CIAO ragazzi .... domandone, ke cosa e' la coppia conica ??? io ho un 2000 z4 del 2005 se volessi modificarla cosa devo montare ??? mi hanno suggerito questa modifica per aver piu' ripresa .....i costi??? il risultato e migliore o peggiore del far fare una centralina???? ciao grazie
la coppia comica è una soluzione cabarettistica molto usata negli anni '60-'70 (ciccio e franco, ric e gian, cochi e renato, totò e peppino etc) ok sono serio, mi pare che siano gl'ingranaggi finali dall'albero di trasmissione (per entrare) al differenziale, in pratica sostituendo uno di questi ingranaggi che sono tronco-conici con un altro di diversi diametri, cambi il cosidetto "rapporto al ponte", cioè con uno maggiorato aumenti la velocità max a scapito dell'accelerazione (in pratica llunghi i rapporti al cambio), l'esatto contrartio con un cono più piccolo. aspettiamo cmq delucidazioni da persone tecnicamente + affidabili
teoricamente è giusto. sono ue ingranaggi che lavorano in coppia. il primo è un conetto troncato attaccato all'estrmità posteriore dell'albero di trasmissione, con dentatura elicoidale(per una maggior silenziosità), ha diametro maggiore dal lato dell'albero e diametro minore nel lato deldiffereniale. il secondo è una corona collegata intorno al gruppo differenziale, semre conica, con dentatura elicoidale ed ha la parte alta all'internomentre quella bassa all'esterno. questa è l'unica img decente che ho trovato mentre da questa vedi come cambia il rapporto(numero di denti di uno/numero di denti dell'altro)è piccolissia, però si capisce dimenicavo, sulle nosre macchine i due ingranaggi sono connessi tra loro perpendicolarmente, ma in altri campi si possono trovare anche con attacco rasversale