Cosa sta succedendo ??

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da Emmeracing, 13 Aprile 2011.

1. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mah Claudio... in tutta onestà non mi trovo d'accordo.

Ok il discorso di mettere a proprio agio l'utente, però permettimi di dire che si stava parlando di tutt'altri argomenti che solitamente si discutono solo in OffTopic... o addirittura in chat...

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Il moderatore sei tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mah no in questo caso no... sto discutendo da semplice utente per cercar di capire le varie posizioni... non direi mai che quello che dico io è giusto solo perchè ho quella targhetta.

Secondo me si è un pò andati oltre in quella discussione alla semplice presentazione... e secondo me l'aver perpetruato nonostante i due richiami ad evitare inutile spam ha contribuito alla chiusura del thread...

4. AmericanFreddy

AmericanFreddy Kartista

242
    4
    6 Aprile 2011
    Reputazione:
    216
    BMW X3 Cadillac Escalade 6.2 V8 SportL
    Perdonate la mia intrusione da novellino... Posso dire che effettivamente, a mio avviso, in questo forum vi è una corretta gestione da parte dei moderatori, poiché non vengono impedite o stroncate discussioni dall'inizio, ma si tenta di evitare 150 pagine che non contengono neppure un argomento effettivo.

Detto questo, che non voleva assolutamente essere una polemica ma solo l'esposizione del mio pensiero, vorrei però anche dire che effettivamente il problema nel tasto cerca sussiste. Se si postano delle discussioni nelle quali si domanda qualche consiglio, si potrebbe avere urgenza, e sperare (come quasi sempre accade) nella pronta risposta degli amici del forum, magari più esperti di noi... Ma se, per evitare di aprire una doppia discussione, devo imbattermi nella ricerca di un 3d già postato in mezzo a milioni di risultati del tasto cerca... allora lo scopo è ben che sparito! Io trovo normale che esistano doppie discussioni, proprio per l'inutilizzabilità, al momento, dello strumento cerca, perché il fatto che mi restringa la ricerca da 30.000 a 5.000 pagine (ad esempio) non mi è proprio molto d'aiuto. :mrgreen:

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La funzione Cerca funziona da un po' di giorni a questa parte. Sull'urgenza della risposta, poi, non credo si possano sollevare questioni: è un forum e ognuno ci sta quando e quanto può. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Premetto che sto intervenendo da utente e la mia opinione si è formata molto prima che venissi nominato moderatore. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vedo il forum come una piccola proiezione della vita reale (con tutte le distorsioni del caso).

Nella vita reale amo la democrazia, dove tutti possono in maniera civile esprimere liberamente il proprio pensiero e muoversi in scioltezza secondo le proprie esigenze.

Come nella vita reale servono un minimo di regole, altrimenti sarebbe il caos, non sto parlando di censura, ma di regolamentazioni atte a rendere gestibile la convivenza.

Penso che la vera ragione per cui è stato aperto il topic (l'autore può comfermare o smentire) sia stata la chiusura del thread di presentazione di Mara.

Io per primo da utente non godevo quando novizio del forum alcune discussioni mi furono chiuse, però ho sempre trovato ragionevoli le motivazioni per cui mi furono chiusi.

Un topic di presentazione che si trasforma in una chat va oltre il suo scopo. E' possibile presentarsi e continuare in area off topic gli scambi di opinione e le battute.

Quindi nessuna censura (questo thread ne è la conferma) ma semplice razionalizzazione degli spazi.

Chi mi conosce un pochetto sa che credo nell'uguaglianza e nella libertà, ma altrettanto apprezzo che il tutto avvenga in un'ambiente ordinato e seguendo le regole. Penso che sia dovere/diritto di tutti gli utenti (nuovi e vecchi) conoscere almeno a grandi linee il regolamento del forum, ciò aiuta nella navigazione e ne aumenta la godibilità. Poi.. anche come mod se gli utenti conoscono il regolamento il lavoro è più facile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Passiamo alla funzione "Cerca", per circa tre settimane non ha funzionato, adesso dopo una completa reindicizzazione del forum è ritornata ad andare come prima, ho fatto parecchie prove e non ho notato differenze, la perfezione non è di questo mondo, infatti anche con la vecchia piattaforma vBulletin ogni tanto qualche risultato era "ridondante".

