Egregi forumisti e proprietari di M, dovendo cambiare spesso le gomme posteriori dell'M, soprattutto quando giro in pista e far Drifting, mi sono chiesto se non fosse il caso di comprare una bella chiave dinamometrica, anche perchè con la chiave a stella o con quella di serie è molto faticoso date le alte temperature in gioco. Quindi Vi chiedo, coppia serraggio dei bulloni ruota, e se qualcuno avesse dei consigli su quale chiave prendere è il benvenuto... grazie
ciao melvin:wink: dinamometrica ho preso questa http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMET...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1307 ed è un buon prodotto, ti devi prendere la bussola da 17 a parte, tipo questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...kparms=algo=SI&its=I&itu=CR%2BUCI&otn=4&ps=42 e meglio se prendi anche una prolunga, tipo questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...kparms=algo=SI&its=I&itu=CR%2BUCI&otn=4&ps=42 Ti consiglio anche questo http://www.speedup.it/index.php?fus...price=&filtercarmodel=&view=&orderby=&sg=1127 va veramente bene, non userai più la dinamometrica dopo La coppia di serraggio consigliata per le nostre è 120 NM ma driftando io metto anche 140 NM. Merito un premio o no? :wink:
Grande!!! perfetto, peccato che non arriverà x Varano ma alle prossime uscite non mancherà..... caffè pagato sabato
ho comperato anch' io la chiave dinamometrica del link sopra, ma deve ancora arrivarmi. per l' avvitatore elettrico faccio a meno, preferisco fare un pò di palestra....
Forse non è tanto consigliabile serrare i dadi a 140 nm se bmw consiglia 120 nm altrimenti si potrebbero storcere i dischi :wink:. Io per uso prettamente pista starei sui 100 nm o cmq non oltre ciò che consiglia Bmw per l'uso stradale.
sapete se la suddetta chiave vada "scaricata" dopo ogni utilizzo o posso lasciarla sempre tarata sui 120?
Va riportata a 0. Tornando sul discorso iniziale, bisognerebbe stare a 11kg, corrispondenti a 108 nm Comunque io prenderei qualcosa come una usag 810, è un po' più costosa, ma sicuramente più affidabile e robusta :wink:
Ciao!Molto interessante l avvitatore con la presa accendisigari..ma funziona davvero?fissa forte come la pistola dei gommisti?e poi non si rischiano sovraccarichi di tensione ??Se mi dici che è buono me lo prendo..ogni volta è un dramma svitare mano!!
...Io credo che più che la coppia di serraggio in assoluta conta che i bulloni siano stretti allo stesso modo, altrimenti il cerchio in lega si stressa...Per cui anche se la dinamometrica fosse starata non dovrebbe essere un grave problema, sempre che i bulloni siano stretti ...io l'ho usata la scorsa settimana e non la ho riportata a zero!!
Sicuramente l' uniformità di serraggio è importante, ma lo è anche la coppia in assoluto, per dilatazioni termiche, torsione, flessione e altre amenità meccaniche, però questo è già un discorso più ampio, non ho idea di quanto debba e possa flettere o dilatarsi un cerchio
dentro una dinamometrica c è una molla che da i carichi, se la lasci in tensione alla lunga si stira e sballa la regolazione, tutto li....
che du pale sono mesi che sta tirata, la scarico e poi la porto a fare la taratura, almeno vedo se s'e' sforzata Riccardo
Io ho preso un avvitatore battente elettrico da 400Nm (con pila ricaricabile da 16V) e due bussole da 17 una libera ed una da 100Nm. Il problema infatti non è tanto la potenza per avvitare quento quella per svitare il bullone quando il cerchio è rovente. Sui cerchi in lega è sconsiglisto superare un serraggio di 100Nm.
ed io che pensavo di essere l'unico ad averlo... però il grande nico è sempre avanti...mitico con la batteria da 16v! quanto ti dura nico ?... io per l'uso in pista ho avvitatore elettrico, dinamometrica e prolunga... non vado oltre i 90nm per serrare...mai avuto problemi a caldo o freddo