Come postato nel thread foto,ho scoperto,navigando tra il catalogo ricambi (Etk) della F3x,che esiste questo con correzione o -30 o + 30 Supp. orient. correz. campan. lato dx -30mm. Ad un costo di circa 250€. Potrebbe essere una buona soluzione,per i noti problemi all'avantreno. Non riesco a capire se viene montato in caso di lamentele cliente o meno. Io inserendo il Vin della macchina mi lascia visibili tutti e 3 i codici,standard + 30 e - 30. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non centra gran che, ma io ho controllato le mie gomme anteriori ieri mattina, e sono mangiate internamente, quindi con le molle devo aver sicuro guadagnato in camber altrimenti non si spiega il consumo irregolare delle gomme all'interno.. il problema al sottosterzo ahimè nn credo che sia dovuto alla campanatura ma ad altri fattori..
quindi non potendo gestire il camber sull'anteriore bisogna rassegnarsi ad avere un consumo irregolare delle gomme? oppure c'è qualche sistema per ovviare il problema
no no credo che si possa regolare in positivo ma nn in negativo (penso eh!) ma di certo se abbasso l'auto è quasi sempre perchè cerco maggiori prestazioni e tenuta laterale, quindi un po di camber non mi dispiace anzi... però magari non è detto che tutti la vedano così, per tornare a noi, francamente non so come funzioni e se ci sia una regolazione di camber
Correzione campanatura F3x Sicuramente solo con il camber non risolvi il sottosterzo,ma mi piaceva capire come mai hanno messo come ricambio un supporto orientabile con correzione camber +\- 30. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No è orientabile... Sono i cuscinetti mozzo e lu trovi a -30 0 +30... A me su una ruota li hanno messo -30.. La campanatura è passata da 0 a -o.15.. Lo hanno cambiato per un problema di assetto... In realtà non c'entrava un xxxxx questo cuscinetto era solo la ruota posteriore destra completamente fuori convergenza... Problema risolto da un generico gommista quando in officina BMW hanno tenuto 1 mese la macchina facendo solo danni. Leggevo che la campanatura si può cambiare anche montando dei piattelli smussati dietro al cuscinetto... Valutero in fase di cambio molle e ammortizzatori cosa fare.. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Correzione campanatura F3x Cioè te li hanno messi solo su una ruota? Quindi sono a catalogo per chi si dovesse lamentare dell'assetto giusto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si solo su una ruota ma non serviva infatti ora le ruote hanno campanature differenti. Di poco ma è diversa Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si, mi ero già informato e mi avevano preventivato 300€. Non è necessaria una particolare lamentela, almeno così mi hanno detto. Credo che mettere il supporto che consente di incrementare il camber negativo di mezzo grado (non ricordo se è quello con il segno blu o verde) sia una buona soluzione.
Allora.. ho visto la scheda d intervento... a me hanno cambiato il cuscinetto mozzo oscillante destro codice 3121503.. la campanatura su quella ruota è passata da -0.2 a -0.4... ripeto il problema non era questo.. ora mi ritrovo le due ruote con campanatura differenti..
salute ragazzi, il problema dell'usura non omogena del battistrada è dovuto ad un geometria non perfetta; cosa scontata, dirà qualcuno.... quando il consumo della gomma è maggiore nella parte interna la spiegazione è solitamente in una convergenza non adeguata o in un angolo di camber eccessivo o entrambe le cose; in una trazione posteriore all'avantreno( dove per effetto della spinta, per l'elasticità della sospensione la convergenza tende ad "aprire") questa dovrebbe essere leggermente chiusa;cosa che tra l'altro migliora la stabilità in rettilineo a maggior ragione se è stato incrementato l'angolo di camber; però alcuni pensano di migliorare certe caratteristiche della macchina e allora la portano a zero o addirittura aperta.... in conclusione chi lamenta un eccessivo consumo della parte interna dovrebbe aumentare leggermente la convergenza; di quanto lo stabilisce l'eperienza del gommista che effettua le regolazioni; un angolo di camber negativo all'avantreno migliora l'aderenza in curva( perchè la gomma sotto l'effetto del rollio del corpo vettura poggia sulla strada con una superficie maggiore riducento così il sottosterzo; saluti