cosa sarà????

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Aramaus, 3 Marzo 2008.

1. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    salve forum.........allora premesso che ho meso il modulo di christian72 (e si sente)....la mia macchina 525 tds del 99 ogni tanto gli capita che in accellerazione nel cambio marcia tra la 2 e la 3 si affossi....:-k :-k cioè come se perdesse potenza..non si accende nessuna spia solo che dando gas la macchina non va,la lancetta dell'econometro sale fino su,ma il motore nada....basta che sollevi il piede dall'accelleratore e rispingo che lei riparte alla grande....:-k :-k che XXXX è?????....avevano detto il debimetro ma a qst punto con il modulo di christian non credo...... sbaglio?

2. LUCA R1

LUCA R1 Kartista

109
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    530d touring e39
    fai controllare il debimetro lo stesso per sicurezza......

3. antonacci fabio

antonacci fabio Primo Pilota

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    aramaus buon giorno,ma sbaglio o e sepre il problema che avevi prima di montare il modulo?[-X

4. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ciao fabio buon dì...si vero.....ma non ho capito che diavolo sia....anche xkè il modulo di christian serve a ripristinare i valori del debimetro non efficiente interponendosi tra il deb stesso e la centralina inviando un segnale nuovo.....:-k quindi anche facendo controllare il deb non risolverei niente credo...

5. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    non è un problema fastidioso.....xkè alla fine alzo il piede un attimo e ritorna tutto normale.....ma perdo quei 5/6 sec di accellerazione...non potrebbe essere l'accelleratore?

6. antonacci fabio

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    a questo punto prova a leggere il post delle e60 e61 dove parla di speed booster e prova a capire qualcosa sul tuo acceleratore=D>

7. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k ....ok letto sprintbooster....non so se ho l'accelleratore elettronico devo verificare anche se la mia è di ottobre 99 mi sembra.....non italiana......verificherò se ho la scatoletta sotto i pedale:mrgreen: :mrgreen:

8. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k dunque sotto al pedale c'è una specie di tappo nero che si svita o meglio è filettata la parte sottostante :cool: :cool: mentre sul pedeale c'è una cosa tipo barretta di plastica che entra nel vano motore.....cmq ha il cruise control non c'entra nulla??....

9. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Ciao, giusto per farti capire meglio l'accelleratore elettrico e questo (anche se non credo centri qualcosa col tuo problema)

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    a me non lo porta così...ha una vite filettata in basso ma il pedale si infulcra sempre in basso con un leveraggio che scompare nella plancia...

sempre elettronico con potenziomentro è comunque

il numero 3 è il potenziometro....
    domanda...ma questo lag lo fa ad un determinato regime o sempre...anche quando è in piena coppia il motore?

11. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ok grazie stefano è come la foto postata da bek.....no bek non lo fà sempre ma ogni tanto....in accellerazione come se non so tipo la centralina avverte un qualcosa e zac taglia la potenza.....ma la cosa strana e che se alzo il piede dall'accelleratore e poi lo ripigio torna tutto normale...:-k :-k

12. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    quindi a che regime regime sta...lui prende e ti taglia potenza....
    quindi anche quando sei a 3500 giri prende e taglia

giusto?

13. antonacci fabio

1.073
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    mi sa tanto che il mio non e elettronico perche e diverso da quello di stefano, a me ha una leva che entra all'interno della carrozz. vabbe' niente speed booster:sad: :sad: :sad: =D> =D> =D>

14. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    guarda la foto postata da beck........
    :-k :-k sai che non ho fatto caso ai giri?? ma presumo che essendo tra seconda e terza marcia siano sui 3500.....presumo beck non sono molto sicuro.....xkè + che altro vedevo se si accendevano spie.....ma non si accende nulla...:-k

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

no ti spiego il mio pensiero:
    quando hai parlato di bassa reattività del motore pensavo a quel punto poteva essere anche l'attuatore del gruppo turbocompressore...che si era starato e quindi faceva andare in overboost o sottopressione la turbina lasciando il motore un asfittico aspirato.

però se lo fa anche quando è totalmente in coppia...ovvero 3500 giri potrebbe anche essere il potenziometro del pedale che si è starato....

Altra domanda...a fumo come sta messa? (non intendo quel fumo](*,) )

16. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    si ma lo speed booster non è altro che un modulo che si interpone all'acceleratore by-wire...cioè è un lavoro che si può eseguire anche in maniera permanente da un bravo elettrauto.
    Ricontrolla i parametri del potenziometro per aumentare la reattività del pedale del gas.
    Così hai l'effetto che schiacci di meno e l'auto "va" di più

17. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    dunque....potenziometro pededale starato :-k :-k ....ma se è starato lo è sempre oppure solo in determinati momenti?....fumo scarso anzi assente in marcia normale in accellerazione brusca si fumikkia..... premesso come detto all'inizio non è un problema che fa sempre....capita una volta ogni tanto.....non credo sia un problema che diventi aspirato e che anche aspirato un pò di accellerazione dovrebbe averla.....qui invece nada è piantata proprio e se non mollo il piede e ripigio non c'è verso che vada....:evil: :evil:

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    credo sia da controllare il potenziometro allora...
    il fatto è che il potenziometro non si cambia mai...cioè si cambiano i fili se al limite sono tranciati...mah
    per il momento non mi viene in mente niente altro...
    non fuma (quindi no problem su pompa e turbo) gira regolare....e lo fa ogni tanto
    mmm
    aspè...
    hai notato che lo ha fatto dopo che hai fatto qualche pieno di gasolio?
    non sò magari da una pompa benzina diversa dal tuo solito...?

19. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    no vado sempre alla solita agip e metto gasolio normale ogni tanto additivo....come faccio controllare il potenziometro?:-k ....xò scusa beck non è che capisca molto di elettronica ma se così fosse non dovrebbe presentare il problema anche nelle altre cambiate???....potrebbe essere invece che magari il motore tende ad andare fuori giri e la centralina blokki il tutto? (ecco sparata la cazzata...:mrgreen: :mrgreen: )....

20. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    nada problema sul gasolio allora...mmm
    non lo fa nelle altre cambiate...ma solo in seconda/terza

mmm
    ed hai un buco di potenza di 5/6 secondi anche se affondi al max...
    che sia quel fottuto attuatore sulla pompa di iniezione che non legge bene?

sulla precedente A6 che avevo faceva un difetto simile...minimo irregolare e vuoti di potenza ogni tanto

mmm
    non lo sò però è più facile l'attuatore che il potenziometro del gas.

ma potrebbero benissimo essere le pompe di alimentazione del gasolio e la pompa di travaso che potrebbero lasciarti....
    c'è da controllare Ara...
    purtroppo ora come ora sto brancolando nel buio...
    l'attuatore della pompa di iniezione lo controlli dal pompista e ci mette un'attimo a vedere..per le pompe di alimentazione e di travaso non sò ...forse stesso il meccanico generico può controllare.

Condividi questa Pagina