io (da brava mamma) sto aiutando mia figlia a leggere i libri dati dai prof. per le vacanze.... sono ben 14 !!!!! fra cui "Il fu Mattia Pascal", "La coscienza di Zeno", "madame Bovary" , "Effi Briest", "Metamorfosi", "Siddartha", "La morte a Venezia"..... capisco che i giovani debbano leggere determinati romanzi, ma questo obbligo imposto nei due mesi di vacanza non è nemmeno, secondo me, il sistema migliore per invogliare alla lettura..... lei non vedeva altro che finire la saga di Twilight durante l'estate, dopo un anno a sgobbare a scuola..... per questo l'aiuto a leggere qualche libro barboso....
soprattutto perché trattasi di romanzi al piombo è un modo sicuro perché, dopo la triste espeienza, il ragazzo/a non legga mai più nella sua vita!
esatto... per fortuna mia figlia adora leggere.... ma non imposto e in maniera così massiccia... tra 14 libri, 4 temi d'italiano, altri due libri in lingua, altri esercizi vari... l'estate vola.... han diritto anche gli studenti a riposare un pò la mente.... o no ?
assolutamente sì. Molti grandi antichi pensatori greci erano ottimi atleti, poiché ritenevano, a ragione, che l'attività mentale dovesse essere ben bilanciata da attività fisica e da quelloc he i latini definivano otium:wink:
Io amo leggere... quello che mi piace. A volte ci metto anche solo una settimana per leggermi 600 pagine. Datemi da leggere "Madame Bovary". Tra 5 anni sarò ancora a pagina 10.
mi ricordi me col "nome della rosa"...sono 15 anni che ho iniziato aleggerlo e sono ancora a pagina 15....e non credo che migliorerò il record!
Penelope, mi hai fatto ricordare quando a scuola, anni e anni fa, mi davano i compiti per le vacanze... Mio padre mi consigliò di dire alle maestre queste parole "i compiti per le vacanze, li faccia lei"
in effetti anch'io sto tribulando parecchio a girare le pagine de "La coscienza di Zeno"... non so se arriverò in fondo o cercherò una bella scheda su internet... cmq, mia figlia ha 17 anni, e credo avesse tutto il diritto di leggersi la saga di Twilight, che oltretutto ha comprato proprio in prospettiva di leggerli durante le vacanze...però è anche una bella scorpioncina testarda e pignola nei suoi impegni e la scuola la prende proprio seriamente, quindi so che farà tutto quanto han dato i prof......
Qualcuno ha già letto: Il potere del cane di Don Winslow ? Sapreste consigliarmi, se è scorrevole, avvincente, azione oppure è soltanto narrativo? Grazie.
Sì, letto e finito da circa due settimane. Parere personale: interessante e molto godibile. A differenza degli altri libri precedenti, in questo Faletti cambia lo schema narrativo andando a scavare anche un pochino nella storia, cosa mai fatta prima. Voto: 8+
Mi autoquoto ! Favoloso ! per gli amanti del genere ovviamente Ora ho preso anche gli altri di Russel su Valerio il gladiatore:wink: ma sto leggendo la battaglia di Teutoburgo di Harry Turtledove
l'inizio è un po' lento e con troppi flashback, poca suspence, poi la lettura diventa abbastanza scorrevole e godibile, anke se, a mio modestissimo parere, "Io Uccido" rimane un gradino sopra Voto: 6.5
Concordo su tutto, "Io uccido" era su un altro livello, e l'inizio troppo lento però mi ha creato un po' di perplessità, fugate dopo. Se c'è una cosa che non mi è piaciuta, però è il finale, ovvero la scoperta del colpevole.
Azz, non dite niente su "io uccido" che lo devo ancora finire cmq a volte lo trovo noioso, di faletti ce li ho tutti ma è il primo che sto leggendo, mi hanno detto che gli altri sono inferiori.... Scrivere, però, non è il suo forte ps: sono arrivato al punto in cui si scopre che il colpevole è il dj... a 3/4 di libro ci credo poco che il colpevole sia lui, secondo me è stato incastrato da pierrot , vedremo, NON DITE NULLAAAAAAAAAAAA