cosa accomuna il clima luci cruscotto chiusura centralizzata com la volante

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by fabrirr, Jul 2, 2013.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 17, 2007
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    anni fa, nella mia precedente auto, e poi capitato anche in quella di mio fratello, 1 volta su 3, la messa in moto faceva cilecca, come se la batteria fosse scarica, mentre invece era a posto.

    il mio mecca mi suggerì questa cosa, ipotizzando fosse un problema di massa, e infatti era così; collegando un cavo dal polo negativo al blocco motore, la cosa si sistemò.

    ora, visto che, come dicevo, altri che hanno avuto diversi problemi all'elettronica, hanno risolto cambiando la batteria, ho pensato che potrebbe essere la stessa cosa; provare non costa nulla.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    Aug 18, 2011
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    A mil avviso se ci fossero problemi di massa direttamente dalla batteria la macchina non funzionerebbe per nulla.

    invece qui ci troviamo di fronte a diverse anomalie di natura elettronica.

    secondo me una delle varie centraline presenti sta facendo i capricci. Quale è difficile a dirsi!

    Considera che tutte le centraline comunicano tra loro tramite cambus e se una comincia a mandare segnali distorti potrebbe infastidire anche le altre!

    A mio parere il problema potrebbe essere della centralina dietro al portaoggetti che notoriamente è quella che più affligge le nostre e46.

    Quella gestisce le luci interne, ma anche l'apertura e chiusura e colloquia sia con modulo luci sia con il contachilometri!

    Ma potrei sbagliare.

    l'unica cosa da fare e una diagnosi presso un centro ben attrezzato, altrimenti perdi tempo e soldi.
     
  3. fabrirr

    fabrirr Aspirante Pilota

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    Jan 18, 2010
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    Per caso questa centralina ha a che fare anche con i specchietti?? Curiosita..... cmq nei prossimi giorni vado a fare una diagnosi di nuovo.... intanto provo a collegare il negativo alla carrozzeria piu tardi.....
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    Aug 18, 2011
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    Sono tre giorni che mi scervello per ricordarmi il nome della centralina. Si credo di si dato che gestisce tutto tranne il motore.

    Ho anche la foto di quando ho istallato l'impianto dei lavafari!

    [​IMG]

    È quella dietro alla centralina fusibili e dove arrivano i tre fasci di cavi. Appena sopra al relè azzurro che è quello del lavafari.
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 17, 2007
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    non è detto.

    la mia vecchia auto, come dicevo, faceva solo cilecca nella messa in moto, ogni tanto; poi c'è da dire che non era infarcita di centraline per ogni cosa, come nelle bmw odierne.

    poi, non so altri aggeggi elettronici, ma se prendiamo ad esempio un amplificatore audio, se non è collegato bene a massa, funziona lo stesso, ma non rende al 100%.

    o, per restare nell'audio, basta anche una massa saldata male nei cavi rca, per avere uno scarso rendimento, fruscii vari o il classico effetto turbina.

    sul can-bus, sono del tutto ignorante; non so come funziona e come può interferire con le varie centraline, so solo che sono tutte collegate tra di loro.

    se dopo le varie prove, non arriva a soluzione, concordo sulla diagnosi.

    il modulo base gestisce luci interne, chiusura centralizzata, allarme (se presente) e vetri elettrici; per tutto il resto c'è un modulo per ogni cosa.
     
    Last edited by a moderator: Jul 14, 2013
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  6. razec

    razec Collaudatore

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    Jun 15, 2011
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    bmw e46 320d 2002
    ciao

    nn so cosa dire il problema tuo e strano, io ho avuto problemmi cnn la strumentazzione che non vedevo piu niente nell quadro strum. , ho risolti cnn sparay riattivante elettrico dando nn exageratamente sull attaco dietro, prova pulire tutto e se hai un amico prova fare cambio dello quadro strumenti anche se nn sonno sicuro che puoi risolvere il problema, un amico cnn una e46 ti puo aiutare molto se e disposto a provare di sostittuire pezzi cnn te x prova, comme dicono tutti vai a fare una diagnosi che nn costa tanto...20..30...40 euro dipende dell officina, e un ultima cosa se fai diagnosi....nn spendere tropi soldi cnn parti di ricambio fin che nn 6 sicuro di cosa cambii, di sicuro e una spesa piccola ciao
     
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  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    Aug 18, 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, in conce una diagnosi costa sui € 40, normalmente chiedo circa € 20 le officine generiche, se gli sei simpatico o sei un cliente facile che non ti facciano pagare nulla se non fanno delle codifiche.

    Almeno io prima di cominciare a cambiare o scambiare pezzi a vanvera una diagnosi la farei. :-k
     

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