Ovviamente mi spetta una carica di prestigio! ah ah![/quote] FANTASTICO questo Club promette un su successo insperato! a parte gli skerzi vista la mancanza del club dedicato ai 320i sarebbe possibile aprirne uno? ... qualcuno e' in grado di farlo?
Da ex possessore di 320i e attuale possessore di 335i vorrei dire la mia. Prima verità: Il diesel si acquista perchè CONSUMA MENO. Punto e basta! Ovviamente chi è COSTRETTO a prendere il diesel perchè fa molti km fa bene a consolarsi col discorso della coppia! Seconda verità: Il 320i è un motore poco riuscito e mi meraviglio che BMW lo abbia messo in circolazione. Non è assolutamente normale che fino ai 2.500 giri sia pigro all'inverosimile. Terza verità: nonostante il 320i abbia questa carenza....è sempre meglio del 320D!
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata che ti ha detto "Bravo" e ti ha fatto "OK" con la mano.
Azz. !! E' vero !! Come fai a saperlo ? .. ha sì ! era la marmotta .. Una certa MucciA .. stava bruciando i copertoni di un naftone sul ciglio della strada .. e gesticolava ... CHA AVRA' VOLUTO DIRE ???
Salve a tutti, permettetemi di dire la mia a tale riguardo. Sicuramente, la disputa di benzina vs. diesel sara' sempre senza fine. E' indubbio che non esistano solo pregi e difetti sia nell'uno che nell'altro tipo di motore. E' senza dubbio pure vero che cio' che ha reso i motori diesel tanto famosi negli ultimi anni e' questa famigerata coppia. ora, considerando che la potenza di un motore null'altro e' che coppia X numero di giri al minuto, direi che non e' tanto ininfluente questo valore, come non lo e' la sua curva (il modo in cui si distribuisce). Il discorso a mio modesto avviso deve essere impostato tenendo in considerazione l'utilizzo che si fa della vettura, le condizioni di traffico prevalente che ormai esistono sulle nostre strade, nonche' il peso dell'autovettura in questione (oltre ovviamente al discorso di natura economica di valutazione del costo di acquisto vs. minori consumi). dal mio modesto punto di vista, per le condizioni di traffico che ci troviamo oggi, la coppia e' un parametro piu' importante che mai. in statale come in autostrada, si viaggia con una marcia che permetta un certo comfort di bordo (i.e. non con il motore pronto per la massima accelerazione). in citta' pure, non sono sempre con il motore su di giri pronto per la massima accelerazione. E da questo punto di vista, il motore diesel risulta superiore al motore a benzina, perche' senza essere nel range ottimale garantisce cmq uno spunto pronto. Se poi voglio guidare in pista, voglio sentire l'allungo, se voglio l'emozione che deriva da tutto questo, di sicuro il benzina e' superiore. ma questo discorso vale solo secondo me a partire da una certa cilindrata in su. su motori fino a 2000 cc, la mancanza di coppia e' un problema. il 2000 4 cilindri (o anche 6 cilindri) bmw stenta a muovere le serie 3 e 5 sulle quali viene installato. Provate ad affrontare stade di salita con 2 o 3 persone a bordo con un 320i o 520i e a fare un sorpasso, anche tirando le marce. Immaginate la stessa condizione con un 320d. la differenza c'e'. Ma e' anceh vero che ci sono 3300 euro di differenza fra le 2, e allora il dubbio nasce.. pero' lo step up del 320i e' appunto il 325i, che pero' costa 1500 euro piu' del 320d e consuma nettamente di piu'... allora la scelta non e' cosi' scontata.... ma ripeto, quando guido su strada, in statale per esempio, se sono a 80 km/h, saro' in quarta marcia sia con il diesel che con il benzina, e con la prima ho un buono spunto con la seconda no. Certo, scalo e vado e ho risolto il problema. Stessa cosa in autostrada, non tengo la quarta a 130 con il benzina perche' cosi' sono pronto per l'allungo quando mi va o e' necessario.... sono il sesta, sia con un motore ceh con l'altro. e magari scalo in quinta per allungare, e c'e' differenza fra diesel e benzina. La differenza in RIPRESA fra diesel e benzina e' quello che rende il diesel piu' godibile su strada di tutti i giorni, piu' trafficata. se poi ho motori di cilindrata