Parliamo ancora di libertà su questo forum :wink: Credo che sia molta e tantissimi utenti possono testimoniarlo. Naturalmente se si interpreta come libertà lo sparare a zero, spesso per motivi personali, allora forse si è sbagliato concetto.

Il forum deve essere un'ambiente di relax, un piacevole passatempo dove scambiare pareri ed opinioni. La polemica lasciamola fuori, nella vita reale le tensioni ed i dissapori sono fin troppo presenti. Nel forum non li vorrei mai vedere (ma quì vado OT e mi automodero).

Ecco il mio invito, che viene dal profondo del cuore; siamo una meravigliosa realtà, una community fatta di appassionati, persone vere! Viviamo il forum come un luogo di agregazione, di amicizia, lasciamo le tensioni al di fuori del login. :wink:

Azz... quanto sono prolisso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2011
  7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. AmericanFreddy

AmericanFreddy Kartista

242
    4
    6 Aprile 2011
    Reputazione:
    216
    BMW X3 Cadillac Escalade 6.2 V8 SportL
    No, forse mi sono espresso male... quello che intendevo dire è che le risposte sono quasi sempre velocissime e molto precise, ed è per questo che voglio ringraziare moltissimo tutti voi del forum che mi avete aiutato moltissimo, ma la funzione cerca per trovarle o non funziona o, se come dite funziona, lo fa davvero malissimo perché dà un range di risultati pressoché infinito. O quantomeno questo è ciò che accade a me.

9. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Beh almeno nn sono solo nella cosa :mrgreen:

Il discorso pop-up immaginavo fosse solo x una questione di lavori in corso ed infatti l'ho segnalato e nulla di +...x quanto concerne il cerca forse chiederò cose assurde...booh! :-k #-o:lol:

Cmq se ricerco qualcosa riguardante l'olio dell M3 E46 (ad esempio) è strano forte trovarsi discussioni di tutti i tipi (anche Off topic :eek:) ke nulla hanno a ke fare con la ricerca...poi se devo spulciare tutte le pagine ke la ricerca mi propone tanto vale rovistare direttamente tutta la sezione M-Power (cosa fatta infatti 8-[) ke faccio prima....ergo la funzione al momento nn mi è x nulla utile! :sad::sad::sad:

10. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sinceramente ho fatto varie prove e la trovo funzionale. :-k

Ho scovato un tutorial, che però era per la vecchia piattaforma, penso che i comadi principali siano assimilabili, te la linco: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?162059-Tutorial-Utilizzo-della-funzione-quot-Cerca-quot

Prova così e dicci se cambia qualcosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Ciao Bach, no, non era quel tread la ragione del mio topic. A dire il vero questo non l'avevo neanche notato, però ora che lo vedo potrei aggiungerlo agli altri8-[..

Seriamente,non ce n'è stato uno in particolare, solo mi sono trovato in mezzo ad un paio che sono stati chiusi ( uno addirittura chiuso 2 volte, la seconda dopo l'invito ad

aprire la discussione in off-topic e , una volta spostato ,chiuso anche lì..) nel giro di un giorno.. Come scritto nel topic uno era di un neo-iscritto, al 2° msg.

Ho chiesto cosa stesse succedendo perchè, da settembre che sono iscritto, ho visto ancora richiami e chiusure di 3d ma non con questa frequenza e addirittura con minacce di sanzioni..

Condivido quello che hai scritto, in particolare quando dici che il forum è un luogo di relax , vorrei solo aggiungere che un forum è sopratutto fatto dalle persone che lo animano, si scambiano (così è su questo forum.. )opinioni in maniera civile e con un buon grado di auto-regolamentazione..

