coppia serraggio Bulloni ruota? | BMWpassion forum e blog

coppia serraggio Bulloni ruota?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dr.melvin, 23 Febbraio 2009.

  1. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Egregi forumisti e proprietari di M:cool:, dovendo cambiare spesso:mrgreen: le gomme posteriori dell'M, soprattutto quando giro in pista e far Drifting, mi sono chiesto se non fosse il caso di comprare una bella chiave dinamometrica, anche perchè con la chiave a stella o con quella di serie è molto faticoso date le alte temperature in gioco. Quindi Vi chiedo, coppia serraggio dei bulloni ruota, e se qualcuno avesse dei consigli su quale chiave prendere è il benvenuto...
    grazie
     
  2. ciccio02

    ciccio02 Kartista

    51
    0
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ex m3 e46 ora nulla
  3. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ciao melvin:wink:
    dinamometrica ho preso questa http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMET...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1307

    ed è un buon prodotto, ti devi prendere la bussola da 17 a parte, tipo questa
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...kparms=algo=SI&its=I&itu=CR%2BUCI&otn=4&ps=42

    e meglio se prendi anche una prolunga, tipo questa
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...kparms=algo=SI&its=I&itu=CR%2BUCI&otn=4&ps=42

    Ti consiglio anche questo
    http://www.speedup.it/index.php?fus...price=&filtercarmodel=&view=&orderby=&sg=1127
    va veramente bene, non userai più la dinamometrica dopo:mrgreen:

    La coppia di serraggio consigliata per le nostre è 120 NM ma driftando io metto anche 140 NM.

    Merito un premio o no? :wink:
     
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  5. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Grande!!! perfetto, peccato che non arriverà x Varano ma alle prossime uscite non mancherà.....
    caffè pagato sabato
     
  6. evo

    evo Primo Pilota

    1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    ho comperato anch' io la chiave dinamometrica del link sopra, ma deve ancora arrivarmi.

    per l' avvitatore elettrico faccio a meno, preferisco fare un pò di palestra....
     
  7. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Forse non è tanto consigliabile serrare i dadi a 140 nm se bmw consiglia 120 nm altrimenti si potrebbero storcere i dischi :wink:.
    Io per uso prettamente pista starei sui 100 nm o cmq non oltre ciò che consiglia Bmw per l'uso stradale.:mrgreen:
     
  8. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    sapete se la suddetta chiave vada "scaricata" dopo ogni utilizzo o posso lasciarla sempre tarata sui 120?
     
  9. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .

    Va riportata a 0.
    Tornando sul discorso iniziale, bisognerebbe stare a 11kg, corrispondenti a 108 nm
    Comunque io prenderei qualcosa come una usag 810, è un po' più costosa, ma sicuramente più affidabile e robusta :wink:
     
  10. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ciao!Molto interessante l avvitatore con la presa accendisigari..ma funziona davvero?fissa forte come la pistola dei gommisti?e poi non si rischiano sovraccarichi di tensione ??Se mi dici che è buono me lo prendo..ogni volta è un dramma svitare mano!!
     
  11. andreae85

    andreae85 Kartista

    137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    io la uso della wurth, dopo 2 anni ho ritarato ed era comunque rimasta perfetta
     
  12. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Io credo che più che la coppia di serraggio in assoluta conta che i bulloni siano stretti allo stesso modo, altrimenti il cerchio in lega si stressa...Per cui anche se la dinamometrica fosse starata non dovrebbe essere un grave problema, sempre che i bulloni siano stretti :mrgreen:

    ...io l'ho usata la scorsa settimana e non la ho riportata a zero!!#-o#-o#-o
     
  13. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sicuramente l' uniformità di serraggio è importante, ma lo è anche la coppia in assoluto, per dilatazioni termiche, torsione, flessione e altre amenità meccaniche, però questo è già un discorso più ampio, non ho idea di quanto debba e possa flettere o dilatarsi un cerchio :-k
     
  14. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    mah...anch'io non la riporto mai a zero sinceramente...


    Riccardo
     
  15. andreae85

    andreae85 Kartista

    137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    dentro una dinamometrica c è una molla che da i carichi, se la lasci in tensione alla lunga si stira e sballa la regolazione, tutto li....
     
  16. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Quoto :wink:
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    che du pale :mrgreen:

    sono mesi che sta tirata, la scarico e poi la porto a fare la taratura, almeno vedo se s'e' sforzata



    Riccardo
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io ho preso un avvitatore battente elettrico da 400Nm (con pila ricaricabile da 16V) e due bussole da 17 una libera ed una da 100Nm.

    Il problema infatti non è tanto la potenza per avvitare quento quella per svitare il bullone quando il cerchio è rovente.

    Sui cerchi in lega è sconsiglisto superare un serraggio di 100Nm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ed io che pensavo di essere l'unico ad averlo...
    però il grande nico è sempre avanti...mitico con la batteria da 16v!
    quanto ti dura nico ?...

    io per l'uso in pista ho avvitatore elettrico, dinamometrica e prolunga...
    non vado oltre i 90nm per serrare...mai avuto problemi a caldo o freddo
     
  20. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    E dove l'hai trovata questa fikata???:eek::eek::eek:
     

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