maggiore, da 3000 in su, il benzina inizia ad avere una quantita' di coppia grazie alla quale il tiro in basso e' interessante (godibile nella guida di tutti i giorni) e l'allungo esaltante. Ho avuto bmw a benzina, ho avuto bmw diesel. Non credo esista la regola che se vengo da benzina e compro diesel poi torno a benzina. magari lo faccio, magari no. Dipende dalla macchina che voglio, dall'uso che ne faccio, oltre che dai consumi e gusti personali. Se voglio un x5, meglio un 3000 diesel o benzina? non e' cosi' scontata la risposta. (su una macchina con un peso di questo genere, il 3000 benzina secondo me e' in affanno) ma se voglio un coupe'? be', il dubbio nasce... ma se voglio una touring che con 2 o 3 persone a bordo e pieno di benzina passa i 1800 kg? se invece parliamo di benzina sovralimentato, per me il discorso e' finito. Non ce n'e' piu' per il diesel, a meno che non si facciano percorrenze molto elevate e la differenza economica per acquisto carburante sia sostanziale e sia una voce alla quale l'acquirente della macchina in questione vuole/deve prestare una certa attenzione. p.s. non so quanti di voi abbiano provato il 245cv diesel 3000, ma la cosa piu' bella di questo motore e' che non sembra un diesel dal rumore e al minimo non ti accorgi che sia in moto, bmw ha fatto un capolavoro con questo motore, senza dubbio...
Il tuo discorso fila bello liscio ed è vero che nella guida di tutti i giorni la coppia del diesel può sembrare più utile dell'allungo del benzina. Ma la realtà è una sola: se il diesel costasse, in termini di utilizzo, più del benzina.....non lo comprerebbe NESSUNO!
peccato che la realtà è un altra,in termini di utilizzo costa meno del benzina,quindi lo comprano in tanti...sopratutto perchè il 90% della gente non va a "sciancare" in autostrada ai 220...e non cerca la prestazione da pista che francamente per strada non si può trovare e in pista...beh,vorrei vederli cosa se ne fanno di tanti cavalli se poi in curva non tengono giù il piede...in monza come al ring gente che va con porsche M3 o M5 ce ne sono per così e la maggior parte le busca da gente con la metà dei cavalli ma con un assetto da pista e una "guida" da pista ...e la guida ragazzi grazie a dio nessuno se la può comprare è una cosa che si ha dentro...meditate gente
Io personalmente non so neanche cosa sia una pista e con la ex 320i ho superato solo una volta i 200km/h (con la nuova 335i farò altrettanto). Il discorso è che il benzina ha un'anima...il diesel no. A me basta uno scatto al semaforo per godere
Ti faccio un esempio. L'altro giorno ero in centro in una strada abbastanza stretta cona uto parcheggiate a destra e sinistra. Ho dato un colpetto di acceleratore e un paio di allarmi delle auto in sosta hanno cominciato a suonare!!!! Sono piccole soddisfazioni che il diesel non ti darà mai
credimi che si gode di più a fare il cxxo a stelle e striscie con un zanzarino a un macchinone,non ha prezzo
fare 800 km senza finire in riserva ai 140/150 in autostrada mi spiace ma è una soddisfazione che la benzina non darà mai al mio portafogli...
neanche io ma qualcuno non ricordo chi ha elogiato la sua impresa di aver sfanalato ai 220 bla bla... il bon ton è un altra cosa ripeto non siamo in pista a fare a sportellate
Ma infatti anche quella è una soddisfazione. E merita rispetto!!! Ma se invece di fare 800km ne facevi 400km......che soddisfazione ti rimaneva??????????
Non ho capito. Che vuoi che ti dica??? Comunque fino a un paio d'anni fa avevo uno Hyundai Galloper (tipo Mitsubishi Pajero) 2.500 TD. Faceva lo 0/100 in qualcosa come 18 secondi Però godevo ugualmente! Ovviamente non per le prestazioni :wink: Ciò che voglio dire è che alla fine ognuno sceglie l'auto più adatta alle proprie esigenze e alle proprie aspettative. Ciò che invece mi fa girare le balle è quando si dice che il diesel ha coppia e bla bla bla. Minchiate! L'unica cosa appagante del diesel è appunto il portafoglio!
ma a me appaga cmq lo zero a cento della mia in fondo è solo di un secondo più lenta della tua:wink:e la v max è uguale quindi...