a me (e91 335d) comunque risulta, da bc, un pieno di 62,3 litri con serbatoio pienissimo al limite della fuoriuscita. voi avete controllato i vostri?
calcoli rifatti.. : ho utilizzato 60,66 litri per fare 786 km. Il consumo segnato dal bc era (con fattore di correzione a 1010) di 8.26 l/100 km (12,1 km/l). Consumo reale circa 8,26 l/100 km (12,96 km/l). Rifacendo la proporzione il fattore da impostare risulta 944. Voi quali avete?
correzione consumi. Come fa il tuo OBC a darti i centesimi di litro? Per fare la lettura devi impostarlo direttamente su l/100 km ed avrai così un valore al massimo in decimi. Poi fai tutte le considerazioni del caso. Tieni conto poi che il BC ha salti di 0,2/0,3 litri x 100 km...quindi un margine di errore è fisiologico. Credo che ogni auto abbia il suo valore di correzione; il mio, se non ricordo male, è oltre i 1100 ma non è assolutamente preciso, soprattutto passando da gasolio normale a bio...non so perché...
i centesimi di litro li ho ricavati convertendo i km/l in l/100 km. eh purtroppo come dici tu va di 0,2 - 0,3 ogni scatto. potevano farlo più preciso..