Penso che sulla neve la macchina giusta sia un subaru, audi per una guida tranquilla, bmw X per ora non ne ho provate per cui non ho paragoni!
Beh ... io non devo fare le corse. Devo arrivare in montagna su strade battute dagli spazzaneve o con 5cm di neve senza rischiare il collo e i paraurti Riguardo al tipo di trazione ti posso dire che l'80% del lavoro lo fanno le gomme. Poi che ci sia un differenziale viscoso, un haldex o una trazione permanente non credo cambi tanto su una 4x4. Almeno in situazioni comuni. Se poi mi parli di rally, sabbia o raggiungere la casetta in mezzo al bosco spazzando con il muso 30cm di neve ....
Ovviamente in situazioni comuni si va con una che con un'altra, però in situazioni piu toste una buona trazione fà là differenza. Cmq tony, credo che la Xdrive con tutta la sua elettronica sia abbastanza efficiente, il lato negativo è che prima o poi l'elettronica ti molla...
Qui si parla di TA vs TP vs TI. Precisamente "Passat" vs "Serie3" vs "A4 quattro" tutte con le stesse gomme da neve (tratto da un aricolo di Auto Oggi). L'A4 spicca su tutte ... ma la differenza tra TA e TP non e' stata molta :) http://groups.google.it/group/it.di...=gst&q=a4+passat+neve&rnum=1#1772f95e61c53286
c'è molta differenza di comportamento tra le diverse trazioni integrali da te citate, poi certo che le scarpe giuste aiutano a camminare con le dovute condizioni di sicurezza
Più la rutoa è piccola meglio vai sulla neve. Capisco l'estetica, ma dei 17" con 245/225 termici non andranno mai come dei 15" e 195. La rutoa piccola non galleggia come la grande ; infatti le auto da rally, montano delle gomme da panda o da uno 45 sting
le auto da rally hanno altri bisogni di aderenza visto che non hanno bisogno solo di camminare ma di fare anche il tempo,oltre ad avere anche 148 chidini per gomma le gomme strette ,visto le mie montagne, ne sono a conoscenza, ma oramai il mercato e gli impianti frenanti grossi non permettono quasi piu' l'uso delle gomme adeguate , poi certo che le TP è meglio usarle in pianura quando nevica.. ciao
Ieri ho fatto un po' di prove sul piazzale il lieve pendenza di Falcade. Il fondo era in parte composto da neve compressa e ghiaccio lucido in alcuni punti. Il test l'ho fatto sulle zone dove parcheggiano le auto che sono prive di ghiaino in vista. L'auto monta 4 Nokian WR 205 su 17". Gomme che nel test della rivista Auto Oggi (mi pare, l'ho vista di sfuggita al bar) sono tra le peggiori ... ma mai ultime :wink: DSC ON Partenze senza problemi, in base alla pressione sul gas i controlli entrano pinzando e togliendo gas. DSC e ASC+T OFF (5 secondi sul tasto) Partenze senza problemi accelerando poco. Se si esagera col gas le gomme slittano di brutto e l'auto o avanza piano piano o si ferma. Con i controlli spenti in un punto con piu' pendenza ho cercato di infossarmi sgommando per scavare un buchetto. Ci sono riuscito tanto che in prima marcia non andavo avanti (non ho provato in seconda dosando il gas). Ho inserito il dsc e sono ripartito senza problemi. Si sentivano chiaramente le pinzate dei freni per ripartire la trazione. Per ora mi ritengo soddisfatto della mia prima TP e da sciatore non mi pento della scelta. L'ambientazione del test non era una situazione estremamente critica, ma pur sempre scivolosa. Ah... poi ho fatto un po' di esperimenti cercando di recuperare qualche sovrasterzo .... ma questa e' un'altra storia...
Io ho preso un 30/40 cm di neve fresca in Francia a capodanno. Ho il 33I con automatico e con le Nokian termiche. Controlli attivi e nessun problema di sorta, solo un po' di sottosterzo entrando in salita sulla strada laterale che mi portava a casa (pendenza notevole e velocità sui 20 Km/H). Per far entrare i vari controlli ho dovuto tirare giù un paio di "pestoni" sul gas......prima avevo il dubbio che non funzionassero ;-) Chi era senza termiche ha dovuto mettere le catene o non si muoveva. Saluti
Cosa fare sulla neve ??? Non certo quello che fa questo http://www.youtube.com/watch?v=-4nJPcGXwb4 (un po' troppa neve :wink:)
E si e poi ? se deve fare l'autostrada ? :wink: Quel consiglio serve solo se si rimane impantanati e non si riesce ad uscire, altrimenti direi di lasciare la pressione com'è :wink:
Eccone un'altro che "ara" ... poco ma "ara" :) http://www.youtube.com/watch?v=7bkqg20uv0Y Nota: che rumorino l'M3!!!
con 40cm anche se fresca ci vuole il defender ....... se ne trovi 20cm compatti spingi spingi e poi cambi il paraurti........