto da Eric Van Lustbader) MI PARE LETTO The Bourne Sanction (2008, scritto da Eric Van Lustbader) NON SAPEVO NEANCHE CHE CI FOSSE The Bourne Deception (2009, scritto da Eric Van Lustbader) NON SAPEVO NEANCHE CHE CI FOSSE The Bourne Objective (2010, scritto da Eric Van Lustbader) NON SAPEVO NEANCHE CHE CI FOSSE L'ordine della trilogia è comunque: Identity (Un uomo senza volto in italiano), Supremacy (Doppio inganno) e Ultimatum (Il ritorno dello sciacallo) che conservo gelosamente a casa in edizione inglese. :wink:
Grande /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora, con ordine: la trilogia originale è quella che ha gli stessi titoli dei film, quello lo sapevo. Mi restava solo un piccolo dubbio se i titoli a me sconosciuti si inserissero fra i tre, ma già mi sembrava improbabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che è diverso dal film ho visto e dire che ne ho letto poco anche! Molto più ricco, lento, completo. Ludlum è morto nel 2001, quindi i titoli più recenti non sono suoi di sicuro. .....Comunque...... di qualsiasi "Bourne" si tratti, da leggere mi sa, si si!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto tutto.. solo il primo film corrisponde al libro, gli altri due se non ci fosse di mezzo bourne potevano anche chiamarli in altro modo Sì, esatto, gli ultimi sono di Van Lustbader su idea precedente di Ludlum.. e comunque fidati che si nota che non sono stati scritti dal pugno del mitico Ludlum :wink:
Finito "La Grande Depressione" di Rothbard. Se qualcuno l'ha letto, volentieri vorrei fare delle riflessioni.
Un po' sì, almeno "L'eredità di Bourne"... oppure semplicemente l'idea originale è già stata troppo sfruttata e non ci sono spunti degni dei primi 3 libri. In ogni caso stiamo parlando di libri godibilissimi, che gli amanti del genere action si divorano. :wink: