cosa cambia montando cerchi da 18 sul 320d 150cv e46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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cosa cambia montando cerchi da 18 sul 320d 150cv e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hanak 96, 7 Gennaio 2013.

  1. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Penso di si...io, facendo poca strada, le finirò per vetustà!

    Fai attenzione ai cerchi....con i 18 se non sono di buona/ottima qualità (vedi Cina e/o Made in Italy finti) con una spalla bassa rischi di romperli con facilità.

    Onestamente mi sono un po' pentito ma ormai sono in ballo....tra l'altro montare, sulle nostre e46, una gomma con spalla molto rigida (bridgestone re050a, ad esempio) rende la macchina difficile da gestire nelle giunture longitudinali dell'asfalto (almeno questo dicono chi ha provato l'accoppiata). In pratica siamo obbligati ad una gomma più "turistica" che sportiva.

    Tita
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mica una gomma per essere sportiva deve avere una spalla rigida.
     
  3. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    i cerchi sono usati, originali bmw, i v72. il vecchio propietario li aveva su una 330 e 46, poi prendendo la e90 nn poteva più rimontarli perche gli toccavano internamente.. ecco, sta storia che toccano sul e90 mi sembra strana...
     
  4. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    La rigidità della spalla è una delle caratteristiche principali di una gomma sportiva......ed è una delle caratteristiche più ricercate da chi va forte (o almeno ci prova) su strada o pista.

    Ci sono, evidentemente, anche altre caratteristiche.......certo!

    Tita
     
  5. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Invece ha proprio ragione.....non può montarli, sono troppo interni. Dovrebbe spessorarli con dei distanziali (illegali per uso strada).

    Io li spessorerei avendo già i cerchi in casa.

    Ciao
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    gli pneumatici con aspect ratio basso (<50) sono più rigidi per via della spalla ridotta, praticamente hai il raccordo che segnala la fine del battistrada attaccato al tallone (ovviamente esagero), se hai dei run-on-flat, invece, la rigidezza è data anche dalla struttura che sostiene il pneumatico in caso di foratura... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> questa dimensione ridotta produce una deformazione minore del battistrada rispetto al cerchione, per cui lo pneumatico mantiene una configurazione meno distante dalla posizione di "riposo" rispetto ad uno pneumatico con spalla del 65 o 60... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non è che è fatto col calcestruzzo per aumentarne la rigidità, è anche un effetto fisico dovuto al fatto che la forza di deriva agente sul battistrada ha meno "braccio" per agire sulla spalla... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    preso i v72 per 400euri dal gommista, hanno i bordi un'po rovinati dal solito marciapiedi ma nn troppo... aspetto ancora di far fuori quelle attuali e dopo faremo la spesa x le gomme... qualcuno saprebbe dirmi di a quanto circa ammonterebbe la spesa? no, le cinesi nn le metto! sentivo parlare bene delle falken, io personalmente mi trovavo bene con le continental, ma sui 18 costeranno na cifra!
     
  8. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    In effetti i 18 (soprattutto i posteriori) costano un botto!

    Continental, pirelli, michelin e bridgestone costano uguali e sei, più o meno, ad 800 euro per un treno completo.

    Falken risparmi un po'....così come Kumho, Toyo, Barum.......sei sui 600....

    Cinesi (nankang) abbondantemente sotto i 400.

    Tita
     
  9. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    bon dai... pensavo sopra i mille sinceramente.. se treno intendiamo tutte e 4!
     
  10. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    dai un'occhiata su gommadirexxo......:wink:
     
  11. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Io monto i 18 sulla mia praticamente da sempre e adesso sono a quota 270.000 :mrgreen:

    Come ti hanno già detto il problema maggiore è il consumo precoce di tutta la meccanica delle ruote (silent, boccole, braccetti, ecc...)

    Io dopo aver cambiato le boccole per ben 5 volte ho deciso di passare a powerflex e penso di aver risolto...

    Un altro problema che ho notato è che al posteriore la gomma si usura precocemente all'interno (ma io monto un canale da 9" e assetto ribassato)

    Cmq a livello di costi tra 17 e 18 non c'è proprio un abisso, basta trovare il gommista giusto !

    E poi a livello estetico non c'è paragone secondo me !
     
  12. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Una precisazione...

    Davanti tra 225/45/17 e 225/40/18 non cambia nulla come impronta a terra.

    Dietro tra 225/45/17 e 255/35/18 ci sono tre centimetri.

    Se i cerchi da 18 sono gli originali questi tre centimetri si dividono 1,5 interni ed 1,5 esterni....discorso cambia se, come quasi tutti, monti dei 18 con et diverso dall'originale o i 18 nati con l'e90!

    Qui cambia tutto!

    I cerchi, a questo punto anche davanti, stanno più in fuori......allora si vado a sollecitare tutto il gruppo sospensioni in modo anomalo causando guasti e/o usure più frequenti.

    Montando i 17" E90 le E46 fanno un figurone.....è come avere i distanziali da 13mm! Hai voglia poi a dire che il cuscinetto è saltato!

    Mi sembra una doverosa puntualizzazione.:wink:

    Tita
     
  13. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Grazie per la precisazione TITA VE! I cerchi sono originali M technik V72 (peccato nn so mettere le foto così li vedevi) e nascono con la e46. Il vecchio propietario li ha cambiati, appunto perche prendendo una e90 gli toccavano dietro. cmq mi hai rassenerato con sto messaggio, visto ke i brazetti ant. sono di cristallo..... sarei però tentato di montare solo dietro dei distanziali.. che misura va bene senza cambiare i bulloni originali, se è possibile?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.392
    7.489
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quei cerchi li ho sul cabrio
     
  15. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Styling 72......li conosco.....belli!

    Andranno bene, vedrai!

    Tita
     
  16. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    consigli su eventuali distanziali posteriori? Penserete: ma guarda questo, nn gli bastano 5cm in piu di gomma al posteriore....
     
  17. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Allora....

    sulle nostre e46 il massimo et installabile posteriormente senza toccare (e non è detto.....basta davvero poco) è et39.

    Siamo 11 millimetri più in fuori dei cerchi originali ( et50).

    Quindi i classici distanziali da 16mm non sono installabili.

    Ora puoi montare qualcosa da 5 o 6 mm senza anello di centraggio (non è possibile con certe misure) ma ne vale la pena?

    Un consiglio....se è la resa estetica il tuo cruccio ci sono pneumatici più generosi ed altri meno.....

    In pratica alcuni sono, o dimostrano, qualcosa di più dei 255m altri meno!

    Tipico è il caso di Yokohama, Toyo e Kumho (abbondanti) e Falken 452 (scarsi)......il mio è solo un esempio!

    Ciao

    Tita
     
  18. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    grazie come sempre per la tua disponibilità. sei stato chiarissimo, niente distanziali sicuramente! una sola curiosità (dopo nn ti rompo più!).. come sarebbero fatti sti distanziali senza anello di centraggio?
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente dei 18" monterei solo gli M135 per una questione puramente estetica. Un buon compromesso, come estetica , potrebbero essere gli style 119 che ho con 4 bridgestone S001 (110€ l'una circa su gommadiretto)
     
  20. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    i distanziali senza centraggio sono in pratica delle rondellone con cinque fori....tutto qui.

    Le potenza s001 costano 237,40 cad. i posteriori da 255/35/18 mentre gli anteriori 225/40/18 costano 134,20.....magari costassero 110......

    Tita
     

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