Parlo non della cornice attorno ai finestrini ma della bordatura che gira attorno ai sedili... Per tutto il tratto posteriore, quello che precede la bauliera e che - per intenderci - rimane sotto il tetto quando la macchina si chiude, c'è come tutta una strisciata di sporco... Tanto è vero che, convinto di questo sono andato con un panno e glassex a pulirlo ma la strisciata scompare e riaffiora subito.... non va via! E' accaduto anche a voi? Suggerimenti per pulirla? Me la faccio sostituire in garanzia?
Credo che sia come per le audi, in cui il profilo non è cromato ma alluminio lucidato non trattato, molto pregevole ma estremamente delicato ai prodotti acidi degli autolavaggi. Ci sono dei prodotti apposta per lucidarli, ma non risolvi molto e sopprattutto al primo lavaggio torna come ora.
mmm..... tra l' altro giurerei che alla consegna era già così.. però per es nel punto dove la cornice, dopo un' interruzione, prosegue ai lati della macchina, il materiale è il solito ma lì è ok....
E' successo anche a me, infatti capita spesso poichè quando la faccio lavare rimangono delle gocce di shampoo e H2O sotto il lunotto che non possono venire asciugate. (non apro l'HT per non bagnare nuovamente i vetri dell'auto) Io tolgo tali macchie con un panno imbevuto di H2O e benzina (e olio di gomito): l'Alluminio, ti assicuro che risplenderà ! :wink: (A meno che le tue siano macchie di diversa origine ...)
Adò ciao! Pensavo... Ma se, una volta lavata ma prima di dare la pulita ai vetri, si aprisse il tetto per un pezzetto giusto per asciugare in quel punto e dopo si richiudesse il tetto così da dare il trattamento finale ai vetri, non pensi che si potrebbe risolvere il problema? Ora, la macchia è tipo una strisciata, più chiara in alcuni punti e più "tendente al giallo" in altri, che - una volta pulita - riaffiora immediatamente. Ma veramente con un panno imbevuto d' acqua e benzina la macchia va via senza rovinare l' alluminio?!!?!!?
Ciao Luca, spero che tu stia bene. Si, prendi un panno umido d'acqua, poi in un angolo lo bagni con la benzina e passi energicamente sulla macchia, vedrai .... la benzina, eccellente solvente, serve per sciogliere il deposito calcareo della macchia. Prova, ciao :wink: PS: si potrebbe fare come dici tu: "Ma se, una volta lavata ma prima di dare la pulita ai vetri, si aprisse il tetto per un pezzetto giusto per asciugare in quel punto e dopo si richiudesse il tetto così da dare il trattamento finale ai vetri, non pensi che si potrebbe risolvere il problema?", anche se penso che cmq qualche goccia di acqua rimanga sempre poichè 'scenderebbe' dalla guarnizione sotto il lunotto.
Provato con la benzina dal distributore che mi lava la macchina: niente.. la strisciata riaffiorava.. Poi lui mi ha detto che a son di strusciare con la benzina si potrebbe "adombrare" il pezzo... Si è così messo con un pezzettino di carta sopra il quale ha prima spruzzato un lucidacruscotti (che poi mi ha regalato) e......... Tutto sparito! ..Ho provato poi a seguire quell' ordine di pulizia.... mò vediamo.... Ciao!
Esistono prodotti specifici per pulire le parti esterne ''cromate''. La mia corncie parabrezza,sempre macchiata e sempre perfettamente pulita. Le trovate in qualsiasi store di ricambi auto.Anche Autoglym ha un prodotto apposito.(il sito ufficiale vi rimanda la rivenditore a voi piu' vicino)
grazie Lawyer, anche se quella in questione non mi sembra proprio una cromatura.. è più un misto fra una satinatura e una cromatura... Comunque se ha funzionato un lucida cruscotti penso potrebbe andar bene anche questo..:wink:
Anni fa la cornice era in acciaio cromato, in seguito per semplificare il processo costruttivo hanno adottato l'Alluminio. Ciao :wink:
Già.. e come detto prima. è un improprio diffuso, anche l'audi le chiama "mondanature cromate"...e sono appunto di alluminio lucidato