ho un 330 xd touring anno 2005 cv 231. c'è qualche anima buona che mi sa dire a quanto va regolato il comsupmtion factor fattore correzione dei consumi che per mio sbaglio ho mosso. ho provato a metterlo a 1000 ma mi pare che segni un consumo più elevato.... ora l'ho messo a 1060 ma devo provare su luingo persocrso autostradale.... un altra domanda: il valore di correzione dei consumi cambiandolo, non cambia il reale consumo dei consumi???? garzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
devi andare per prove... io ora ce l'ho a 1100 ma devi provare con + pieni ed eventualmente alzare od abbassare...
esatto... ma non è una cosa tanto semplice... devi andare per tentativi... ad esempio se hai 1000, fai il pieno e hai una media di 15 km/l ma il bc te ne segna 15,2 allora devi aumentare... vai a 1020, fai il pieno ed hai una media di 15 ma il bc te ne segna 14,8 allora sai che il valore esatto è tra i 1000 e i 1020...
vi riporto la formuletta magica per calcolare il più vicino possibli il valora da impostare nel menù... x:1000=y:W sostituire le lettere ai seguenti valori; x= consumo effettivo y= consumo dato dal BC w=nuovo valore da impostare per correggere il 1000 di default esempio pratico (ricordarsi sempre che il valore di consumo medio và espresso in KM/Litri) allora; consumo medio reale ricavato dalla realtà 15km/l il computer o bc di bordo mi dà un valore più ottimistico di solito, poniamo 16,5 la nostra equazione diventa questa: 15:1000=16.5:w per ricavare w; 16,5moltiplicato per 1000=16500 16500 diviso 15=1100 che è il nuovo valore da impostare al menù 20, utilizzando i vari sottomenù.... tenete presente che avrete bisogno di altri lievi aggiustamenti, questo serve per trovare subito l'ordine di grandezza giusto del nuovo valore...:wink: e ringrazio chi prima di mè me lo ha spiegato!
Mi hai battuto sul tempo, visto che stavo per postare la stessa cosa:wink: Complimenti comunque per la segnalazione
quest e da turbotabbis.......a si e vero si,si.........non ho capito!!! scherzo.ci mettiamo a fare l'equazioni per i consumi????ciaOOOO complimenti per la tua spiegazione
Dai, è una semplice proporzione matematica. Ma comunque hai perfettamente ragione, siamo un pò malati:wink:
ma certo che siam malati!...sennò non staremo su questo forum! già una persona che si prende la briga di entrare nel menù segreto di un BMW deve amare la propria auto.. figurati uno che si mette ad impostare i valori di consumo! ... siam quì per darci una mano in questa insana passione!:wink:
dopo anni rispolvero l'argomento.. per sbaglio pure io ho pasticciato il fattore originale e non me lo ricordo. ora sono intorno al 1010. Ma scusate perchè va portato di default a 1000 per calcolare il fattore giusto? essendo una proporzione il risultato lo posso trovare anche avendo un fattore impostato diverso, no?
eheh.. purtroppo pasticciando il menu sono incappato nel fattore correzione, che ha iniziato a far girare i numeri.. e non sapendo il numero iniziale mi sono incasinato tutto!! e pensare che prima i consumi erano quasi precisi a quelli indicati..
correzione consumi. Non è complicato, a parte correggere il fattore di correzione, perché varia con una logica tutta sua. Basta fare qualche prova prima di salvare le correzioni e si fa senza problemi. La proporzione corretta funziona solo con l/100 km e non km/lt ed è la seguente: Consumo medio da obd in l/100km STA AL fattore di correzione impostato COME consumo reale (da pieno a pieno) STA AL Nuovo fattore di correzione In altre parole: fattore di correzione impostato moltiplicato il consumo reale e poi tutto diviso il consumo medio dell'obd, ed ottieni il nuovo fattore di correzione. Se sai sbloccare il menù segreto, il resto è semplice, sennò, scrivimi che ti spiego mentre lo fai ;-) Ps Io è un po' che lo sto aggiustando ma è impossibile avere un valore che sia costante per correttezza... Ormai ne ho lasciato uno che è abbastanza (si fa x dire...) attendibile...
In effetti non c'è bisogno di riportarlo a 1000. La correzione funziona in percentuale, quindi puoi partire da qualsiasi valore. Se adesso hai 1010, significa che il consumo riportato sarà +1% (in l/km) rispetto al valore standard. Immagina che il consumo che tu vedi (ricordiamoci: in l/km, non km/l /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) sia troppo altro del 3%; devi apportare una correzione del -3%, che in questo caso vuol dire passare da 1010 a circa 980. Per avere una correzione decente bisogna verificare il consumo su parecchi pieni. Personalmente tengo traccia dei rifornimenti/consumi con Spritmonitor, e ho fatto l'aggiustamento mediando 15k km