cosa fare sulla neve | BMWpassion forum e blog

cosa fare sulla neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Milo, 24 Gennaio 2007.

  1. Milo

    Milo Kartista

    76
    0
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    ciao ragazzi.
    è la prima volta che devo andare in giro con la bmw 320d touring del 2002 sulla neve.
    ho letto qualcosa tempo fa' sul manuale che didinserendo il controllo di trazione (quindi premendo solo una volta brevemente il tatso DSC) si va meglio a partire e che inoltre il diferenziale fa passare tutta la potenza alla ruota che non slitta.
    ma è di serie su tutti.chi mi può dare un consiglio su come andare sulla neve con il dsc.grazie
    p.s. con le gomme invernali ho dovuto montare cerchi più piccoli (205 r16)..posso montare le catene?
     
  2. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Se non ricordo male le gomme fino al 205 come larghezza sono catenabili.

    Sempre a rimembranza e con il beneficio del dubbio se schiacci il tasto dsc una volta disabiliti l'esp e resta inserito it controllo di trazione. io lascerei tutto inserito, e se propririo vedi che interviene in modo troppo invasivo prova a liberare l'auto dall'elettronica.

    Con le catene dovresti poi risolvere tutto
     
  3. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Quoto Trudy..vedi come t trovi con la prima "soluzione"..e al massimo disinserisci un pokino di eletrronica...così da renderla piu "gestibile"...

    Gian
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    stacca TUTTO :mrgreen:
     
  5. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    [mode deficiente on]

    E giu tutto in controsterzo, ma ben lontano da paletti, alberi e muretti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    [mode deficiente off]
     
  6. Milo

    Milo Kartista

    76
    0
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    ma ragazzi.non era che shiacciando la prima volta dsc si spegne ars e tenuto più di 4 secondi si spegne sia ars che esp.
    risp grazie
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Confermo.
    Cmq, è l'ASR
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vado controcorrente: elettronica sempre inserita. :wink:
    Stacca tutto solo se la cateni.
    In entrambi i casi okkio all'ingresso in curva...piano e zero gas.
     
  9. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    per quanto ho provato io(sullo sporco) con la prima pressione disattivi il controllo della trazione (chiamatela come volete: tsc ast ccc tric & trac)cioè le ruote sgommano senza tagli di potenza...utile,a volte, nella manovra avanti-indietro avanti-indietro per togliersi dal pantano ma restano attivi abs e controllo della stabilità. Se provi a intraversare, la macchina accenna il trverso ma solo per il tempo che occorre alle varie centraline e sensori di capire cosa succede e intervenire di conseguenza (praticamente in una rotonda sposti il culo di un metro e poi si riallinea)
    Se fai una pressione prolungata (non su tutti i modelli )si accende una seconda luce sul cruscotto, quella del freno a mano ma di colore giallo,così si disattiva (oltre a quello di prima ) anche il controllo della stabilità (anche qui non so la sigla) e cioè, per capirci, puoi fare una rotonda di traverso senza che la centralina intervenga FRENANDO la/e ruota/e esterna/e riallineando la vettura. L'abs rimane sempre inserito
    Tutti i sensori funzionano sempre nell'ambito delle leggi della fisica!
    io consiglio sulla neve di disinserire il primo controllo solo per una partenza difficoltosa (epoi reinserirlo)a meno chè non abbia un piazzale a disposizione e allora via tutto anche il fusibile dell'abs e vai di "giraculi"!!!!
     
  10. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001


    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: termine fantastico! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. Linusgsi

    Linusgsi Collaudatore

    285
    0
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    330 cd
    grazie... io sono di torino ma dalle parti di asti è un termine comunissimo.... con il quale più che un sovrasterzo s'intende proprio un testacoda!
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mai sentito :eek:
     
  13. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    cmq la cosa migliore da fare con la neve è:

    prendere le ferie!!!!! :mrgreen:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    con la neve?
    io sto a casa (se in garage c'è la C32):wink:
    a meno che non abbia sotto al culo la Mazda 6 aziendale, gommata termica, TA, ed in caso di schianto (sgrrrrrattttttttt!!!!!!!!) devo solo preoccuparmi di non farmi male io perchè della macchina magari faccio finta che mi rammarico del ciocco ma non me ne importa una sega
     
  15. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    abbassa la pressione gomme, aumenterà l'aderenza! ;)
     
  16. Taurus84

    Taurus84 Secondo Pilota

    511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    sulla neve (l'anno scorso)mi sono trovato meglio lasciando tutto inserito....
     
  17. cbrvvf1

    cbrvvf1 Collaudatore

    288
    5
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    -12
    bmw 320d attiva M-sport
    senti la cosa che devi fare nel caso ti trovi in nve, disabilita il dsc e trazione, tieni premuto per 5 sec il tastino dsc , vedi che ti si accendono due spie nel quadro. Dopo di che cerca di partire piano e no fare accellerate. Cmq ti posso dare un consiglio, no prendere la bmw in caso di neve essendo auto a traz post , sulla neve non vannoper niente ma niente. Per le catene fino a 205 puo usare ma te lo sconsiglio potresti ticcare i parafanghi in caso di buca o di carico eccessivo e fare danni, a questo punto se proprio non puoi fare a meno, si vendono delle fasce particolari retinate che sono ottime ciao.
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sono sostanzialmente d'accordo con te ma........andavi di fretta mentre scrivevi?:razz:
     
  19. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Nevicata di fine Gennaio 2006 con quasi un metro in Brianza: 4 gomme da neve da 15" ASR inserito (il DSC nn ce l'ho) e andavo a meraviglia divertendomi anche un po'.
    Quanti stolti Ranzan che ho trovato con Cayenne/X5/ML/etc. beccati in panne o quasi che mi guardavano passare chiedendosi dove avevano sbagliato... :mrgreen:
    LA POTENZA È NULLA SENZA CONTROLLO..... E UN PO' DI CERVELLO
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    il mio consiglio, sulla neve, è di tenere i controlli accesi, e in caso disattivarli se:
    a) ci si vuole un pò divertire
    b) ci sono problemi nelle partenze DA FERMO
    c) ci sono le catene già montate


    con le termiche e i controlli attivati - esperienza personale - l'auto è su due binari, ovviamente consci del fatto che si è pur sempre sulla neve.
     

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