Buon giorno e buona domenica a tutti, mio figlio vorrebbe acquistare un 320d e92 coupè usato, ne ha trovati parecchi con kilometraggi nell'ordine dei 150.000, secondo la vostra grande esperienza, cosa bisognerebbe controllare con maggior attenzione per non incorrere in brutte sorprese? La catena del suddetto motore a quanti km andrebbe sostituita? Aspetto vostri consigli, grazie a tutti.
Dato che questo motore è montato su molti modelli BMW ma anche Toyota, e credo sia anche il piu' diffuso, bisognerebbe capire, su migliaia di motori, quanti effettivamente hanno avuto problemi di catena
Se hai gia' le risposte sulla tipica problematica del motore di questa macchina, perche' ti poni il problema? I controlli da fare sono gli stessi che faresti su una qualsiasi auto con una 15ina d'anni e 150k km. Variano in base alla tua propensione al rischio, alla tua capacita' di spesa, vincolo legato al fermo macchina, interesse e cosi via.
a partire dalla veridicità del dato di solito succede solo a quelle degli altri finché non te ne compri una. e il tutto dipende fortemente dalla tua propensione al rischio. io ne ho avuti due, di n47. Sulla prima, mi sono fatto cambiare la catena in garanzia in via preventiva. Era l'epoca terroristica in cui in bmw erano disposti a farlo senza tante domande, bastava che ce ne fossero le condizioni (auto in garanzia, tagliandi ufficiali). Poi l'auto non ha avuto alcun problema fino ai 200mila km, quando l'ho venduta, e so he ad oggi ne ha quasi 300mila. Sulla seconda, non ho dovuto fare alcun lavoro fino ai 120mila km, quando l'ho venduta. So che il proprietario successivo, nei 2 anni in cui l'ha tenuta, ha tuttavia dovuto procedere alla sostituzione della turbina più piccola (era un n47 biturbo) e alla pompa alta pressione (Cp4, altro problema tipico subdolo e costoso degli n47).