Si è probabile che con un terminale aftermarket si perda qualcosa in basso però io non resisto, voglio il sound!!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche per questo motivo si rimappa cercando di ottimizzare la curva di erogazione e riempirla ove possibile! Io infatti per un contrattempo non sono riuscito a far montare il terminale prima della rimappa. Trattandosi appunto di solo terminale non dovrebbe cambiare nulla ma se necessario dopo il montaggio farò ritoccare la rimappa anche in base a quello! Per quanto riguarda l'SMGII non avevo capito, ok tu intendevi adattare le cambiate al nuovo rapporto finale, non la sapevo questa, credo che nessuno o quasi qui da noi lo faccia!
Allora forse non è solo una sensazione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq il sound ci vuole, la mia sembra diventata afona da quando ho rimesso il suo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> si infatti, ma in realtà credo che nell'uso manuale serva a poco. però sono curioso di sapere da te dopo che l'avrai provata per bene se noti qualche "incongruenza" con le cambiate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bye Speck
Un paio di settimanae fa ho provato una m3 di un'amico che ha fatto fare la coppia conica e mappare,cambio smg. Un'altra macchina!Prende subito e il cambio è molto ben rapportato!molto meglio del smg che avevo io! Se dovessi decidere per un smg spendere quei soldini e farei fare la coppia conica!!
Ciao Marco2k!!! Io sono di Parma e vado spesso all'autodromo di Modena, che ne dici di trovarsi a fare 4 chiacchiere?? L'invito è rivolto a tutti i bmwisti del forum!! :-) Il mio cell è 3404171712 se ti và scrivimi!! PS dove hai fatto fare la mappa e quanto hai speso? Io ho il filtro a cono k&n, senza catalizzatori e terminale Gruppe M... mi interessa migliorare la riposta anche ai medi e bassi regimi.....
Ciao! Io a Modena non ci sono mai stato, a dire il vero non sono mai stato in molte piste! Cmq perché no, mi farebbe piacere e non sarei il solo! In questi mesi però non ho un minuto libero anche nei week end, causa ristrutturazione casa ma appena sono un po più libero e finisco anche la macchina con freni seri ci sono!
Quale sarebbe la miglior coppia conica per M3 E46? Con quale rapporto totale di trasmissione rispetto all'originale? Grazie a tutti.
Mah a sentire chi l'ha montata, direi la 4.1:1, ma praticamente rende la prima marcia molto molto corta, io sarei per la 3,9:1 che è una via di mezzo tra la 4,1:1 e l' originale 3,62:1 Con entrambe le coppie coniche elencate, si dovrebbe ottenere una velocità di punta in sesta (limitatore di velocità permettendo) prossima ai 290-295 km/h
We 320is :wink: Mah guarda a me dei 290/295 frega poco poco, mi interessa ben di più il tiro in basso, ma se dici che la prima diventa cortissima allora non vale la pena! Forse meglio la 3.9:1. A proposito, dove si trova? E chi la fa?
Non è difficile reperirla, l'importante è che sia di qualità e chi te la installa sappia quel che fa. E' un po' che non mi interesso, non ti so aiutare al volo, cerca nelle discussioni passate oltre a questa.
3.9 secondo me è troppo corta, io ho montato la 3.64 al posto della 3.23 e sono molto soddisfatto. (Parlo di Z4 però, forse è rapportata diversamente dalla E46) L'auto è sempre in tiro, secondo me perfetta per un uso stradale. Per la pista forse si potrebbe accorciare anche di più, ma poi in autostrada ti fermi ad ogni autogrill per far benzina Con il calcolo che aveva fatto driftlord dovrei arrivare ai 270-280 in sesta marcia a fondo scala
Dipende anche da come sono i vari rapporti. Sicuramente da 3.07 a 4 e 10 c'è un abisso! La mia, giusto per farti capire, aveva una sesta "da riposo", poiché raggiungeva i 250 in quinta e con la sesta moriva. Adesso sinceramente non ho mai provato a tirare tutte le marce, ma la differenza si nota un bel po. Comunque se cerchi la discussione di driftlord sulla sua z4 da track day, lui aveva usato un programmino online per calcolare le varie velocità raggiungibili prima di montare la coppia. Lui addirittura l'aveva trovata leggermente più corta della mia, ma di pochissimo (aveva tipo la 3.72 se non ricordo male, mentre io ho la 3.64)
Ma io mica vorrei metterla da 4.00, comunque tu dove hai trovato la tua? E a quanto? Che poi hai preso solo il pignone no? Come è fissato all'albero di trasmissione? Ora cerco il topic di driftlord.
Na na, io ho trovato un differenziale di una Z4 incidentata con metà dei km della mia e con la conica che ti dicevo. Ho semplicemente sostituito il differenziale intero. Il mio ce l'ho da vendere infatti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
OK, ma su quella da dove l'hai preso come glielo hanno cambiato solo il pignone? E poi hanno fatto la coppia conica senza mettere un autobloccante già che c'erano? OT: Perché vuoi vendere la tua? Cosa vuoi prendere? Hai un topic dove ne scrivi? EDIT: Il topic di dritlord potrebbe essere questo? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?293816-La-mia-Z4-3-0si-da-Trackday
Oddio troppe domande!! ahahaha Ti spiego: il diff che ho trovato apparteneva ad una Z4 automatica che monta di serie quel rapporto. Essendo automatica però ha i rapporti differenti da quella manuale e quindi tra conica e rapporti, alla fine va praticamente come la manuale. Prendendo quindi la coppia conica della automatica (più corta) e montandola sul cambio manuale (più corto), si ha tutto più corto Nessuno ci ha mai fatto un autobloccante quindi, perché nessuno l'ha mai aperto, è vergine /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per la vendita della mia, sto valutando, provo a vedere se trovo qualcuno di realmente interessato adesso che c'è la bella stagione e che la macchina è perfettamente a posto, tagliandata e bollata. Cosa prendere di preciso non lo so... c'è la scimmia della skyline, ma anche tante altre, quindi si vedrà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> P.s. si il topic è quello.. ne parla verso la quinta o sesta pagina della coppia mi pare...