Comunque resta il fatto che moltissime persone superate i 200000km se ne pentono di aver acquistato un automatico. Ad esempio un'amico di mio padre con un'A6 3.0 tdi a qualsiasi velocità costante, l'auto va su e giù e sembra di stare in una barca. Credo che anche il motore per questo cosa non ringrazierà.
Boh, un mio conoscente ad esempio, fa 90-100.000 km/anno e ogni 3 anni deve naturalmente cambiarla, quindi 300.000 km circa in tutto, negli ultimi 18 anni ne ha avute 6 di auto, tutte con l'automatico, zero problemi.
il titolare dell'azienda dove lavoro ha una Mercedes serie E con 280.000km cambio automatico e non ha mai avuto problemi, e posso portare altri esempi di gente contenta del cambio aut...poi è normale che qualcuno sia scontento o che abbia avuto problemi,ma succede anche a chi ha il cambio manuale
Cosa prendere dopo ina E91.... è una brutta scelta perche attualmente la E91 è la migliore touring sul mercato , il 320 ha consumi bassi , molto piacevole da guidare e nelle curve toglie anche qualche soddisfazione... Qualunque altra auto che prendi sarà dinamicamente inferiore , consumerà a pari Cv di più , e sarà una Ta (salvo Mercedes che però ricade nel dinamicamente inferiore) Se parli di golf non hai necessità di spazi enormi e quindi pensa ad una bella E92... ha un bel bagagliaio e mi pare si possano anche abbattere gli schienali , ma forse mi sbaglio... dinamicamente è superiore alla E91 , ha una linea meravigliosa e grazie alla aereodinamica migliore consuma anche meno.. Se poi vuoi fare un downsizing di immagine o che altro è un'altro discorso .. la E92 agli occhi dei più rappresenta un Upsizing.... Se fai 80000km anno farai molta autostrada quindi anche uno steptronic va bene , tanto la E91/E92 con lo steptronic ha prestazioni superiori ad una golf gtd con dsg .... poi un conto è viaggiare in golf un conto con una E92.....:wink::wink:
Skoda Superb. Però la vendita della tua sarà un bagno di sangue visto che ha macinato km: io la terrei fino alla morte sua.
Diciamo che sull'automatico ci sono tanti pregiudizi...si resta a piedi cosi come si resta a piedi con un manuale se si rompe la frizione, consuma sicuramente di più ma in ripresa vi garantisco che non c'è pilota professionista con cambio manuale che stia davanti (a parità di motore)! Il manuale lo scegli perchè ti piace cambiare le marce e divertirti e al massimo per abbattere i consumi, se uno non ha queste esigenze non ha motivo di preferirlo all'automatico! Ho letto che molti suggeriscono l'A4 ma tenete presente che il nostro amico vuole un'automatico, max 2.0 tdi e presumo con una cavalleria non inferiore ai 170! E l'A4 2.0 170cv non la fanno automatica!!!
comunque l'interno della Golf è più grande della E91, E92, e per viaggiare è comodissima...io ce l'ho avuta e devo dire che è una grande auto :wink:
Visto che sei uno che ama la pista, non potresti rimpiangere la trazione posteriore?IHMO si' Quindi mi associo a Hifman sono un collega(rappresentante) anch'io e col 123 non è grande sicuro ma non dista tanto dalla golf gtd come capienza, come prestazioni e gusto di guida invece penso gli passi sopra un paio di volte, cosi' potrai farti ancora qualche pistata e qualche traverso ogni tanto ciao e buona scelta:wink:
Anch' io e l' ho appena ordinata A quel punto un 123d magari coupè può essere un' ottima scelta se vuoi farci qualche TD :wink: