Coppia serraggio | BMWpassion forum e blog

Coppia serraggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da scuba246, 4 Novembre 2008.

  1. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Ieri, in previsione della stagione invernale, mi sono dovuto attivare presso il gommista per:
    - girare le gomme per l'ultima volta anche perchè il prossimo intervento sarà di sostituzione con grave crisi morale (non so cosa prendere, restando sempre e comunque con RF) ed economica (mi hanno sparato 950€ per un treno di Michelin! :sad:);
    - montaggio delle "padelle" per i "ragni" Spike;

    A parte la spesa abnorme per il cambio dei bulloni delle suddette "padelle" (ladri, 100€ per tutto il kit; praticamente 10€ a bullone!) non mi è piaciuto per niente la chiusura dei dadi delle ruote, serrati con la solita pistola pneumatica al posto della dinamometrica che ho sempre visto utilizzare.

    A questo punto, visto che la dinamometrica la uso normalmente per la moto, volevo allentare tutti i bulloni delle ruote e ristringerli con la giusta coppia di serraggio.

    Qualcuno ha idea a quanto Nm devono essere serrati quelli per i cerchi in lega da 17' della mia E91?

    Grazie per la collaborazione...
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sul manuale tecnico del gommista dove legge i parametri per la convergenza di ogni vettura c'è scritta anche la coppia di serraggio dei bulloni, quindi puoi fartelo dire da lui.
     
  3. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...mi hanno riferito...10/12 Nm. Non sono un po' pochi?!?! E' vero che il bullone non è grande però mi sembrano davvero pochi...
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Molto interessante, ma riguarda la coppia massima di serraggio del bullone per evitare lo snervamento, nel caso del cerchio bisogna tenere conto invece che la coppia di serraggio non deve deformare oltre un certo limite il cerchio, quindi quella indicata potrebbe essere di gran lunga inferiore a quella dello snervamento del bullone che si otterrebbe con il calcolo del link.
     
  6. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...ho contattato un mio amico gommista. Lui i cerchi in lega li "chiude" a 100/120 Nm (forse il primo che avevo contattato si era dimenticato uno zero! Ma mi sembra comunque tanto...)
    A questo punto almeno so di non fare errori madornali...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2008
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    direi che ci stà, sono 10/12 kgm non è tantissimo.
     
  8. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    no un momento

    volete dirmi che c'è gente che serra i CERCHONI con la dinamometrica ???


    a mamma mamma....
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Certamente, il mio gommista ai clienti che hanno auto di un certo livello lo fa senza chiederlo.
     
  10. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07

    perdonami ma "abbiamo" comunissime auto con comunissimi CERCHIONI, potrei azzardare tale uso da ferrari in su come MINIMO

    qui si esagera di brutto....

    sempe imho ovviamente
     
  11. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    100/120 casomai...
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il motivo principale (ma non il solo) per cui il mio gommista stringe con la dinamometrica è per evitare come spesso capita che con la pistola ad aria stringano troppo e al momento del bisogno con le chiavi in dotazione non riesci a svitarla.
     
  13. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...infatti...
     
  14. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...oltre a questo inconveniente comune quando i bulloni vengono serrati dal gommista con le pistole pneumatiche, quando siamo noi a rimontare le ruote direi che c'è anche quello non trascurabile, di serrare troppo i bulloni (situazione comunissima con le classiche chiavi a X) rischiando di:

    a) rompere il filetto/bullone (e a quel punto sono ca@@@i acidi);
    b) piegare i dischi.

    Io da quando ho iniziato a mettere mano sulla moto le prime cose che mi sono procurato sono state il manuale di officina ed una chiave dinamometrica; la macchina non la tocco ma se devo mettere mano a qualche bullone voglio evitare (visto che ci sono passato!) di correre rischi davvero pesanti (vedi a e b di cui sopra).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2008
  15. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    Eppure sembrate così ferrati...

    Un bullone non lo spani nemmeno se ci salti sopra alla chiave, che per inciso si chiama a croce, ma avete mai bucato ?

    Figuriamoci se avete la forza di deformare i dischi, ma per favore...

    immagina la forza impressa da una buca, magari in frenata, ecco adesso pensa a cosa possono fare le tue mani e i tuoi piedi....
     
  16. Moloch

    Moloch Collaudatore

    280
    1
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    Mini Cooper S R56
    molti di voi ritengono che stringere i bulloni dei cerchi in lega con una dinamometrica sia una cosa esagerata,da fare solo in caso si possedesse una Ferrari....bè,invece mi pare una cosa molto"sensata"farlo sempre con la dinamometrica,e ritengo invece una prassi poco"intelligente"quella di fare alla"carlona",cioè con la pistola senza un minimo di riferimento...non ci sono nè sè nè ma,il fatto che l'80% dei gommisti non utilizzi la dina non significa che vada bene così...vorrei ricordare a tutti voi che ogni produttore di cerchi in lega allega a questi ultimi una scheda tecnica sulla quale viene riportata una coppia di serraggio ben precisa per evitare serraggi troppo"forti"che rischiano di rovinare il cerchio,la filettatura ed il dado stesso...i dadi che vengono montati sulle autovetture sono tutti di classe 10.9 se non sbagli,quindi con resistenza molto alte,visto le sollecitazioni a cui devono resistere,ma questo non significa che siano indistruttibili...fare un serraggio con la dinamometrica significa perdere 15 minuti in più della nostra vita nel serrare i dadi,non mi sembra poi un tempo così esagerato considerando che così si preserva la vita dei nostri cerchi...
     
  17. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    Tutto bellissimo, solo una cosa,imho tempo perso, non ci vedo nessuno giovamento.


    Ps:Sono bulloni non dadi...
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    esatto dovrebbe equivalere ad un acciaio 39NiCrMo3..
     
  19. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...e certo!
    Sai infatti quanto è contento l'alluminio (non l'acciaio) dei cerchi sentirsi "stretto stretto" dai simpatici bulloncini.
    Il mio era un questito indirizzato alla sicurezza, cosa che quando si tratta di tutto quello che mi collega alla strada (me e tutti quelli che viaggiano con me!) reputo imprescindibile...

    La risposta comunque l'ho avuta da un gommista che altro non ha fatto che avallare le mie perplessità; poi tutti ovviamente siamo liberi di pensarla in maniera differente... :wink:
     
  20. Scintilla

    Scintilla Secondo Pilota

    722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    CMQ.............

    la coppia di serraggio delle viti suddette utile e adeguata.. me ne son fatto un po' di cultura tempo fa... è

    12-13 Kgf...

    saluti..
     

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