COSA COMPRO ? 330d o 335d coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da massi78, 10 Febbraio 2010.

  1. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    il 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è dato x 5,8s.. è più veloce di 3 decimi del 335d...

    il discorso ottimizzazione centraline è un altro..

    allora, ogni casa automobilistica qnd progetta un motore e di conseguenza parametrizza la centralina, fa in modo ke lo scoppio all'interno della camera di combustione nn avvenga qnd il pistone si trova al punto morto superiore ma poco prima..

    diciamo ke nn lo fanno lavorare al 100% ma al 90%..

    cn un'ottimizzazione dei parametri si fa in modo ke si sfrutti completamente la corsa del pistone è lo scoppio avvenga nel momento in cui si produce la massima potenza...

    il motore cmq è progettato x lavorare al 100%, cn scoppi quindi al punto morto superiore... diciamo ke gli ingegneri si tengono un pò di margine..

    qst discorso me lo ha fatto un ingegnere ke lavorava in fiat e progettava motori...

    P:S:, io qua nn parlo di rendimento, ma sl di sfruttamento della potenza...

    x il rendimento, un ottimo motore a combustione interna tramuta neanke il 70% in potenza...

    cmq sn il primo a dre ke sicuramente il 335d ti da altre sensazioni nella ripresa e nell'allungo, ma nello 0-100 sta dietro al 330d, anke se si parla di pochissimi decimi, difficilmente percettibili...
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Sarò di parte , ma il doppio tubo di scarico lo trovo rozzo...

    mentre lo stile 330 lo ritengo sportivo e molto elegante..

    Detto questo le differenze estetiche sono finite rimangono altre considerazioni....

    Sotto i 1800giri il 330D non è un fulmine il 335D credo che abbassi questo limite

    in prima e seconda la extra potenza del 335D e la extra coppia credo che difficilmente sono scaricabili a terra pertanto interviene il DSC e di fatto il 330D ha le stesse prestazioni anche perchè la puoi prendere con il cambio manuale che il 335D ha il grosso difetto di averlo automatico ,vuoi per qualche chilozzo di meno..

    Dalla terza in su guadagna ma non tanto , in quanto il cambio automatico si mangia almeno una 15 di CV riducendo la differenza di potenza di fatto da 41CV a solo circa 26Cv mettici il peso in più e la differenza rimane minima ..

    Quarta quinta e sesta il peso influenza poco e pertanto il 335D si avvantaggia ...

    di fatto il 330D e91 fa i 1000 metri da fermo in 26s il 335 in 25,3S ossia 0,7 secondi in meno sembra poco ma poi di fatto è una discreta distanza circa una 40ina di metri...

    Il 330D consuma meno e per ora è un motore più moderno , quando il 335D sarà aggiornato la musica cambierà sensibilmente credo ...

    ma ad oggi credo che il 330D sia la scelta più equilibrata obbligata se il cambio automatico ti fa venire come a me l'orticaria....

    per il resto stiamo parlando dell'eccellenza dei motori diesel.....
     
  3. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Probabilmente guardiamo 2 listini differenti perchè anche sul sito BMW il 330 me lo da a 6,2 e il 35 6,1 comunque ripeto, non fanno molto testo.

    Il 35 non da solo la sensazione, va più forte!! (mi sembra logico con i cv e i nm in più).

    Per il discorso rimappa, non so, io ritengo sia meglio non metter mano..:wink:
     
  4. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io guardavo 4ruote.. se guardi quello BMW allora penso sia più giusto il tuo..

    :mrgreen::mrgreen:
     
  5. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Io andrei di 335d!

    Motivi??

    1) Motore bi-turbo diesel unico nel suo genere;

    2) 286cv e tanta coppia;

    3) Cambio al volante;

    4) Doppio terminale di scarico.
     
  6. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Aggiuncici, freni migliori e motore sempre più pronto a tutti i regimi...:wink:
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Posso concordare più o meno con tutto, ma il doppio scarico è troppo bello altro che rozzo!!!!!!!!!!:razz:
     
  8. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ragazzi io sono di parte ma io direi 335d tutta la vita.. l'unico neo ovvero il cambio automatico è un pò lento (basta prendere uno sprint booster e cambia abbastanza la storia) ma tutto sommato è sopportabile e vi dirò dal mio punto di vista che se ci si prende la mano diventa anche abbastanza gestibile.. però con tutta quella coppia un cambio manuale sarebbe poco affidabile..
     
  9. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Se poi non bastano 286cv...si va di rimappa eh!!! :-)
     
  10. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Cosa diavolo è uno sprint booster???
     
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è semplicemente un amplificatore del segnale del pedale dell'acceleratore.. in pratica una sorta di gas rapido delle moto.. il problema del ritardo del cambio automatico è dato dal ritardo del pedale e non dal cambio stesso..
     
  12. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    E' una specie di amplificatore di segnale: dovrebbe rendere più veloce la risposta dell'acceleratore.

    Ho detto una cavolata? :confused:
     
  13. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Allora ricordavo bene??:razz:

    =D>=D>...che bravo che sono =D>=D>
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no no tutto giusto.. bravo tony=D>=D>:mrgreen:
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si è bello , ma ostenta troppo bho ... non mi entusiasma....sono gusti personali
     
  16. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    non avevo capito.. cmq il 35 non va solo di più nel 70-120.. E' di più proprio come macchina trasmette altre sensazioni è diverso dall'erogazione alla frenata ecc ecc.. le ho avute entrambi:wink:

    zeusbimba non riporto tutti i tuoi interventi sennò esce un papiro:mrgreen:

    condivido tutto quello che hai detto!!

    rep+ per te=D>
     
  17. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    :razz::wink::razz::wink::mrgreen:
     
  18. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Ma la mappa non migliora già la risposta dell'acceleratore?

    Oppure, oltre a rimappare, bisogna dotare l'auto di sprint-booster? (...ricordo di aver letto una cosa simile...)
     
  19. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    la risposta dell'acceleratore in maniera notevole l'aumenta sl lo sprint booster..

    se nn costasse più di 200€ lo proverei...
     
  20. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Quindi il top si ottiene con mappa+sprintbooster?

    ...riferito a chi ha il cambio automatico naturalmente! :wink:
     

Condividi questa Pagina