Ho visto in un Brico una chiave dinamometrica e mi si è venuta un'illuminazione... (23 euro...) l'ideale per stringere i bulloni ruota quando rimetterò i cerchi in lega. L'ultima volta che ho provato non sapevo quanto tirare perchè non li 'senti' come con i cerchi in acciaio. Sapete quali sono le coppie prescritte nei due casi? Per quelli come me che si divertono a fare da soli: avete questa chiave o andate a occhio? Ciao!:wink:
guarda, io ho usato la chiave dinamometrica svariate volte.....posso dirti che se segui le indicazioni della casa (110nm circa per tutte le auto) ti sembrerà che hai lasciato i bulloni lenti....penso che normalmente quando uno li stringe con una normale chiave inglese stia abbondantemente sopra i 200nm. Se la dinamometrica la vuoi usare anche per altre cose che non siano i bulloni dei cerchi, allora prendila (anche se a 23 euro non so che qualità possa avere, tenendo conto che una buona costa circa il quadruplo), altrimenti lascia perdere, la useresti la prima volta, poi i bulloni ti sembreranno lenti e non la userai mai più.
Dici? E' che quando tiri i bulloni sul cerchio in lega è subito tirato, non c'è quell'angolo di serraggio nel quale senti alzarsi la coppia resistente come sul cerchio in lamiera, quindi non si sa mai se si è tirato poco o troppo... Secondo te la coppia di 110Nm vale sia per acciaio che per lega?
si vale per entrambi, cmq tu se vuoi stare sicuro fai così; stringi i bulloni a ruota sollevata e poi quando rimetti le ruote a terra gli ridai una bella stretta, ma senza esagerare (ossia stringi, ma non a morte). In questo modo avrai sicuramente superato i 110Nm che consiglia la casa ed anche di tanto e stai tranquillo. In ogni caso usa una bella chiave inglese (quelle a croce), che le chiavi che danno di serie oltre ad essere più scomode, ti fanno percepire di meno la coppia con cui le stai serrando