BMW Serie 3 G20 - Cosa non mi piace della mia auto | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Cosa non mi piace della mia auto

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da KillerKhan, 5 Giugno 2021.

1. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    non sapevo che la Giulia/Stelvio my2023 avessero le centraline 'open' .. la Mazda CX-60, per chi ama i SUV, non è male... effettivamente quel 3.3d non dispiace affatto.. bene, allora al prossimo anche tu basta BMW, Top!

>
    Anche tu stai pensando di uscire da BMW ? bene, bravo!

2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Questi anche se comprano Giulia dal forum non li cacci neanche con la ramazza :haha:haha:haha

3. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    >
    Anche tu stai pensando di uscire da BMW ? bene, bravo![/QUOTE]

beh quando acquistai il 330i l'altra candidata era la Giulia 280 rwd veloce (oggi la fanno solo AWD)......poi complice il fatto che la rete commerciale AlfaRomeo è imbarazzante ed in permuta non mi davano nulla del 420i sono tornato indietro a BMW dove commercialmente era meglio di Alfa e non di poco.

4. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ricordiamoci che la Giulia ha "scopiazzato" molte cose dalla F30, tra cui trazione posteriore(assente dall'era Alfa 75)cambio ZF(al posto di quella merda di TCT) schermo da 8.8 pollici con rotore stile idrive (al posto di quell'obrobrio di 6.5 che spuntava dalla plancia della Giulietta), luci led interne invece delle alogene che montavano fino adesso le Alfa, ed altre cose che adesso non ricordo...

5. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.472
    3.491
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dai, stiamo facendo la corsa nei sacchi con queste affermazioni ... quelli che amano MB o Alfa Romeo mica vanno a dire che BMW ha copiato da FIAT :mrgreen:
    upload_2023-1-31_21-20-6.png

A beppe1974 e rich20 piace questo messaggio.
  6. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    @AdamantioGian
    [-X stai bestemmiando!!!
    Alfa Romeo ha una storia che comincia dai primi del 900.. Da una costola dell'Alfa Romeo è nata la Ferrari, quando bmw pruduceva la isetta, usciva dal Portello l'Alfa 1900,
    Screenshot_20230131_212558_Chrome.jpg
    quanto di più bello abbia mai visto ancora oggi in campo automobilistico...
    La storia!!!!
    Bisogna studiare la storia!!! ](*,)

A rain6, Kiokos, KillerKhan e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Ragazzi, forse non mi sono spiegato: non ho detto che Alfa ha "sempre" scopiazzato tutto da Bmw, anch'io sono orgoglioso della storia del nostro marchio italiano (ne ho avute 2), ma semplicemente mi sto riferendo al presente, non al passato.
    Alfa praticamente ha iniziato il "declino" dalla 155, per poi abbandonarsi dopo la 159...
    Bmw, nonostante tutto, ancora vende e sforna 2/3 modelli l'anno, Alfa 1 ogni 4 anni e 5/6 "facelift"... Questa è la realtà del presente.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Qualche settimana fa il mio meccanico, che ha una stelvio, mi diceva che alfa ha messo blocchi attualmente non valicabili sulle centraline.
    Mentre la sua che ha qualche anno è regolarmente mappata.

9. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Mi sa che la plafoniera arcobaleno ti ha dato alla testa...

A beppe1974 piace questo elemento.
  10. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Quello che conta sono i fatti, non la storia.
    La storia è storia, come fra 50 anni sarà storia il fatto che in questo lasso di anni Alfa abbia fatto un flop di vendite con 2 modelli che promettevano bene.
    Ma vi pare normale che un modello di rinascita come Giulia, subisca un restyling ben 7 anni dopo???
    7 ANNI DOPO.
    Quando bmw già ci ha fatto restyling e nuovo modello..., quando persino DACIA ci fa restyling e nuovo modello... Ma dai...

A 070 e Gab330 piace questo messaggio.
  11. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.quattroruote.it/news/in...elle_presentazioni_del_piano_industriale.html

Va beh, non è che @AdamantioGian abbia tutti i torti, anzi:
    non è affatto un mistero che nei capannoni di Modena gli "skunk" Alfa Romeo come prima cosa smontarono le varie serie 3 E90 e F30, con tanto di foto ufficiali Alfa delle vetture smontate nel link di 4R che ho allegato...
    E in parecchi casi, poi, le componenti meccaniche scelte sono state esattamente le stesse, prese dagli stessi identici fornitori: ad esempio oltre il già citato ZF8 per dirne un'altra anche la trazione integrale Q4 di Giulia era la stessa identica già impiegata sulla 3er F3x Xdrive. Nello specifico meccanicamente per entrambe il modello Altimax, fornito da Magna Powertrain (poi va beh, come per lo ZF8, ognuno il software di gestione "se lo fa in casa")
    Ciao caro @bmwer71 sulla storia passata e gloriosa del marchio Alfa Romeo concordo in pieno con te ;)
    Però nel passato più recente (mi riferisco al periodo delle varie 155, 166, 159, ecc., ecc. post acquisizione Fiat) i vari modelli sfornati a trazione anteriore non hanno rispettato in pieno la gloriosa storia Alfa (e idem lo stesso dicasi ancor più, per me, per Lancia, altro marchio storico, oramai rimasto con un solo modello in gamma, la Ypsilon ](*,))
    Tornando ad Alfa (per me) hanno riportato (in parte) il tutto sulla retta via solo nel 2016, con il lancio appunto di Giulia/Stelvio con l'eccellente meccanica su piattaforma Giorgio.
    Ma poi anche con Giulia/Stelvio hanno reso il tutto incompleto, con varie mancanze oggettive, come per me in primis la scelta (mancanza) di motori: mi permetto di prendere appunto l'esempio pratico di @AdamantioGian che ha e guida una 330d (col 3.0 6L diesel) Touring, ma lo stesso dicasi anche per chi ha una m340d:
    al di là del fatto che non c'è una Giulia Sportwagon (altra mancanza e poi le 156 e le 159 Sportwagon almeno c'erano...) su Giulia/Stelvio chi vorrebbe un motore 6 cilindri diesel non può prenderlo...
    Insomma c'è la Giulia 2.2d 4 cilindri (da contrappore alla 320d), ma nella fascia 330d/M340d "3 litri diesel" su Giulia/Stelvio sin dal lancio nel 2016 non c'è mai stato nulla...
    (e volendo in FCA il 3.0 V6 Diesel VM Motori da 250/275cv che ha equipaggiato fino a 7/20 le varie Ghibli/Quattroporte/Levante diesel ce lo avevano già pronto in casa.)
    Buona serata ;)

A tretrecinque, frankalex e AdamantioGian piace questo elemento.
  12. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    E questo perché?
    Perché preferiscono sfornare una Ferrari l'anno per il mercato di nicchia, ed 1 jeep l'anno più che altro per il mercato americano, piuttosto che dar molta corda a modelli come Giulia/Giulietta per Alfa, e Delta/Thema per Lancia, trascurandole nel dimenticatoio...
    Ah no aspetta...adesso è uscita anche Tonale, minisuv moderno e sportivo (tant'è che appena uscito era già vecchio, dato che l'hanno presentato 3 anni prima...)

13. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Alfa è morta con Marchionne....il progetto Giulia, la piattaforma Giorgio erano rivoluzionari....certe soluzioni tecniche della Quadrifoglio ancora oggi la BMW M3 se le sogna....il problema è che non è seguito alcun sviluppo, nessun miglioramento...nulla...che il progetto sia rimasto acerbo ve lo dice uno che la Giulia la guida tutti i giorni...ci sono alcune ingenuità progettuali tipiche proprio di un modello nato da zero da un foglio bianco....e la Giulia SW dov'è?? X non parlare della rete di assistenza alfa....qui proprio c'è il deserto....

14. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.512
    13.573
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E come dargli torto quando fanno utili dell'ordine del 20% con crescite del 35% su fatturati di molti miliardi l'anno ...

A rich20 piace questo elemento.
  15. AdamantioGian

2.239
    562
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    Si infatti alla fine fanno quello che il mercato chiede, non quello che la storia e gli appassionati chiedono...

16. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.863
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    non sono cosi granitico sulla grandezza del progetto Giorgio voluto dal Marchionne: è una specie di miglior compromesso piuttosto che la rivoluzione epocale millantata e presentata.
    Giorgi è una eccellente esercizio di meccanica automobilistica con soluzioni tecniche pregevoli ma, appunto, tutta tecnica... industrialmente è nata già vecchia e limitata proprio per la necessità di far uscire Giulia velocemente (per i tempi automotive) e con investimenti limitati, da cui lo "scopiazzamento" ovvero approfittare di soluzioni tecniche gia consolidate e supplier readiness gia fatta da BMW (principalmente).
    Il vero problema industriale è proprio questo: Giorgio è un progetto, non una piattaforma (nonostante il gradevole storytelling che hanno messo in piedi) e soffre del limite concettuale/tecnologico (non tecnico, tecnologico!) che ha funestato Fiat e tutte le sue proprietà.. Ok, Ferrari è un altra storia e, molto in parte, anche Maserati.
    La dimostrazione è autoevidente: non c'è stato uno straccio di evoluzione perche Giorgio non può evolvere: è un progetto bellissimo e pregevole ma completamente fuori tempo di auto self standing quando tutta l'industria stava già da tempo andando verso la piattaforma (faccio un progetto e ci costruisco n varianti di body, motory, brand, trazione, alimentazione ecc ecc in modo da fare economie di scala).
    L'altra dimostrazione è l'accanimento terapeutico che vediamo: Giulia/Stelvio non possono avere un LCI significativo perchè non c'è nessun Impulse che puoi fare su una struttura tecnologica chiusa e limitata, per quanto tecnicamente eccitante (ma non redditizia)... la nuova Giulia sarà un oggetto completamente diverso e quasi del tutto riprogettato per essere prodotto (finalmente?) su una piattaforma vera (modulabile e scalabile, le due caratteristiche che definiscono una piattaforma). Ma questo richiede tempo e, soprattutto, i soldi che vengono da Tonale (venduto "turandosi il naso" per autofinanziarsi, uno dei vincoli dati a Imparato: Stellantis non caccia un soldo, accedi a tutto il patrimonio tecnico, prendi quello che ti serve, sviluppa quello che credi ma trovati i soldi per i nuovi investimenti su Alfa).
    Vabbè, stacco la pezza... in a nutshell, Marchionne non è stato il messia ma l'opportunista forse necessario in quel momento.

A 070, Gab330, rsturial e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Dopo l'Alfa 75... Gli anni bui sono stati sotto gli occhi di tutti e con l'Arna si è toccato il fondo!
    La gestione Fiat mirata ad affossare Lancia e Alfa distruggendo prodotto ed immagine non deve però alimentare pregiudizi in noi appassionati, siamo consumatori evoluti sappiamo andare oltre il marketing ed apprezzare in modo concreto i contenuti per quello che valgono realmente!!
    Ho vissuto la " morte" e la parziale resurrezione del marchio molto da vicino, sono di Arese quindi l'argomento è stato all'ordine del giorno per parecchi anni!
    La Giulia è una vettura eccezionale, a mio parere non ha copiato nulla, si è inserita in un mercato dove display led rotori sul tunnel centrale ed altre cazzatine varie erano gia presenti e d'obbligo su tutte le vetture del segmento D, ha aggiunto però lo spirito sportivo che nessun altra concorrente aveva in tal misura!! BMW compresa!!
    Ripartizione ed accentramento delle masse, leggerezza, differenziale autobloccante in optional, sterzo diretto, albero di trasmissione in carbonio, frenata elettroattuata, design evocativo, prezzo in linea alle concorrenti ; secondo me Giulia è una vettura difficile da migliorare! Superiore anni luce rispetto la dinamica di guida che offriva la serie F e tutt'ora più emozionante dell'attuale G; I restyling sono operazioni commerciali finalizzate a ringiovanire con poca spesa un prodotto ancora attuale per spingere le vendite ed approfittare per togliere qualche costoso contenuto aumentando il profitto. Qualcuno ci casca.. Sono felice che Giulia non abbia bisogno di continui ritocchi!!
    Il marketing bmw&Mini è eccezionale, investono miliardi di euro per convincerti che sono i migliori !!
    Purtroppo Alfa non ha più una direzione, vive di vita propria e la gente si dimentica di quali sono i richiami storici!!! È sulla base di quelli che si dovrebbe rilanciare l'immagine e quindi le vendite del prodotto ma purtroppo e qui @AdamantioGian ti devo dare ragione, con la Tonale hanno rifatto l'errore di tanti anni fa.... Ma se un marchio in qualche modo si può sempre resuscitare, la stressa cosa è impossible per una persona..
    Onore a Sergio Marchionne [-o<

18. Kiokos

Kiokos Primo Pilota

1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Verissimo! sempre qui stanno con le Alfa :haha:redface::haha

beh quando acquistai il 330i l'altra candidata era la Giulia 280 rwd veloce (oggi la fanno solo AWD)......poi complice il fatto che la rete commerciale AlfaRomeo è imbarazzante ed in permuta non mi davano nulla del 420i sono tornato indietro a BMW dove commercialmente era meglio di Alfa e non di poco.[/QUOTE]
    >
    Dai al prossimo giro... :)) ritorni in Alfa..

>
    Bella la Digit :))

>
    Ecco.. anche loro si sono adeguati :))

19. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    La mia prima auto! :love

20. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Grossa carenza soprattutto per Stelvio. Un suv medio/grande per me ha senso solo con un diesel 6L, magari depotenziato quanto vuoi o pompato al contrario ma sempre con grande coppia.

A tretrecinque, Kiokos e Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina