disattivarli secondo me non è la cosa giusta da fare...andavo a meraviglia con tuttto acceso!!! e poi....sta storia della traz posteriore che sulla neve non va è meglio finirla!!!!dipende dal mezzo....io andavo alla grande e ho visto molte mercedes nei fossi o che non riuscivano a partire....bmw nemmeno una....e quando ho provato una traz anteriore era come guidare la traz posteriore....solo ke ti diverti MENO!!!!!!!!!!!!
sulla neve ho sempre disattivato tutto anche io altrimenti da fermo non partivo....non avevo le gomme termiche però...
Tonale 01/01/2007 Ore 115.30 nevica, caz.zo!!! 5 cm di neve fresca in terra, inizio a sudare freddo, metto in moto il trattore, faccio manovra per uscire dal parcheggio, dislivello minimo per arrivare alla strada principale, panico, la macchina non si muove piu, avanti indietro ma nulla da fare, mando giu la morosa a spingere, ma nulla, arrivano i miei amici e spingono anche loro, la macchina inizia a muoversi, la lascio in prima al minimo e piano piano parte, sempre con i miei amici che spingevano, arrivato sulla strada non ho avuto grossi problemi ma nel parcheggio se fossi stato solo avrei dovuto aspettare il disgelo per ripartire.. Monto gomme da neve nuove bridgrestone, guidatore abbastanza esperto sulla neve (io) ma la macchina non si muove, ergo, se volete andare sulla neve prendetevi un'altra macchina, e piantiamola di dire che sulla neve le bmw vanno, vanno solo se c'è mezzo dito di neve e strada piana, in salita e con un 5 cm di neve vi attaccate al cayser..
Sono d'accordissimo con il Dott.Miglio; le t.p. in generale sulla neve non sono il max, divertentissime, ma a volte non hai voglia di divertirti e se vuoi arrivare alla meta indenne devi sudare.. IO sono dell'idea, ai puristi dell'estetica non piacerà, che se si utilizza la macchina per lavoro (30milakm anno)le gomme termiche (magari con cerchi d'acciaio) sono obbligatorie, non indispensabili. Possibilmente con la misura più piccola possibile: quindi cerchio da 15" e gomma strettissima, che nella peggiore della ipotesi la puoi anche catenare. Mia esperienza personale: A.R. 147, gomme termiche. Passo Pordoi chiuso,Hotel omonimo in cima che mi aspettava, strada iper innevata, vento,sembrava shining, sono andato su che era un piacere; gomme bf goodrich, cerchi 15 e 185/65.. Con una bmw avrei fatto più fatica, probabilmente l'avrei catenata, avrei però sudato tantissimo!!
Io non mi sono mai divertito sulla neve. Certo, se vuoi fare qualche caxxata in un parcheggio vuoto d'accordo, ma se sei costretto a camminare su strada, magari dovendo raggiungere per forza una certa meta, termiche/catene o no il divertimento non lo provo proprio. Se poi ci aggiungi, oltre alle tue difficoltà, la probabilissima presenza di qualche idiota (ce ne sono sempre tanti) che per imperizia o per grullaggine si mette a giocare e magari ti viene addosso.......... Anche senza gli idioti, comunque, una delle sensazioni peggiori che abbia mai provato è quella di non riuscire a governare al 100% il mezzo. Spingere il freno e non fermarsi come vorresti, girare lo sterzo e dipingere traiettorie poco probabili sono cose che mi fanno sudare freddo . Ovviamente IMHO
In prima al minimo con le gomme che slittavano e l'auto ferma? Controlli attivi? Disattivi? Potresti darmi piu' particolari della tua dissaventura? Potrebbe essermi d'aiuto visto che sono in montagna ogni weekend. Io per adesso l'ho provata solo in piazzali innevati o su leggerissime salite e non ho avuto nessun problema di trazione. Con dsc attivo puoi premere a tavoletta e sterzare, lei frena rallenta e va quasi come sui binari. Con asc+t attivo parte senza problemi ma se esageri di gas slitta e se sterzi a tavoletta ci si diverte un po'. Con tutto disattivato parte senza problemi ma tende a sculare un peletto prima. Monto 4 Nokian WR su 205/50 17. Grazie
Io monto le bridgestone invernali 225/45 R17, con controlli attivi o disattivati non cambiava nulla, la macchina rimaneva li punto e stop, ovvio che nel parcheggio c'era la neve pestata + quella fresca, sicuramente la mia disavventura è dovuta alla neve compattata, però anche in strada con una mezza salita di montagna se mi fermavo e ripartivo erano caz.zacci amari. Mentre scendevo a passo di lumaca, perchè c'erano degli imbecilli che si fermavano in mezzo alla strada per montare le catene, tutti mi guardavano e sicuramente dicevano: un coupè sulla neve senza catene? Un temerario... Insomma in discesa a passo di lumaca non ho avuto problemi ma sulle mezze salite ho sudato freddo, la mia morosa e gli amici invece sudavano caldo per spingermi. Inutile dire che non ho incontrato nemmeno una Bmw che saliva, solo una 53D con le termiche, lui camminava tranquillamente. Tutto sommato è un esperienza divertente finche non vai a sbattere da qualche parte, però per uno come me che ha sempre viaggiato in Audi quattro è un pò come fare: dalla padella alla brace. C'è anche da dire che il mio 330Cd non è peso piuma e sicuramente la tua sarà piu leggera e in salita avrai meno problemi!!
Nei due parcheggioni dove ho fatto le prove (Zoldo neve ghiacciata e Stubai neve compressa piu' 1cm di fresca) mi sono sentito molto sicuro. Sempre a pieno carico (4 persone + attrezzatura da sci). Spero di non trovarmi in situazioni critiche. Riguardo al peso la mia sta sui 1450kg con persona e pieno (mi sembra sia scritto cosi' sul libretto). Io arrivo da una Ibiza. Ho sempre montato le gomme invernali e non ho mai avuto problemi vista la trazione anteriore. Tranne una volta che mi sono girato in due tornanti in discesa... causa gomme posteriori molto piu' usurate :wink: Ciao Devis
mi sarebbe piaciuto vederti............... grande miglio lo sai che in montagna si va solo con il quattro...... (o al massimo ci vuole il manico....... e non le Bridgestone.) ciao miglio
ogni tanto piace passare anche qui a scuriosare........ nel baratro dell'altro forum non entro neanche piu' (mi fa pena) per adesso sempre fedele ai quattro anelli e alle trazioni quattro o al massimo TA in futuro si vedra' ma non è che mi convincono ancora , io la macchina la voglio quattro stagioni quindi , la la Xdrive non mi convince ancora troppa elettronica.... pero' non si sa mai che un giorno o l'altro un 325xi non mi colpisca.......... ciao Miglio se passi per le montagne fatti sentire che magari ci si vede un giorno o l'altro
Nel parcheggio a Zoldo c'e' una salitina dolcissima. Dopo vari esperimenti in piano (mi son messo a disegnare otto ) ho provato a ripartire anche in salita. Zero pattinamenti e ottimo grip. Idem a Stubai. Parcheggio immenso tutto per me! Probabilmente tu avevi le ruote su un fondo veramente scivoloso. O forse la mia neve era piu' morbida o misto ghiaino. Quello che vorrei provare io e' correre in strade innevate. Con salite, discese, tornanti e strade leggermente inclinate verso i fossi. Perche' mentre con una TA riesci a tirare su il muso in caso di leggeri scivolamenti verso il fosso con la TP credo sia piu' difficile. A novembre a Cortina ho fatto un pezzo di salita a tratti bella sporca (golf di un amico + termiche). Nel parcheggio era pieno di mercedes e bmw. Tra cui una 330CD con le 225 o 245 termiche. Domani e domenica sono su. Cerco di fare qualche foto o filmatino.
Quando passerò in quel di Sondrio ti darò la voce.. Toni oggi come oggi se dovessi prendermi un 4x4 prenderei ad occhi chiusi un bel Panda 4x4 Mjet ovviamente cross con differenziale autobloccante!!!
Mercedes e Biemme se le cateni vai tranquillo ma solo di termiche su strada ripida e innevata è dura.. Cmq gia il ghiaino aiuta assai sulla neve un pò pestata, là proprio non c'era nulla, solo neve pestata...
ma veramente hai fatto spingere alla Bubi ? che cavaliere ..... chissa' come ridevano le persone che hanno assistito alla scena, e a scendere dal passo ti sei fatto superare dalle pande 30 del 80 ? gia' quei catafalchi non si muovono sulla neve e se non monti almeno le scarpe giuste Nokian WR , la differenza si sente (a me le finlandesi bionde a due gambe hanno fatto scuola.... )
se mi posso intromettere , lasia stare se vuoi correre non sono le auto giuste (la scuola di pensiero si chiama quattro e la marca si chiama subaru,audi o EVO nelle diverse forme e Xdrive ma non all'altezza delle tre citate in quanto a trazione
Si si, e c'era pure la tormenta di neve, quando è risalita in macchina assomigliava ad un pupazzo di neve, gli ho detto: tu cosi innevata in macchina non sali, mi rovini tutta la pelle!! Risposta della Bubi: non rompere altrimenti brucio te e la tua macchina di mer.da! Che ridere!!!