corpo farfallato m3 e30 320 is | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

corpo farfallato m3 e30 320 is

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da polifonico, 14 Settembre 2008.

  1. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ci vogliono da minimo 42 mm (circa come quelle del 320is) poi il collettore di raccordo o te lo fai in inox saldando tubi a una piastra oppure ti fai una flangiona di alluminio, solo che ci vuole minimo un cnc
     
  2. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ho trovato le farfalle vado oggi a prenderle.adesso vado con la lavorazione dei condotti e poi effettueremo una modific per eliminare il debimetro e vediamo le differenze
     
  3. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    eccolo qui trovato con tutto il cassoncino di aspirazione da un mio amico che ha un officina
    [​IMG]

    [​IMG]

    ora mi serve sapere da samotech cha ha gia effettuaro il lavoro se serve una flangia o si riesce a montare direttamente cosi? grazie attendo risposta
     
  4. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    sto procedendo con il lavoro oggi mi sono sentito con un grande mappatore di udine e abbiamo trovato la procedura per togliere il debimetro e fare le cose per bene per la settimana prossima dovrebbe essere pronta martedi prendo l'adattatore e completo il lavoro meccanico e parto con l'elettronica

    a presto nuove foto e aggiornamenti
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    grande! ma di dove sei? cmq usi un modulo alpha/n o sostituisci tutta la centralina? ah di sicuro ti servira una flangia di adattamento!
     
  6. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ho fatto la flangia e per il debimetro useremo un modulo io sono di reggio calabria
     
  7. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    senti ma mi dai qualche info in piu su questo modulo di chi parli tu e qualche link grazie
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    i moduli non so esattamente dove trovarli, so che vengono usati, e che quelli buoni costano 2-300 euro e che hanno una efficiacia abbastanza relativa (nel senso che interfacciando con la centralina di serie lavorano sempre un po alla *****) infatti per quei soldi o poco piu si riescono a trovare delle efi usate, senno so che tanti ripiegano sulla centralina della delta, che ha parametri molto personalizzabili e c'è solo da posizionare i sensori in giro per il motore e lavora gia di serie in alpha-n... l'unico inconveniente è che il delta ha lo spinterogeno e far lavorare la centralina senza è un bel casino!

    ti ho chiesto da dove sei perche parlavi di andare a mappare a udine... non proprio sottocasa!
     
  9. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ovviamente non in temporeale lui mi passa i file ed io programmo l'eprom per il debimetro mi ha detto che ha una procedura datagli dalla bosch per l'eliminazione del debimetro. per centraline di delta ne ho 2 ma credi sia un lavoro esagerato
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora ho letto il pm e ho cercato un po in giro, il meglio che ho trovato è questo: http://www.maxx-automotive.com/ftp/alpha-n+/us/ai050700e.pdf è roba crucca, la trovi a sto sito qua http://www.maxx-automotive.com/pp.html ti conviene mandargli una mail in inglese, chiedendogli se è compatibile con la centralina del 318is e soprattutto quanto viene... da quel che ho sentito in giro comunque ogni preparatore ha i suoi moduli e addirittura uno qui sul forum con un M3 e36 si era fatto mettere l'airbox in carbonio e per mettere la centralina in modalita alphan aveva semplicemente caricato un programmone della motorsport per usare sensori di press e temp dell'aria posizionati direttamente dalle farfalle (l'ha fatto zucchet che lui la sa lunga...)

    comunque senza dover a tutti i costi eliminare il debimetro hai pensato di collegarlo all'ingresso dell'airbox delle 4 farfalle? secondo me magari modificando il tuo (hai quello a paletta o quello a filo?)oppure mettendo quello del 320is che è piu grande e poi rimappando ti risolveresti parecchi casini e avresti sicuramente un'erogazione molto piu lineare!
     
  11. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    la mia intenzione primaria e quella di mettere il debimetro a 40 cm circa dall'air box cosi da avere un tempo di compensazione abbastanza ampio dato che essendo un po piu piccolo strozza. in secondo tempo se cosi non ci sono i risultati sento il mio mappatore e vediamo come eliminare il debimetro o in extremis cerco di trovarne uno di 320is che e sempre bosch e puo lavorare con la mia elettronica.

    per modifica al debimetro cosa intendi esattamente io ho quello a paletta
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    c'è da mettere una molla piu dura oppure non ricordo se è registrabile, e ovviamente regolare il potenziometro (se c'è nel debimetro) oppure rimappando aggiorni i valori...
     
  13. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    se si puo tramite rimappa e meglio. comunque domani se tutto va bene incomincio a montarla. la flangia e pronta e ho dovuto fare limare un po il cassoncino che urtava contro il servofreno. appena finisco e metto in moto metto un paio di foto del lavoro finito. intanto grazie a tutti per i consigli
     
  14. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    oggi messa in moto
    tutto ok va regolare domani devo modificare il cassoncino e montarlo dopo vado con la mappa a presto novità
     
  15. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    ok messa in moto oggi e ci sto camminando sono riuscito a camminare anche senza debimetro con un paio di resistenze adesso devo solo sistemare tramite mappa la carburazione a presto le foto e novità
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  16. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    va bene dato che il discorso non interessa per niente e sono un paio di giorni che mi dico le novita da solo potete chuidere grazie a tutti
     
  17. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    hai montato il gruppo aspirazione 320iS sul mitico quattro cilindri esplosivo?
    diciamo che ti sei giocato l'arco di utilizzo del 318 is,
    ma questa è una di quelle modifiche, che se fatta con criterio, puo' dare il via ad un lavoro di hard tuning.
    ci hai girato?
     
  18. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    si ieri e oggi e sto andando senza debimetro devo solo sistemare la mappa per via della grossa portata d'aria che entra penso che con un paio di eprom il risultato si vedra per ora e grassissima al minimo e magra dopo i 3000 quindi va fatto un altro po di lavoro
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    come erogazione come va?
    il sound quando apri?
     
  20. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    fino a quando la carburazione non si va a fare friggere suond come se avessi aggiunto un cilindro in piu come prestazioni ancora e presto per fare delle prove gia e molto che son riuscito a farla camminare senza debimetro senza mappa con solo un paio di resistenze
     

Condividi questa Pagina