Cosa ho capito su "costi di gestione" di un M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Oktober, 20 Maggio 2011.

1. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    330dA Touring SDrive (F31)
    Sii. Grazie Pisolo. Ricevuto. Utilissimo.

Diciamo che:

- 700 euro di tagliando manutenzione mi sembrano normalissimi

- Rumore meccanico ruota post sx: è un pochino una sfi....

- Per la batteria scarica mi sembra un pò un salasso, ma tant'è......mi arrangerei io a sostituirla.

- Freni: normali (e anche in questo caso mi arrangerei io...)

Comunque... quanti km ha la tua M3?? se decidessi di venderla, fammi un fischio (magari è anche bianca :wink:)

2. Pisolo

Pisolo Collaudatore

386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Sono contento che ti sia fatto un'idea sui costi di mantenimento.

- per quanto riguarda il rumore meccanico ruota posteriore sx, soldi spesi a vuoto, ho fatto fare l'intervento solo per scrupolo in quanto, pur avendo cambiato il lamierino, i sassolini entrano cmq e come dicono nel forum, tutto regolare. Purtroppo sono troppo pignolo e amo troppo l'emmona;

- per la batteria da 90 Amper/h, quelli sono i costi, come avrai visto, pure scontata. Sembra che sia un classico di tutte le emmone il problema batteria;

- il Km attualmente sono 62.600, colore silverstone.

Ciao.

3. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    Bella. Tenuta da te (che mi sembri preciso) non sarebbe male (se a buon prezzo).

4. Pisolo

Pisolo Collaudatore

386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    ...per il momento non è in vendita. :biggrin:

Dipende moltissimo come evolverà la "guerra" tra me e Tremonti. Sta preparando una finanziaria lacrime e sangue da 40 miliardi. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    Va beh. Tu tienimi presente. non si sa mai..... la mia mail ce l'hai.

6. francy210

francy210 Kartista

131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    anche questa della batteria è una nota dolente, ma bisogna imparare a conviverci.....

io ho preso la M ad aprile, di 2 anni, con la batteria già sostituita in BMW a dicembre 2010 (come da fattura che mi ha lasciato il vecchio proprietario)

Ebbene, già due volte mi è comparso l'alert con il messaggio "la batteria si scarica troppo velocemente" e va reimpostata la data e l'ora.

Sono arrivato a conclusione che se NON SI USA QUOTIDIANAMENTE sia molto consigliabile almeno una volta al mese attaccarla (la notte) al caricabatterie per tenerla sempre bella carica....

Le batterie (e le AGM in particolare, benchè siano più longeve, per la loro tecnologia costruttiva stessa, sono più soggette a danneggiamento quando stanno sotto tensione per prolungati periodi) quando si usano non frequentissimamente e mezze scariche vanno incontro a morte certa....

Purtroppo il V8 ha un grosso quantitativo di ampère assorbite già al momento dell'avvio, più il gran quantitativo di elettroniche di bordo certo non aiuta.

Mi sembra di aver letto da qualche parte che ogni volta che si avvia, per ripristinare lo stato di massima carica della batteria, è necessario percorrere una quarantina di km senza spengerla....

7. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    caro Oktober,

innanzitutto fai bene a fare tutte le indagini del caso sui costi di manutenzione dell'M3. E' certo vero che le auto sportive si comprano con il cuore ma anche la ragione vuole la sua parte. E questo vale per il 99% dei possessori di auto sportive, a partire da chi si prende una Clio RS usata a chi si prende una Ferrari 458 nuova.

Detto ciò io ho avuto l'M3 E92 per quasi tre anni e 40.000 km con un utilizzo che ha spaziato dalla pista, alle vacanze, alla spesa al supermercato ecc...e ti posso dire che le spese di gestione annue sono mediamente ammontate largo circa a 10.000 euro così composte:

Bollo: 1100 euro

Assicurazione: 3000 euro (compreso furto che incideva per il 60-70% e kasko collisione)

Benzina: 3000 euro

Gomme: 2500 euro (2 treni annui)

Tagliando: 300 euro (ne ho fatti 2, uno da 200 euro (3000km) e uno da 700 (25.000km))

Spese straordinarie: zero

Se fai effettivamente 6-7mila km all'anno probabilmente riesci anche a dimezzarle.

Per darti un'idea il vero costo è stato il costo della svalutazione (> 10.000 euro annuo) per chi come me l'ha presa nuova per rivenderla dopo 2-3 anni.

Se ti dirigi verso un'usato di 3 anni ad esempio (35-40mila euro) questa componente di costo quanto meno ti si dimezza (stimo sui 5000 euro annui).

Quindi secondo me te la caverai con qualcosa che sta sotto i 10.000 euri annui complessivi.

Su possibili rotture non so che dirti. A me è sembrata un'auto indistruttibile e la ricomprerei oggi stesso :wink:

8. Pisolo

Pisolo Collaudatore

386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Non so voi, a me capita che quando premo lo START mi dimentico tutti i costi.

Che sia normale. :-k:-k:-k

9. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    @francy: se è per questo anche la Stilo JTD ha la batteria che si scarica dopo 3 settimane di fermo. Quindi è normale. Però mi sembra che Pisolo la usi un pò e quindi non dovrebbe scaricarsi. Comunque, spero di aver presto il problema batteria della M3 :wink:

@Lakki : grazie della comprensione. in effetti sto guardando l'usato. Dai miei conti dovrei stare intorno ai 4.000-5.000 /anno. Detti così sembrano tanti. Ma assicuro che la mia 306 mi costa 2.000 /anno. Ma non c'è assolutamente paragone!!!

10. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    E' la funzione studiata dalla MSport: ABD = Automatic Brain Disconnect (Scollegamento automatico del cervello).

Si attiva in automatico con il bottone START :mrgreen::mrgreen:

11. Pisolo

Pisolo Collaudatore

386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Ah, buono a sapersi....tutto nella norma allora. Sono normale. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    @Lakki : grazie della comprensione. in effetti sto guardando l'usato. Dai miei conti dovrei stare intorno ai 4.000-5.000 /anno. Detti così sembrano tanti. Ma assicuro che la mia 306 mi costa 2.000 /anno. Ma non c'è assolutamente paragone!!!

assolutamente!! e direi che vale la pena a provare a far saltar fuori quei 3000 euro che mancano con economie di altra natura. Lo sforzo sarà abbondantemente ripagato! :wink:

13. volantenero

volantenero Kartista

125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Sai che è una malattia venuta pure a me ? ! :mrgreen:

Ma oltre ai costi , quando accendo la mia "M" dimentico anche tutti i problemi ... è coem se il mondo fuori divenisse muto !

14. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    ABD appunto!

15. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    Detto da te che hai la fortuna di possedere una GT3.

La più bella Porsche vista da vicino è una 911 Turbo del 2008. Gialla. Spettacolare

16. Lakki

Lakki Primo Pilota

1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    grazie! :wink:

La 997 turbo ha una spinta pazzesca ma un'amante come me dei motori aspirati non potrà mai apprezzarla fino in fondo :sad:

17. Slingshot

Slingshot Collaudatore

347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Ma... posso dire la mia? Vivi il mese sul filo del rasoio? Hai moglie e figli e non li porti in vacanza se devi cambiare la frizione? Se e' cosi', lascia stare. Altrimenti, corri il rischio: comprila, e goditela. La libidine sara' tanta e tale che anche se mai dovesse succedere che finisci col "vendo a malincuore" ti sarai goduto ogni minuto di possesso fin nel midollo... si, ogni minuto, perche' anche quando sei altrove basta l'idea di averla li' in garage ad aspettarti per farti spuntare il sorriso....

Fai bene a fare un po' di conti in anticipo, ma quando hai capito che si ci puoi stare... cercala e prendila!!! Altrimenti rimpiangerai sempre di averla potuta prednere enon averlo fatto per paura che poi.....

L'M3 e' l'M3. :wink:

18. Fabietto27

Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Ciao,ti riporto anche la mia personale esperienza.Ti confermo che in lombardia il bollo è di 1066 euro.Di assicurazione pago 1740 euro l'anno che comprendono Rc,furto e incendio,atti vandalici,eventi naturali e minicasko.Le gomme ho ricevuto oggi preventivo per 4 P Zero nelle misure omologate da 19 il tutto a 1300 euro iva comp montate.Le invernali in misura da 18'' le ho trovate lo scorso ottobre a 960 iva compresa montate (Pirelli sottozero II).Il primo tagliando richiesto dal computer di bordo allo scadere dei primi due anni pagato 588 euro in BMW Milano.Aggiornamento mappe satellitare € 130.I prezzi dei ricambi di manutenzione normale (filtri ecc)sono generalmente accettabili certo che se la tiri contro una pianta....brrrrr mi viene freddo solo a pensarci.Come consumi,negli ultimi 8400 km non ho mai azzerato il computer di viaggio e mi segna 7,9km/litro di media.Riesco a fare anche gli 11 con un litro ma ho una mappatura non di serie che mi ha abbassato i consumi sensibilmente.La svalutazione non la guardo in quanto è l'unica cosa veramente pesante per le auto di grossa cilindrata a benzina anche perchè le auto le tengo di solito sette otto anni visto che faccio sui 10/12 mila km anno con questa.Per lavoro uso altro.

La modalità ABD semplicemente non ha prezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011
  19. KIKLA

KIKLA Collaudatore

376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    E' normale, è normale... l'M3 fa questo effetto... anche se a me, in primavera/estate, inizia prima di premere lo Start... ovvero, col V8 ancora spento, godersi l'apertura a distanza del tetto... :cool:

Per quanto riguarda i costi, più o meno, anche i miei sono allineati con quelli che hanno menzionato gli altri amici, a parte l'assicurazione ove io spendo quasi € 4500/annui (l'ho assicurata anche contro il rapimento dagli alieni :mrgreen:).

Per farla breve, anche il mio consiglio è, fatti due conti stando largo su quello che ti costerà e, se ci starai dentro, non farti troppe menate, prenditela e goditela... il tempo scorre e passa a volte molto più velocemente di quanto sembri... e un domani non avrai rimpianti nel dire "se avessi..." :wink:

20. Oktober

Oktober Collaudatore

353
    20
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    15.323.445
    Fortunatamente no alla prima domanda. Fortunatamente si (ho moglie e 2 figlie) e fortunatamente no (anche se cambio la frizione, li porto in vacanza).

Tu si che mi capisci! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011

Condividi questa Pagina