coppia conica m3e46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M.moro, 24 Agosto 2008.

  1. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ma al di là dei meri numeri..qualucno del forum l'ha montata? Non puo' darci dei feedback il piu' possibile "oggettivi" ?

    il costo se non erro è sui 700 USD, giusto?
     
  2. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    provate quaife.....

    comunque su siti USA è pieno di coppie coniche per M e 46..... secondo me è la migliore modifica che si possa fare....

    in strade di montagna ed in pista è tutto un altro divertimento, in autostrada va comunque bene.... intanto fino a quanto la tirate la sesta?
     
  3. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ciao.

    tu la monti su una delle tue?
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Testone :mrgreen: ti ho detto di non confondere E36 da E46.

    Qui si parla di E46 e tra 3.62 e 4.10 non c'è una riduzione del 23%#-o:mrgreen:

    E cmq nn vedo dov'è il problema, anche se la seconda diventa da 85...sarebbe una prima perfetta :biggrin:. Le M3 hanno una spaziatura del cambio di serie ridicola e cmq nn mi sembra che pilotolo si lamenti più di tanto.
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ancora no, ma è una delle mie prossime modifiche:wink:
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...oppssss....:redface: :redface: :redface:..................#-o :mrgreen:


    Si, si: l'avevo ipotizzato che in certi percorsi (tortuosi) e con auto preparata potrebbe essere utile usare la 2a come 1a in modo da avere marce con maggior incremento di rapporti (uso minore del cambio)...:wink:
     
  7. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
  8. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Confermo, si trova fino alla 4.75

    In pista, un noto preparatore, la adottava...
    peccato solo che il limitatore venisse alzato fino a 8400 e fondeva #-o

    Se serve, quì a San Marino, dovrebbero avere una 4.10 pronta consegna :wink:
     
  9. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Nuova? Prezzo? Dove?
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
  11. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Si nuova.
    La trovi alla Pro Line nella zona artiginale di Galazzano.
    Prima delle feri ho portato la mia M a fare il tagliando e mi ha detto che ne aveva una disponibile. :wink:
     
  12. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    dunque.

    incuriosito dalla questione conica ridotta, ma non sazio delle informazioni fin'ora postate sul forum, ho chiesto ad un conoscente che utilizza una CSL da track day se ne avesse sentito parlare in giro.

    Bene. La risposta è stata che lui l'ha montata per un periodo, quaife da 4.10 unitamente a differenziale, presi d'occasione.

    La modifica mi è stata sconsigliata. Il rapporto diminuisce di ca il 15%. Lui sulla autobahn ha registrato 255 di tachimetro...
    I consumi in città, immagina siano invariati, in autostrada chiaramente lievitano..ma vabbè..

    Il problema maggiore è rappresentato dall'utilizzo del cambio che giocoforza è chiamato in causa piu' spesso; per chi ha un SMG, come me, magari non è l'ideale.

    Morale della favola, indicata per track day su piste "short" o quatermiles..

    ovviamente riferisco cio' che mi ha detto. Poi ognuno ne tragga le sue conclusioni!

    ciao
     
  13. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    255 di tachimetro con limit speed.

    Scusa Robbè ma tu porti la tua m a fare il tagliando alla PROLINE??!!! MOTIVO?
    Sai a quanto la vendono e quanto vogliono di montaggio?
     
  14. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Si che la porto lì.
    E' un bravo meccanico e vuole molto meno rispetto al Conce.

    Preventivo della BMW Motorsport di RSM € 708,60 compreso lo sconto.
    Alla Proline ho speso 640 aggiungendo altri lavoretti e soprattutto cambiando la vaschetta dei vetri che perdeva. :wink:

    La coppia conica a noi la metteva 900 contro le 990.
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Su autobahn avrebbe registrato 255 anche con la conica originale
     
  16. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    no. l'auto non ha lo speed limit.
     
  17. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV

    L'E46 avrebbe una sesta da circa 360 a 9000 giri (300*0.83) circa...con il 4.10 rispetto al 3.62 dovrebbe segnare circa 315 sempre a 9000, quindi a limitatore di giri dovrebbe fare un 300ino....

    E' sull'E36 che c'è una grossa percentuale di riduzione tra 3.15/3.23 e 3.91 e 4.10
     
  18. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    scusa ma non ti seguo...

    la mia ha lo speed limit ed a tachimetro mi segna quasi 270.

    La CSL di questa persona senza lo speed limit e senza conica ridotta va a fondo scala, quindi 300. Ma 360 non si sono mai visti su nessuna m3 E46..:confused:
     
  19. Blo

    Blo Kartista

    126
    10
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    106
    Bmw M3 3.2 E36 387CV

    Io ho detto che ha una sesta da 360, mica ho detto che la tira fino a 9000 giri, ma il rapporto è quello

    Il rapporto 1:1 è il quinto, lì 300 di fondoscala = 9000 giri, lancette parallele

    Se in sesta arrivasse a 9000 giri saremmo a 360 di tachimetro con il rapporto originale, per questo dico che anche con la riduzione si arriverebbe a 315 abbondanti al teorico fondoscala.

    Quindi la macchina non dovrebbe perdere la sua velocità massima che da originale slimitata si attesta sui 295 indicati (che non è data solo dalla potenza del suo motore intendi ma anche dalla resistenza dell'aria e quindi dal coefficiente di penetrazione CX e dalla sezione frontale)
     
  20. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ah ok ora è chiaro cosa volevi esprimere.

    lasciate perdere la teoria pero' che serve solo agli ingegneri nello sviluppo.

    La pratica è 255 a tachimetro. Chi ci vuole credere e chi no.

    Il mondo è bello perchè è vario-:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina