Coppia conica | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Coppia conica

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ChiccoM3, 17 Settembre 2011.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Di niente figurati. Io ho amici che ne hanno diverse, ti faccio sapere cosa mi dicono.
     
  2. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Perfetto grazie. Attendo news:wink:
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Confermo, tutti con la 4.10.

    Per il paragone ti posto i dati, rispettivamente dell'originale, della 3.91 e della 4.10, con tra parentesi lo scarto dall'originale:

    Originale:

    1a: 63 km/h

    2a: 105 km/h

    3a: 159 km/h

    4a: 215 km/h

    5a: 265 km/h

    6a: 319 km/h

    130 km/h: 3260 RPM

    3.91:

    1a: 58 km/h (- 5)

    2a: 97 km/h (- 8)

    3a: 147 km/h (- 12)

    4a: 199 km/h (- 16)

    5a: 245 km/h (- 20)

    6a: 295 km/h (- 25)

    130 km/h: 3521 RPM (+ 261)

    4.10:




    1a: 55 km/h (- 8)

    2a: 92 km/h (- 13)

    3a: 140 km/h (- 19)

    4a: 190 km/h (- 25)

    5a: 234 km/h (- 31)

    6a: 282 km/h (- 37)

    130 km/h: 3692 RPM (+ 432)

    IMHO dubbi non ce ne sono, vai di 4.1, inoltre la differenza in autostrada a 130 km/h è davvero esigua come vedi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2015
  4. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
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    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Ottimo . Si la differenza è davvero poca . Ti aggiorno su cosa farò .

    grazie :cool:
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Figurati :wink:
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Tutti quelli che hanno installato la coppia conica 4.10 sono concordi nel fatto che la prima marcia perde parecchia utilità se non nel muovere il veicolo da fermo e che i consumi in generale si alzano un po'.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io ho quattro amici che ce l'hanno e nessuno dei quattro è scontento. I dati postati nella pagina precedente:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226150-Coppia-conica&p=7578190&viewfull=1#post7578190

    mostrano le effettive differenze tra la 3.91 e la 4.1: in 1a c'è una differenza di 3 km/h, sfido chiunque a dire che la differenza di utilità sia percettibile.

    Per i consumi, aumentano in entrambi i casi, ma con una M3 e parlare di consumi IMHO è decisamente secondario, soprattutto quando la si vuole pure elaborare.
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
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    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non è tanto la differenza teorica sulla carta il problema, è l'effettivo utilizzo, hai un rapporto che fa arrivare alle ruote molta più coppia di prima (ad un rapido calcolo il 14% in più), che vuol dire una più difficile gestione quando sei in coda su strada che va a singhiozzo.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Tra 3.91 e 4.1? Ma poi una M3 per fare le code a singhiozzo? IMHO non è l'auto per il passeggio, soprattutto se la si vuole elaborare, cioè se si parla di consumi e di file a singhiozzo meglio un 320d e amen.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2015
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E' un'auto che da originale puoi usarla tutti i giorni in ogni condizione, se parliamo di un utilizzo pista ce ne si frega e via, ma se si vuole una GT un po' più spinta di quello che è di origine, ci sono parametri da considerare come l'utilizzo nel traffico lento e giri che non necessariamente sono il percorso casa - pista.

    Tant'è che sono in tanti a voler lo scarico rumoroso e una volta che han provato supersprint light sulla propria auto, cambiano idea perchè invivibile (esempio banale).
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io resto dell'idea che i consumi non possano essere preoccupazione di chi compri un 3.2 benzina 6 cilindri con 343 CV, ma a prescindere da questo, tra la 3.91 e la 4.1 c'è solo la differenza che con la 3.91 tira meno, mentre i consumi peggiorano con entrambe per forza di cose, dunque ormai che la si fa tanto vale fare la 4.1, e di persone che conosco che ce l'hanno sono ben quattro, non saranno tutti sprovveduti dai.

    Tu monti la originale?
     
  12. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Si infatti vorrei capire l'utilizzabilità della macchina. È la mia seconda auto è vero ma non vorrei trovarmi poi limitato nell'uso quotidiano normale . Infatti non cambierei mai scarico o comunque non modificherei nulla che si possa vedere o sentire.

    Per questo ero interessato alla Coppia conica con eventuale filtro aria e mappa centralina , anche se il precedente Proprietário ha già fatto togliere il blocco velocità .

    cominque domani mattina vado su da Fabio a San Marino in motorsport e ci parlo per bene ..
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Secondo me forse è meglio che lasci perdere a questo punto, perché è ovvio che i consumi aumenteranno, ed è ovvio che l'auto cambierà da come è ora. Io TBH mi meraviglio parecchio quando si spera di elaborare senza perdere in "utilità-comfort-economia", ove una M3 non la concepisco altro modo che per andar forte, sempre IMHO chiaramente :wink: Se la devi fare, da convinto, metti la 4.1, della quale non ho ancora sentito manco mezzo che si sia lamentato (avendola messa sul serio, non per parere personale a priori o per sentito dire da non si sa chi), ma se non sei convinto non sarà assolutamente la 3.91 la soluzione. Per il limitatore, se l'ha fatto togliere è strano che non abbia anche mappato, tanto sempre sulla centralina devono lavorare: a quanto hai il limitatore di giri?
     
  14. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Se devo essere sincero non lo so....l'ho usata una sera e basta prima di portarla in BMW ....fino a 8000 comunque non entrava ..

    so che è stata tolta la limitazione a250 ma non so nulla di mappe particolari...

    infatti farò controllare anche quella.

    mi sa che farò coppia comica, mappatura centralina e aspirazione.

    dovrebbe essere già un upgrade decente per divertirsi senz essere troppo " appariscenti"..

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    leggevo di mettere l'airbox della csl in carbonio...confermi?
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'airbox del CSL è stato spesso sconsigliato dai più, oltre al fatto che costa una follia.

    Per la conica, non ti ho chiesto se hai su i 18" o i 19"?
     
  16. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Ho i 18..

    beh allora magari un filtro aria un po' più libero e una mappa..non so.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2015
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'airbox del CSL stava a 4000€ nuovo, e chi l'ha messo poi spesso l'ha tolto (@Luka20 ne sa più di me e magari te lo spiega lui).

    Per la conica hai parlato col tipo?
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    monta la conica 4.1 o 4.2

    e l'airbox se non sei pronto a spendere 3/5 mila euro lascialo dov'è.
     
  19. Lollo82

    Lollo82 Kartista

    53
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    9.455
    bmw 420d xdrive Msport
    Si ho parlato , mi deve far sapere il costo di tutta l'operazione poi decido ..

    tra 3.91 o 4.10 mi ha detto che non cambia tantissimo , è una mia scelta e basta .

    vi aggiorno .. Credo comunque che se deciderò farò solo coppia conica e basta a sto punto
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Vai di 4.1, monto la 4.2 ed e' una fi ga ta
     

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