Dico solo che sarebbe un peccato vederlo diventare come quello descritto da Mirko.S., più simile ad un'applicazione di disciplina militare che ad un forum.. non gioverebbe a nessuno..

Senza polemica e rancore alcuno, ti ringrazio comunque per la tua risposta

12. Emmeracing

Emmeracing Secondo Pilota

524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Confermo che da stasera la funzione " Cerca" ha ripreso a funzionare anche sul mio pc.. Oggi a mezzogiorno era ancora "incriccata ", ora non più:wink:

13. Mara

Mara Direttore Corse

2.081
    1.630
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    75.697.074
    Smart
    Quoto Claudio,nn toccateci il Phigaia che è una cannonata...cmq ora mi sono ambientata e questo grazie a chi ha caxxeggiato con me i primi giorni.

Grazie ragazzi....bello il vs ferro...:mrgreen:

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Avevo cannato la ragione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche i mod sbagliano (ed io in particolare) :lol:

Per il resto non so esattamente a che topic tu ti riferisca, i topic sono tantissimi sul forum e anche con tutta la mia buona volontà non riesco a fare mente locale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spero che frequentando il forum la tua opinione possa cambiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Vedrai che l'impostazione non è per nulla militare. Il pool di moderazione fa del proprio meglio per rendere questa piattaforma virtuale un piacevole luogo d'incontro, scambio di informazioni inerente la nostra comune passione ed anche altro, infatti l'area off topic è una delle più frequentate del forum. Ti invito a frequentarla e prendere parte alle discussioni che ti interessano, vedrai che la cordialità degli utenti e anche la loro preparazione è di primissimo livello.

La linea di moderazione del forum è basata normalmente sul dialogo e questo metodo ha dato frutti sempre positivi, la sanzione è l'ultima ratio, personalmente quando mi capita di dover sanzionare la vivo come una sconfitta, siamo tra gente matura e il ragionamento deve farla da padrone.

Come potrai notare, non c'è neppure passato per l'anticamera del cervello di chiudere questo topic, anzi lo abbiamo preso come spunto per confrontarci serenamente.

Come dicevo ad inizio post, anche i moderatori possono sbagliare, gestiamo decine e decine di segnalazioni ogni giorno e dobbiamo confrontarci con molte persone, spesso veniamo percepiti (erroniamente) con soggezzione, poi ogni utente ha il suo carattere, la difficoltà di essere davanti al monitor complica le cose, di persona spesso basta un colpo d'occhio, uno sguardo unito al dialogo per facilitare le cose, sul forum non è possibile.

Noi comunque ce la mettiamo tutta, con i nostri limiti, pregi e difetti. Prima che moderatori simo utenti come tutti. Vedo la moderazione come un servizio al forum, ho la possibilità nel mio piccolo di fare qualche cosa per un luogo che amo e tanto mi ha dato a livello umano. Come dico sempre, per quanto posso dare, ciò che ho ricevuto è sempre maggiore.

Credimi! E' una splendida community, anche se virtuale è animata da esseri umani in carne, ossa ed anima.

Logico, ci vogliono delle regole e noi abbiamo un regolamento, va fatto rispettare, a volte chiudendo topic, altre volte (purtroppo) sanzionando, ma il primo pensiero è il dialogo, la mannaia delle ammonizioni indiscriminate porterebbe questo forum ad essere asettico e questo nessuno lo vuole.

Virtuali si, ma in primis la componente umana...

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Povera piccola, vieni qui che ti consolo io.....:rolleyes:

17. Mara

Mara Direttore Corse

2.081
    1.630
    9 Aprile 2011
    Reputazione:
    75.697.074
    Smart
    :puppy

:-k:mrgreen::wink:Sto preparando le mie cose....arrivo...

18. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  19. Mara

Mara Direttore Corse

2.081
    1.630
    9 Aprile 2011
    Reputazione: